Trento, 27 marzo 2007
SERIE B2: importantissimo 3-1 esterno a Paese. I playoff restano a cinque punti
Dopo la sconfitta esterna di sette giorni prima sul campo della capolista Venezia, torna il sorriso in casa Itas Diatec Trentino. La formazione Under 20 di Silvano Conci che prende parte alla quarta serie nazionale ha infatti violato il campo del Lunazzi Paese, superando la locale squadra trevigiana in quattro set. Un 3-1 esterno (parziali di 15-25, 25-22, 25-11, 25-21) che tiene ancora in corsa i giovani gialloblu per quel che riguarda la lotta per uno dei tre posti playoff. Ora la Trentino Volley è infatti al sesto posto, a cinque lunghezze di distanza dall’ultimo piazzamento utile per prendere parte agli spareggi promozione.
A Paese domenica sera ottima la prova di Paolo Ingrosso (20 punti) e Norberto Gottardi (15), ma anche Decarli (7) e Matteo Ingrosso (11) hanno messo la loro firma in calce al quinto successo esterno stagionale. Ancora a mezzo servizio invece l’opposto Castellani, in campo solo nel primo set, ma non ancora al meglio a causa dei postumi dell’infortunio alla caviglia di più di un mese fa.
Silvano Conci è ovviamente contento della prestazione dei suoi ragazzi, bravi a far risultato pieno nonostante le assenze di De Paola e Segnalini, impegnati con la serie A1. “E’ stata una bella vittoria – ammette – , dal secondo set in poi siamo cresciuti molto mettendoci più grinta di quanto fatto avevamo nel corso del primo parziale. La posizione in classifica ora è buona e questo mi rende molto contento; non so se riusciremo a centrare i playoff, abbiamo avuto tante assenze e forse perso qualche occasione per strada ma in ogni caso potremo ugualmente accontentarci della crescita dei nostri ragazzi e di un quinto o sesto posto”.
Sabato prossimo a Sopramonte l’Itas Diatec Trentino affronterà il fanalino di coda Trieste con il chiaro obiettivo di guadagnare altri tre punti per continuare a rincorrere il quarto posto.
JUNIOR LEAGUE: scatta la fase ad eliminazione diretta. Giovedì gara 1 con Perugia
Chiuse le prime due fasi a gironi, ora arriva il momento del tabellone principale ad eliminazione diretta. L’Itas Diatec Trentino si tuffa nel terzo round del campionato italiano Under 20 organizzato dalla Legavolley e comincia la sua strada verso la final six affrontando negli ottavi la RPA-LuigiBacchi.it Perugia in sfida sulla distanza delle due gare.
Giovedì a Perugia, nel tardo pomeriggio (ore 17), la formazione di Silvano Conci giocherà gara 1 contro la compagine umbra con l’obiettivo di portare a casa un successo che potrebbe schiudere già dopo il primo dei due confronti le porte del quarto di finale. Passa infatti il turno chi, a parità di vittorie, ha ottenuto più set; dovesse persistere ancora la parità si provvederà ad un set supplementare subito dopo gara 2 che si giocherà al PalaTrento il 2 aprile. Chi vince affronterà Cuneo, già qualificata ai quarti di finale in virtù del primo posto raccolto nel girone K della seconda fase.
“Speriamo di essere al completo – confida mister Conci – , perché Perugia è una squadra forte, con buone individualità specialmente su palla alta. Centrare la final six sarebbe un grandissimo risultato e per questo già giovedì dovremo cercare di giocare la nostra miglior pallavolo possibile”.
SERIE D: si interrompe ad Arco la striscia di cinque vittorie consecutive
Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive dell’Itas Diatec Trentino nel secondo campionato regionale. La marcia della squadra di Daniele Pacher sabato sera è stata infatti interrotta dalla capolista C9 Arco che imponendosi per 3-1 (25-19, 21-25, 25-19, 26-24) ha così spento almeno momentaneamente le velleità di primo posto dei trentini. Con il successo da tre punti la squadra gardesana scappa infatti a +7 dalla Trentino Volley (che però ha una partita in meno), in attesa di sapere il risultato del derby altoatesino fra Lana ed Uisp.
Per tutta la gara di sabato sera la squadra trentina ha faticato in ricezione, diventando quindi prevedibile nella costruzione del gioco e in questo modo aiutando non poco i padroni di casa nel lavoro fra muro e difesa. Uno spunto d’orgoglio nel corso del quarto set, quando Drago e compagni sono stati in grado di recuperare dal 19-9 al 23-23, non ha comunque permesso ai gialloblu di strappare almeno un punto e di portare la gara al quinto set, perché il C9 ha chiuso il conto ai vantaggi. Mister Daniele Pacher è un po’ deluso ma segnala comunque la buona prova dell’Under 16 Michele Fedrizzi, a segno con quattro attacchi vincenti.
Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino ospiterà alla palestra di Cristo Re il Fiemme Fassa terzultimo della classe con l’obiettivo dichiarato di recuperare subito il terreno perduto nell’ultimo weekend di gare.
1^DIVISIONE: rotondo 3-0 al Levico. La squadra di Conci nella scia delle prime
Sesto successo consecutivo e dodicesimo risultato utile di fila per la formazione della Trentino Volley che prende parte al massimo campionato provinciale. L’Itas Diatec Trentino sabato pomeriggio ha superato per 3-0 (25-11, 26-24, 25-17) l’Alta Valsugana, confermando la propria ottima produttività casalinga dove sino ad ora non ha ancora perso una partita. I tre punti conquistati con la formazione di Levico sono doppiamente importanti anche perché arrivano proprio nella giornata in cui la capolista Stella Rossa ha incassato dall’Argentario Calisio la seconda sconfitta stagionale. In questo modo la classifica in testa si fa estremamente corta e permette a Dossi e compagni di poter ambire con giustificatissime ambizioni al primo posto.
“Siamo in un ottimo momento di forma – commenta mister Francesco Conci – nel girone di ritorno abbiamo portato a casa quindici punti sui quindici disponibili, meglio di così non si poteva proprio fare. Contro il Levico buoni riscontri sono venuti un po’ da tutti i reparti; con il 70% complessivo in ricezione abbiamo avuto un cambio palla molto fluido e regolare, gestendo al meglio i contrattacchi dopo aver messo in difficoltà la ricezione avversaria con un servizio molto efficace. Unica sbavatura l’abituale calo di concentrazione con cui ormai devo fare i conti ogni sabato, ma va dato atto ai ragazzi di essere stati particolarmente bravi a recuperare nel secondo parziale dopo essere stati sotto per 20-23. Fra i singoli voglio segnalare l’ottimo esordio dell’under 16 Patrick Anglani, entrato nella fase finale del terzo parziale ed autore di 4 punti, ma soprattutto la prova completa dei giocatori di posto quattro, Giannetti (14 attacchi vincenti, 1 muro) e Nicolodi (6 attacchi vincenti, 5 aces, 1 muro)”.
Sabato prossimo match verità a Cles, dove la formazione trentina affronterà l’Anaune (37) terza in classifica, ma virtualmente prima avendo una partita in meno rispetto a Stella Rossa (40) e Trentino Volley (39).
UNDER 18 REGIONALE: la rimonta riesce a metà. L’Uisp si impone al tie break
In quello che poteva essere considerato una sorta di spareggio per il terzo posto finale, l’Itas Diatec Trentino cede in casa al tie break con parziali di 23-25, 25-18, 23-25, 25-21, 16-18 rispetto all’Uisp Bolzano, incassando così la quinta sconfitta in campionato. Un rovescio che permette alla compagine altoatesina di superare di due lunghezze quella gialloblu e di esultare per un risultato importante, maturato nonostante il generosissimo tentativo di rimonta dei ragazzi di Giuliani. Sotto 2-1, la Trentino Volley non si è infatti persa d’animo trascinando al tie break i più esperti bolzanini e perdendo solo ai vantaggi il quinto set.
Mister Nicola Giuliani guarda con molta obiettività le due facce della medaglia. “E’ stata una partita purtroppo caratterizzata da moltissimi errori – ammette – ma dove comunque tutti gli undici giocatori in rosa sono entrati in campo e si sono fatti valere. Ottima partita in attacco di Andreatta, autore di 23 punti di cui 22 in attacco, che conferma la continua crescita in tutti i fondamentali”.
Lunedì prossimo Sighele e compagni saranno di scena a Levico sul campo dell’Alta Valsugana che in classifica può vantare gli stessi punti dei giovani ragazzi trentini.
UNDER 16: doppio 3-0 per le squadre Blu e Gialla. Prosegue la loro corsa in vetta
Vincono e convincono le due squadre della Trentino Volley impegnate nei due gironi della categoria Under 16. Due affermazioni per 3-0 che consentono ad entrambe le squadre di rimanere in testa al proprio raggruppamento curiosamente con lo stesso numero di punti (26) e con lo stesso vantaggio (una lunghezza) sulle rispettive inseguitrici.
Nel girone di Eccellenza 1 l’Itas Diatec Trentino Blu supera senza fatica l’Argentario Calisio penultimo della classe con parziali di 25-17, 25-15, 25-16. “Tutto abbastanza facile – commenta mister Giuliani – ; abbiamo provato a giocare molto con i centrali e sia Sighele sia Condini hanno dimostrato notevoli miglioramenti nell’attacco di primo tempo realizzando assieme complessivamente 20 punti”. Best scorer dell’incontro proprio lo stesso Condini assieme ad Andreatta con undici palloni vincenti. Dietro, la Promovolley non molla (3-0 al Levico) ma i quattro punti potenziali di vantaggio, la Trentino Volley ha infatti una partita in meno, sono un distacco piuttosto rassicurante.
Nel girone di Eccellenza 2 importante affermazione in tre set per la squadra Gialla che liquida l’Uisp Bolzano con punteggi di 25-17, 25-19, 25-13, collezionando la nona vittoria in dieci incontri giocati in questa seconda fase. “Abbiamo giocato una buona partita – dice l’allenatore Carlo Pistone – ; dopo un inizio di primo set un po’ stentato nel quale abbiamo preso qualche punto di troppo in ricezione, le cose sono subito migliorate grazie ad un buon servizio, soprattutto di Coali, e ad un attacco sempre efficace. Per quanto riguarda la fase difensiva avevamo preparato la partita in un certo modo e sono molto contento del fatto che i ragazzi abbiamo rispettato egregiamente le consegne. C’è ancora da lavorare moltissimo sulla tecnica, ma qualche importante passo in avanti lo abbiamo fatto. I migliori sono stati Coali, incisivo in battuta ed in attacco, e il regista Berloffa, intelligente nelle scelte e quasi sempre preciso”.
Per la squadra Gialla ora due settimane senza gare ufficiali (turno di riposo e pausa pasquale) prima delle due sfide decisive contro Villazzano e l’avversario diretto Ausugum per la vittoria del girone.
In campo già domani, invece, l’Itas Diatec Trentino Blu nell’anticipo del dodicesimo turno a Levico. Fischio d’inizio ad ore 20.
UNDER 14: facile successo col Mezzolombardo in attesa del big match di sabato
Senza alcun problema la formazione di Matteo Zingaro ha superato a domicilio nel weekend scorso il fanalino di coda Mezzolombardo. Un 3-0 (25-4, 25-12, 25-10) che è comunque poco indicativo per la formazione trentina in vista del big match di sabato prossimo (ore 15,30 palestra di Cristo Re) contro l’Argentario Calisio primo in classifica con due punti di vantaggio. Per aggiudicarsi il titolo di campione provinciale l’Itas Diatec Trentino dovrà assolutamente vincere lo scontro diretto con la compagine della collina e non lasciar punti per strada nelle restanti quattro partite che mancano al termine del campionato. “Da qui a sabato avremo una serie di sedute di allenamento molto intense – ci confida Matteo – per preparare nel miglior modo questa gara importantissima. I ragazzi hanno tutte le possibilità di vincere questa partita, voglio che lo sappiano e se ne rendano conto perché il destino di questo campionato passa proprio dalle nostre mani e questo è sicuramente un vantaggio. Non dipendiamo cioè dai risultati di altre squadre”.
UNDER 13: sconfitta casalinga con il C9 per un’Itas Diatec Trentino rimaneggiata
Con una rosa ridotta all’osso a causa delle tantissime indisponibilità, l’Itas Diatec Trentino ha perso lo scontro casalingo con la capolista C9 Arco con un netto 3-0 (parziali di 25-15, 25-13, 25-18), scivolando al quarto posto in classifica. Una gara che ha lasciato un po’ d’amaro in bocca all’allenatore Sassolino che ha dovuto registrare una battuta d’arresto pesante non solo nel risultato, ma anche nel gioco. “I ragazzi hanno fatto la peggiore prestazione stagionale. Trovandosi di fatto a sostenere un gioco avversario non sempre basato sui tre passaggi canonici, sono andati in evidente difficoltà e proprio questa incapacità di reagire alle situazioni inaspettate hanno messo in evidenza le nostre lacune, ovvero immobilità ed errata condivisione degli spazi, dovuta alla poca esperienza corale. Peccato, ma ad ogni modo non ci perdiamo certamente d’animo. Il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso: migliorare nei fondamentali individuali ma anche nel gioco di squadra”.
Domenica prossima la Trentino Volley affronterà in casa il Brenta ultimo in classifica. Subito una bella opportunità per mettersi alle spalle la brutta gara con Arco.
Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Under 16 Blu e dell’Under 18 regionale Davide Condini
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it