JULIO VELASCO

CUNEO – “Sarà una partita difficile, ma anche molto entusiasmante perché giochiamo contro la prima in classifica. Non abbiamo attuato tecniche particolari. Nella pallavolo non ci sono tattiche e tante varianti, come in altri sport. Nel volley bisogna giocare bene, mantenendo calma e concentrazione. Non dobbiamo cercare punti deboli nei nostri avversari. Dobbiamo giocare al meglio, solo così gli errori degli avversari vengono fuori.
La convocazione in azzurro di Sala, Gavotto e Perazzolo è, per me, motivo di grande soddisfazione perché sto allenando questi ragazzi da pochi mesi e sono rientrati nel giro della nazionale dopo esserne stati esclusi per molto tempo.”
DONALD-TIBERTI – “Quella di Donald è stata una grossa tegola per la squadra. Il suo è un infortunio lungo e arrivato senza nessun tipo di preavviso. È difficile anche solo allearsi senza il secondo palleggiatore. Per fortuna il nostro preparatore atletico, Nicola Giolito, è bravo ed ha una buona mano. Questa sera siederà in panchina.
Tiberti aveva già la mia fiducia, anche prima dell’infortunio di Suxho: con Roma è partito titolare ed in tutte le altre partite in cui è subentrato ha fatto sempre bene.
Con Cuneo dobbiamo continuare i passi in avanti visti a Roma: la squadra era meno paurosa ed anche se qualche giocatore è stato al di sotto della sua media, se dovessimo giocare sempre così potremmo arrivare tranquillamente ai play off. Dobbiamo combattere tutte le partite fino al tie break, perché ora anche solo un punto può contare ai fini della classifica.”

SESTETTI – Si va verso la conferma del sestetto iniziale con Roma: Simone Tiberti in regia, Mauro Gavotto opposto, Andrea Sala e Gregor Jeroncic al centro, Domotor Meszaros e Lorenzo Bernardi in banda, Pietro Rinaldi libero. Confermato anche il sestetto di Cuneo: con l’ex Coscione al palleggio, Lasko opposto, Garcia e Omrcen al centro, Giba e Wijsmans in banda, Vergnaghi libero.

GLI ARBITRI – Dirigeranno la decima giornata di ritorno tra Acqua Paradiso Gabeca – Bre Banca Lannutti Cuneo i signori Mastrodonato Roberto di Roma, FIVB dal 1989, e Pessolano Massimo di Montecorvino Pugliano (SA), internazionale dal 1998.

I PRECEDENTI – Negli scontri diretti (oggi si gioca il 49esimo match) il Cuneo è nettamente in vantaggio (29-19), ma se si vanno a leggere gli incontri disputati a Montichiari si scopre che l’Acqua Paradiso ha vinto ben otto incontri in più degli avversari (15-7). I monteclarensi non perdono al Palageorge da ben quattro anni (l’ultima sconfitta risale al 13 marzo del 2003 e il risultato fu di 3-2).

MEDIA – Sarà un Global Match quello tra la Bre Banca Lannutti e l’Acqua Paradiso Gabeca infatti sarà trasmesso in diretta tv in cinque continenti grazie alle emittenti:
AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB SERBIA e SPORT KLUB POLONIA e BWIN.COM, oltre all’Italiana SKY SPORT 2. Il match sarà anche in diretta sul pool radiofonico Radio Bresciasette.