La Monini Marconi Spoleto, dopo le ultime sconfitte con Corigliano e Castellana Grotte, torna alla vittoria e mette in cascina altri 3 punti importantissimi in chiave salvezza.
Di fronte alla solita cornice di pubblico del Pala Rota, i ragazzi allenati da mister Polidori, hanno disputato una buona gara (con una flessione nel terzo set) contro una formazione che non ha mollato fino alla fine, ma che si è dovuta rassagnare alla sconfitta al termine dei quattro set disputati.
Il 3 ad 1 finale, se da una parte condanna matematicamente i pugliesi alla retrocessione, dall’altra concede quei punti che in questo delicatissimo finale di campionato, mantengono le dirette concorrenti in chiave salvezza a -4 (Cavriago) e -5 (Modugno-Noicattaro) e danno un segnale incoraggiante in vista dei prossimi incontri (la prossima patita verrà disputata in trasferta ad Isernia).
La cronaca: parte in quarta la Monini che con Kooistra al servizio (due ace per lui) raggiunge ben presto il punteggio di 8-3. Il time-out tecnico risveglia la formazione dell’Abasan che grazie ad un paio di muri su Chocholak e Perez, accorcia le distanze (11-9).
Time-out per la Monini e le parti si invertono di nuovo: Moretti al servizio mette in difficoltà la ricezione pugliese e muro, difesa e contrattacco spoletino fanno il resto (16-10 e 18-11). Il set si conclude senza particolari problemi sul punteggio di 25-17 con un’invasione a muro di Bari.
Secondo set più equilibrato. Il primo time-out tecnico viene raggiunto sul 7-8. E’ un muro di Perez sull’opposto Tomanoczy che apre la strada ai giallo-blu che con Pagotto e Kooistra in difesa recuperano palloni importanti e consentono a Paolucci di imbeccare alla perfezione i propri schiacciatori (13-10, 17-14). Ancora un piccolo rilassamento nelle fila spoletine, permette all’Abasan di rifarsi sotto (18-17), ma è solo un attimo, la Monini riparte e chiude il parziale con il punteggio di 25-20.
Il 2 a 0 nel computo dei set, fa abbassare la guardia alla Marconi, mentre nall’altra metà campo la formazione pugliese dimostra di non voler andare a casa a mani completamente vuote.
La Monini è meno incisiva al servizio e la ricezione pugliese cresce di positività grazie anche all’ingresso di Minafra nel ruolo di libero al posto dell’infortunato Gallotta.
Una serie di errori giallo-blu, portano bari a +3 al primo time-out tecnico e a +4 al secondo (5-8 e 12-16). Spoleto non reagisce ed anche l’ingresso di Medenis non scuote i ragazzi spoletini che cedono il set e riaprono la partita sul 18-25.
Si torna in campo nella quarta frazione di gioco. La posta in palio è troppo importante per buttare al vento ciò che era stato fatto fino a quel momento. E’ subito 2-0 per Spoleto. Bari gioca tranquilla e piazza un break di 10-5 (7-10).
Kooistra in battuta torna a dar fastidio alla ricezione pugliese e Chocholak e Perez tornano ad essere infermabili finalizzatori (10-10). Paolucci sale in cattedra mandando a punto Moretti e Salgado con continuità (18-16) e Spoleto guadagna quei 2/3 punti preziosissimi per chiudere positivamente set e partita con una bordata di Chocholak dalla seconda linea (25-22).
I risultati dagli altri campi, mantengono la classifica quasi immutata con Loreto a guidare il treno delle squadre racchiuise in 6 punti e che da qui alla fine del campionato si giocheranno la permanenza nella serie cadetta.
Ufficio Stampa
Monini Marconi M.M. Spoleto