Si sperava in una vittoria netta, o da due punti che andava bene lo stesso, ma dentro si sapeva che l’impresa era difficile, quasi impossibile. Vincere a Cagliari sarebbe stata letteralmente un’impresa, visto che la squadra di casa spera fino all’ultimo di conquistare ancora un posticino negli spareggi promozione. La Esse-ti Carilo comunque, alla fine dei giochi, non ritorna dall’Isola a mani vuote. Dalla Sardegna ritorna con una sconfitta al tie-break, con un punto in tasca, molto importante visti i risultati dagli altri campi.
Una domenica dove le altre concorrenti alla lotta per la salvezza hanno conquistato tutte tre punti. Ora dal quart’ultimo posto Loreto ha cinque punti di vantaggio e domenica al PalaSerenelli arriverà Cavriago per uno scontro da dentro o fuori. A Cagliari la Esse-ti Carilo esce tra gli applausi al quinto parziale, in un palazzetto gremito di pubblico. Ma non si sottomette al tifo sfrenato dei suporters di casa Tomalino e compagni. I biancoblù iniziano con il piglio giusto. Massimo equilibrio, poi alla fine ecco la fuga biancoblù grazie al muro e ad un errore di Barbareschi che permettono alla compagine di Moretti di vincere la frazione iniziale.
Non si poteva chiedere di più, però nel secondo e terzo set Loreto cede all’avversario. Un errore di Pistovic spiana la strada nel secondo set ai cagliaritani, nel terzo ci voglio i vantaggi per decretare la vincente. Dopo una maratona vera e propria (31-29) è ancora la Tiscali a cambiare campo da vincitrice, grazie ad un ace di Ardu. Ma Loreto rientra nel quarto parziale con la grinta di chi vuol vendere cara la pelle. Non ci sta la Moretti band ad uscire sconfitta nettamente. E costringe la Tiscali al quinto set. A quota 16 Loreto scappa via, poi Pistovic con una bomba fa 18-23 e mettere una serie ipoteca sulla vittoria del parziale. Che arriva con un punto di Rodrigues e con un errore in battuta di Barbareschi.
Il tie-break è equilibrato solo all’inizio (4-4), poi Cagliari se ne va via e per Loreto non c’è più niente da fare. Si deve accontentare di un punto, comunque importante la squadra del presidente Luciano Serenelli. E adesso testa alla sfida con Cavriago. Domenica, al PalaSerenelli, ore 18 non si potrà sbagliare.
TISCALI CAGLIARI – ESSE-TI CARILO LORETO 3-2
TISCALI CAGLIARI: Peric 6, Mascia, Sevillano 16, Burbello 4, Francesconi, Fadda, Barbareschi 28, Batez 14, Scilì 11, Cristiano 4, Ardu 1. All. Roberto Santilli.
ESSE-TI CARILO LORETO: Rodrigues 27, Tobaldi, Pesenti, Tomalino 10, Gatto, Peda 11, Palharini 2, Visentin 4, Pistovic 16, Di Fino, Biagiola, Mosterts 8. All. Luca Moretti.
Arbitri: Fagiolino di Gioia del Colle (Ba) e Cataldo di Bari.
Set e durata:22-25 (27′), 25-21 (25′), 31-29 (34′), 19-25 (26′), 15-9 (13′).