Una macchina da guerra. Forse è questa la definizione che meglio rende l’idea della Famigliulo Corigliano vista stasera al Pala Corigliano contro la Fiorese Bassano. I ragazzi allenati da coach Alberto Giuliani hanno offerto una prestazione maiuscola, sostenuti da un pubblico caldissimo e foltissimo, che ha tifato praticamente per tutta la gara, esaltato dai colpi potenti degli schiacciatori di casa e dalla regìa del “fuoriclasse” Corvetta. Alla fine il risultato tondo di 3 a 0 per i rossoneri è l’ovvio epilogo di una partita vissuta sulle ali dell’entusiasmo e sotto il coro continuo “voleremo in Serie A” cantato a gran voce da “I Mille del Brillìa”, che hanno anche esposto lo striscione “Le istituzioni non possono uccidere la pallavolo”. In classifica la Famigliulo resta così sulla scìa della capolista Milano, oggi vincente a Bergamo, e sempre inseguita ad un punto da Santa Croce, impostasi con prepotenza a Castellana. Tornando alla gara giocata quest’oggi a Corigliano, c’è da dire che per la Famigliulo era cominciata tutt’altro che bene: sul 7-5 per i locali, infatti, Tomasello ricadeva da un muro poggiando male il piede e rimediava una distorsione alla caviglia. Alla preoccupazione per le condizioni del centrale di casa si sommava subito, specie nel pubblico, l’apprensione per le sorti della gara, data l’importanza del forte ed esperto giocatore siciliano nello scacchiere di Giuliani. Al suo posto entrava Parusso, mentre Tomasello veniva accompagnato in infermeria tra gli applausi del pubblico.
Per quel che riguarda le formazioni, coach Dalla Fina schiera Gonzalez in palleggio e la coppia Desiderio-Dalla Libera a banda; all’opposto c’è Stefano Moro. Giuliani risponde col solito “sette”, confermando De Marchi in posto 2. Nel 1° set, dopo l’infortunio a Tomasello, il Bassano riesce a sfruttare l’attimo di sbandamento dei locali e si porta avanti 12-15 con due buoni muri di Desiderio. Giualini prova a inserire De Cecco ma Bassano regge bene e va quindi al tecnico sul 13-16 con la pipe vincente Dalla Libera. Corigliano non ci sta, però, e sul 17-19 piazza un parziale di +5 con Kovacevic al servizio che capovolge praticamente il set. Inutile anche l’ingresso di Quiroga e il buon servizio di Gonzalez, Corigliano riesce a chiudere 25-23 con De Marchi. Nel 2° set torna Tomasello in campo tra i calabresi. Il “centralone” rossonero stringe i denti e si sacrifica, il pubblico di casa lo capisce e gli tributa un grande applauso. I veneti sembrano fuori fase e propongono un gioco molto falloso, con errori al servizio e in costruzione. La Famigliulo ha vita facile, complice anche la crescita di De Marchi in attacco, e si porta sul +10 quasi subito (15-5). La grinta dei coriglianesi è tutta nel 24° punto, conquistato con un salvataggio spettacolare di Giovi ed una “pipe” strappa-applausi di Kovacevic. Parodi chiude poi sul 25-14. Nel 3° set c’è più partita, anche se Bassano non va mai in vantaggio. Gonzalez sfrutta un po’ di più il gioco al centro con Sabo, ma i veneti sbagliano molti servizi nella fase centrale del set e Corigliano va al 2° tecnico avanti di 2 punti. Break decisivo del Corigliano sul 19-17: Parodi mura Moro e poi Kovacevic trova in attacco le mani del muro avversario, portando così i suoi sul 23-19. Il match si chiude sul 25-21 su un forte attacco di De Marchi, con l’invasione pacifica dei tifosi locali classica ormai di ogni fine gara.
[Nella foto: Tomasello e Kovacevic contengono Stefano Moro]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Famigliulo Corigliano: Corvetta 1, Kovacevic 15, Parodi 16, De Marchi 12, Tomasello 3, Baldaccini 4, Giovi (L), Parusso, Domizioli, De Cecco.
All.: Giuliani

Fiorese Bassano: Desiderio 16, Dalla Libera 4, Gonzalez, Moro 15, Sabo 6, Guarise 1, Guidolin (L), Borsetto, Dal Molin, Quiroga.
All.: Dalla Fina

Arbitri: Sandro Costantini di Viterbo e Silvano Valeriani di Roma

Finale di gara: 3-0
Parziali: (25-23) (25-14) (25-21)
NOTE: Durata set 30’, 24’, 27’. Muri punto Corigliano 8, Bassano 6. Errori battuta Corigliano 8, Bassano 14. Percentuale in ricezione Corigliano 49%, Bassano 33%. Percentuale in attacco Corigliano 45%, Bassano 40%. Spettatori 1800 ca.