Trento, 23 marzo 2007

Dopo il turno infrasettimanale di campionato giocato fra mercoledì e giovedì sera, l’Itas Diatec Trentino torna domenica al PalaTrento per affrontare la Cimone Modena nel cosiddetto “derby dell’A22”. Un confronto che ha sempre regalato grandissime emozioni e che, vista la situazione in classifica delle rispettive compagini, sarà particolarmente importante per la corsa ai playoff scudetto. Fischio d’inizio ad ore 18.00.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La sconfitta sul campo dell’ultima della classe Vibo Valentia fortunatamente non ha compromesso nulla per quel che riguarda l’obiettivo playoff, ma rischia di essere pesante invece a livello morale per una squadra che nel giro di dieci giorni ha incassato tre sconfitte consecutive.
Radamès Lattari è invece molto ottimista. “Nell’ultima settimana – commenta – siamo riusciti sempre ad allenarci al completo e questa, malgrado le due sconfitte con Cuneo e Vibo , è sicuramente una cosa positiva. Già con la Tonno Callipo per due set e mezzo avevamo giocato su buoni livelli e credo che lavorando ancora in questi due giorni che mancano alla partita potremo crescere ulteriormente. Dopo la gara di mercoledì ho visto grande dispiacere sui volti dei ragazzi per la sconfitta e sono convinto che questo sarà uno stimolo ancora più grande per giocare bene domenica”.
Dopo il rientro dalla Calabria, la squadra ha ripreso a lavorare questa mattina per preparare al meglio la sfida con Modena. Nessuna particolare defezione per l’allenatore brasiliano che quindi potrà contare sull’intera rosa a propria disposizione, Della Lunga a parte. In prospettiva il ventitreesimo turno sembra poter essere particolarmente favorevole a chi otterrà il successo al PalaTrento perché due fra le tante altre contendenti per gli otto posti playoff avranno impegni casalinghi particolarmente impegnativi. Montichiari ospiterà infatti Cuneo mentre Perugia se la vedrà con Macerata, all’ultima vera chiamata per restare in corsa.
GLI AVVERSARI Dopo cinque sconfitte consecutive in campionato, intervallate solo dalla vittoria in semifinale e dalla successiva sconfitta in finale di Top Teams Cup contro gli sloveni dell’Autocommerce Bled, la formazione di Bruno Bagnoli è tornata al successo proprio ieri sera superando per 3-0 Taranto in un importantissimo scontro diretto. Falcidiata dagli infortuni per tutto il girone di ritorno e per parte dell’andata, la Cimone ha faticato a reggere il ritmo delle prime, passando in poco meno di un mese e mezzo dal terzo al settimo posto prima di rivedere la luce grazie ai quattro punti raccolti fra sabato e giovedì.
Al completo però i gialloblu sono una fra le squadre più temibili di questa serie A1 TIM, con tantissime alternative in ogni ruolo. “Modena è una squadra che ha avuto diversi problemi fisici quest’anno – ammette Lattari – , ma nonostante tutto è rimasta nel gruppo delle prime otto grazie ad una panchina di ottima qualità. Ora sta recuperando la maggior parte degli infortunati e credo che al completo sia una squadra in grado di giocare molto bene. Bagnoli è un allenatore che punta molto sul servizio; se entra la loro battuta diventa difficile contenerli”.
Domenica al PalaTrento almeno in panchina dovrebbero trovar posto sia Sartoretti (uno dei tanti ex assieme a Giombini, Rak e Bagnoli) sia Ricardo ma l’intenzione del mister emiliano sembra essere quella di schierare la diagonale Bellini-Giombini (mvp con Taranto). Ancora out invece Rak e Sidao, tanto che nelle ultime cinque partite al centro hanno trovato nuovamente posto in campo Giani e, alternati, Tagliatti e Cardona, anche lui reduce da un lungo periodo di inattività. Questa per Modena sarà molto probabilmente l’ultima partita senza Nalbert, poi il campione brasiliano appena messo sotto contratto sarà a disposizione della squadra per innalzare il tasso tecnico di ricezione e attacco in posto 4, dove non c’è più Casoli che Bagnoli ha dirottato nel ruolo di libero già da qualche settimana per sostituire Messana.
Le classifiche di rendimento della Lega dicono che la Cimone è la squadra dotata del servizio più incisivo (150 ace, primo posto nella speciale classifica) ma anche a muro (terzo posto dietro Piacenza e Trento) sa dire la sua con 212 block totali. A livello individuale la stagione in corso è stata sin qui molto positiva solo per Murilo, undicesimo bomber del campionato (terzo fra gli schiacciatori) e molto efficace anche a muro (tredicesimo con 41 punti), dove precede il compagno di squadra Rak.
I PRECEDENTI La storia della sfida fra le due squadre è ricchissima di trascorsi, tanto che quella di domenica sarà la ventiduesima partita ufficiale targata Trento-Modena. In archivio ci sono anche due quarti di finale di playoff scudetto, conclusi sempre alla “bella”; ci si riferisce ovviamente alla stagione 2002/03 (avanti Modena dopo cinque partite) e alla scorsa annata sportiva, quando l’Itas Diatec Trentino eliminò i canarini in una indimenticabile gara 3 risolta al tie break. Nel computo totale sono dieci le vittorie della Trentino Volley contro le undici emiliane; la gara d’andata del 26 dicembre vide Modena vincere in quattro set (25-15, 25-20, 23-25, 28-26) con l’ex Sartoretti mvp grazie anche i 30 punti personali di cui otto solo in battuta.
I PROBABILI SESTETTI Per Trento in campo scenderanno Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Nemec (o Heller) ed Hübner al centro, Bari libero.
Più difficile capire chi andrà in campo per Modena, viste le tante variabili di cui deve tener conto Bruno Bagnoli. E’ ipotizzabile che il mantovano confermi il sestetto che ha battuto Taranto 3-0, con la sola variazione di Tagliatti per Sidao in posto 3; gli altri titolari dovrebbero essere Bellini quindi al palleggio, Giombini opposto, Murilo e Felipe in banda, Giani al centro, Casoli libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dalla coppia toscana composta Gianni Bartolini (di Firenze, in A dal 1992 ed internazionale dal 2005) e Paolo Lavorenti (di Livorno, in A dal 1992 ed internazionale dal 2001), alla loro dodicesima direzione congiunta in serie A1 TIM 2006/07. I due fischietti hanno già arbitrato Trento in questo campionato il 30 dicembre 2006 (vittoria casalinga con Padova per 3-0), mentre non vantano precedenti stagionali rispetto a Modena.
RADIO, TV ED INTERNET Trento-Modena sarà trasmessa in radiocronaca diretta Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare la diretta sull’home page di www.trentinovolley.it, mentre sul sito dell’emittente radiofonica bolzanina www.radionbc.it sarà possibile ascoltare la cronaca della partita in streaming audio.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 in “Pallavolando” (ore 18.30) per voce di Augusto Bleggi e da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizia ad ore 18 e che farà dell’impianto trentino il proprio campo principale.
In tv sarà visibile anche la differita, che andrà in onda su Tca martedì 27 marzo, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti, che prende il via alle 19.55. In prima serata sarà possibile vedere una sintesi del match mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale, proposta anche da Sky Sport 2 venerdì 30 alle ore 15.45.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI, MERCHANDISING, LOTTERIA E COMETA ASMME E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti di Itas Diatec Trentino–Cimone sabato 24 marzo dalle ore 9 alle 12 presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Domenica le casse del PalaTrento apriranno alle ore 16, mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
Lattari rassicura i sostenitori della Trentino Volley. “I tifosi possono stare tranquilli – conferma – siamo in momento particolarmente difficile dal punto di vista dei risultati, ma ce la metteremo tutta fino alla fine per centrare il nostro traguardo. Voglio ringraziare la tifoseria organizzata che al rientro da Vibo Valentia mi ha fatto pervenire una lettera molto bella in cui ci confermavano tutto il loro sostegno e tifo. E’ quello di cui abbiamo bisogno in questo momento”.
All’interno del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia, dove sarà possibile trovare informazioni sull’organizzazione della trasferta di domenica 1 aprile a Padova. Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti della lotteria di beneficenza organizzata da VolleyFollia, il cui ricavato andrà totalmente devoluto a sostegno del progetto di ricerca scientifica adottato dall’Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus. I biglietti costano un euro cadauno ed in palio ci sono premi di grande valore. Estrazione prevista per il 6 aprile.
Nell’ultimo impegno casalingo prima di pasqua nel palazzetto troverà posto anche uno stand riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie) dove sarà possibile acquistare le tradizionali uova al cioccolato con un’offerta a partire da 8 euro. I fondi raccolti in questa occasione verranno destinati a sostenere la ricerca ed aiutare i malati e le loro famiglie, che si trovano a convivere con una malattia cronica e quindi necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami.
All’interno dell’impianto trentino verranno inoltre distribuiti, in collaborazione col Comune di Trento, dei simpatici libretti informativi che illustreranno il programma di “Trento aderisce alla campagna del Millennio delle Nazioni Unite”.
Sempre presso il PalaTrento sarà regolarmente aperto il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove potrete trovare articoli e prodotti ufficiali della società di via Manci.
BUS NAVETTA In occasione della dodicesima gara casalinga della regular season dell’Itas Diatec Trentino sarà nuovamente a disposizione dei tifosi gialloblu il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento”. I mezzi del servizio pubblico partiranno dalla Stazione FS di Trento (sotto l’orologio) alle ore 17 e 17.30; ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo, adiacente al parcheggio. Al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
MINICLUB Domenica sarà regolarmente attivo il servizio gratuito di Miniclub per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, a disposizione dalle 17.30 fino ad un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Winiarski contro il muro di Murilo nella gara d’andata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it