Dare il tutto per tutto per alimentare la fiammella della speranza nella salvezza. E’ l’imperativo del Modugno-Noicattaro, che domenica, sotto le telecamere di SKY (differita su SKY Sport 2, lunedì 26 alle 15.45) farà visita al Salento d’Amare Taviano nel derby pugliese della dodicesima giornata di ritorno della A2 TIM.
Durante e compagni sanno che per avere ancora possibilità di salvarsi devono giocare per ottenere un solo risultato utile, la vittoria, e sperare da qui alla fine del campionato in qualche scivolone delle dirette concorrenti. La situazione è difficile: il terz’ultimo posto con 28 punti (Cavriago è a +1 e Spoleto a +5) la dice lunga sulla condizione dei pugliesi. Tuttavia gli uomini di Dagioni non devono lasciare nulla di intentato.
A Taviano i biancoblu sono attesi da una squadra che si presenta con una novità: il nuovo tecnico dei salentini è Fabrizio Licchelli, ex allenatore in seconda di Masciarelli, che gli ha ceduto il posto. Taviano è affamata di punti utili per accedere ai play off e quindi è certo che non regalerà nulla ai corregionali. Anche perché tra le mura amiche i salentini hanno vinto 10 incontri su 13. Le 3 sconfitte, inoltre, sono maturate tutte al tie-break. Una squadra quindi abituata a fare punti e a saper combattere fino alla fine: un ostacolo di tutto rispetto. Il Taviano è reduce dalla sconfitta rimediata in Abruzzo dal Pineto. Il Modugno-Noicattaro invece da quella rimediata al tie break a Santa Croce, che però ha offerto spunti positivi sia nel gioco che nella mentalità.
“A Santa Croce – dice il tecnico del Modugno-Noicattaro Massimo Dagioni – siamo entrati in campo tranquilli perché la classifica è tale che abbiamo il vantaggio di non avere particolari pressioni”. Se riusciremo a dare continuità al potenziale che la squadra ha dimostrato di avere possiamo toglierci qualche soddisfazione e vedere se alla fine del campionato verrà fuori qualche sorpresa”.
“La classifica è oggettivamente difficile – riconosce il tecnico – ma nelle ultime giornate accadono solitamente cose strane sia in positivo che in negativo”. Sulla soglia-punti da raggiungere per agguantare la salvezza il tecnico non si sbilancia: “Abbiamo un consistente ritardo – dice – ma fare ora dei calcoli su quanti punti occorro per la salvezza mi sembra fuori luogo”. Su una cosa Dagioni non ammette mezze misure: nelle quattro gare che mancano “cercheremo di fare 12 punti su 12”.
In settimana la squadra si è concentrata sull’obiettivo di domenica, in particolare prosegue il tecnico “stiamo lavorando su alcuni meccanismi di gioco e sulla tecnica individuale”. Dagioni è ben consapevole delle difficoltà che i suoi uomini incontreranno: “Taviano è una ottima squadra. E’ una squadra costruita per i play off e darà il massimo per recuperare la posizione che le compete. Ha un palleggiatore di grande esperienza come De Giorgi, protagonista di tanti salti di categoria nelle squadre in cui ha giocato, e forti attaccanti come Ereu, il nuovo schiacciatore Stoltz e Liefke”. Proprio quest’ultimo guida la classifica dei migliori realizzatori della A2 con 521 punti. Cinque punti più giù Gianluca Nuzzo, opposto del Modugno-Noicattaro,
con 441 punti realizzati.
SALENTO D’AMARE TAVIANO vs MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY
Domenica 25 marzo ore 18 – Palasport “William Ingrosso” Taviano (LE)
Arbitri del match: Alessandro Perdisci di Oristano e Pierluigi Orpianesi di Cagliari
La partita verrà trasmessa in differita da SKY Sport 2, lunedì 26 alle 15.45
Nella foto di Egidio Magnani: la squadra poco prima di un incontro
Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley