Al Palazzetto dello Sport la M. Roma non fa sconti a nessuno. Cade per 3-0 anche l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, formazione che più di una volta aveva messo in difficoltà la squadra di Roberto Serniotti. La partita non è bella, con diversi errori, soprattutto da parte di Montichiari che sembra aver perso la vivacità e la brillantezza che la contraddistingueva fino a qualche tempo fa.
Nel primo set non c’è storia. Roma si porta subito avanti (8-4) e mantiene immutato il suo vantaggio. La Gabeca non pare reagire. Tiberti parte titolare dall’inizio, con Suxho relegato in panchina. Aumenta il vantaggio romano, fino al 21-15. La battuta è decisiva, come capita spesso nelle partite che vedono impegnata la M. Roma. Il parziale si chiude 25-17.
Si torna in campo e Montichiari pare diversa. Rimane attaccata al set, non si lascia staccare. Suxho, entrato per Tiberti, si infortuna e si capisce subito che si tratta di una cosa grave. La Gabeca non subisce il contraccolpo del malanno del suo giocatore, anzi ne trae forza. Si arriva al momento decisivo punto a punto. La M. Roma è però più incisiva e si aggiudica il parziale ai vantaggi (26-24).
Sul 2-0 sale in cattedra Osvaldo Hernandez (miglior giocatore della partita) che macina punti in tutte le posizioni. Kooistra non è da meno e anche Paolo Tofoli, in serata no a Treviso, riacquista la verve di una volta. La partita rimane sul filo dell’equilibrio ma Roma ha lo spunto decisivo sul finale, conquistando il set (25-23) e la partita.
Roberto Serniotti commenta a fine gara la prestazione dei suoi: «Sono contento perché dopo Milano abbiamo conquistato nove punti in due partite. Simo in una fase complicata, con tante gare nel giro di pochi giorni. Oggi abbiamo gestito bene i momenti delicati, mostrando carattere e grinta. Tofoli è tornato in campo dopo Treviso, giocando alla grande. Non avevo dubbio a proposito perché si tratta di un grande campione».
Julio Velasco nota dei passi avanti, ma non può essere soddisfatto della prova dei suoi: «La differenza l’hanno fatta il contrattacco e Osvaldo Hernandez. Proprio nel contrattacco dobbiamo migliorare. Rispetto alla partita con Padova siamo andati meglio ma non abbastanza. La strada per i playoff si complica. Comincio a essere preoccupato».