Dietro Cuneo, Roma, Treviso e Piacenza, ma con Taranto e Modena alle costole. Il quinto posto della RPA-LuigiBacchi.it rasserena l’ambiante perugino, ma non può far stare tranquilli nessuno. Specialmente alla soglia della partita con la prima della classe, la Bre Banca Lannutti. Domani alle 20,30, per il terzo mercoledì di fila dedicato alla pallavolo, i ragazzi del presidente Sciurpa scenderanno in campo in uno scontro difficilissimo, ma dal pronostico quanto mai aperto, visto il buon momento di Perugia. Un solo dubbio sulla testa dei biancorossi: Martin Lebl, che a Modena ha finito l’incontro stringendo i denti.
“Le vittorie fanno bene a tutti – commenta il tecnico Emanuele Zanini – e in questo girone di ritorno abbiamo vinto sei partite su otto. Ma Cuneo non è prima per caso, sulla carta sono favoriti ma mi aspetto e mi auguro una partita equilibrata. Abbiamo riconquistato posizioni in classifica partendo da lontano. Non entrare in coppa Italia ci ha dato fastidio, ma la strada per i play off è ancora lunga, per tutti”.

Terminale d’attacco a cui la RPA-LuigiBacchi.it si affiderà nei momenti caldi è l’opposto Jan Stokr, rivelazione di questa stagione, ma sempre alla ricerca di una maggiore continuità. “Speriamo di sfruttare la situazione al meglio come abbiamo fatto nelle ultime due partite – ci spiega – ma se non fermiamo Giba e Wijsmans sarà un problema. Io mi auguro di tornare da Cuneo almeno con un punto, sono fiducioso. Il quinto posto? Siamo contenti, ma ci sono troppe squadre in pochi punti e non possiamo fare pronostici”.

Uno che Cuneo la conosce bene è Daniele Sottile, siciliano di nascita ma piemontese d’adozione. “Torno sempre con piacere, lì ho comprato casa e rivedrò tanta gente, ma sarà dura. Domani come la prossima, con Cuneo come con Macerata in casa o Verona in trasferta. Ma noi siamo in un buon momento e lo dobbiamo sfruttare. Loro hanno delle individualità fortissime, il miglior attacco del campionato direi, ma noi punteremo sul gioco di squadra”.

A chiudere la carrellata di commenti è il team manager biancorosso Benedetto Rizzuto, che direttamente dall’Iran (lì per motivi personali) dichiara: “Mi dispiacerà non essere vicino alla squadra, sarà una partita difficile, ma può consolidare la nostra classifica”.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley