Mercoledì prossimo 21 marzo dalle 10,30 il Palazzetto dello Sport di Villongo (Bergamo) ospiterà un’importante evento improntato ai valori della lealtà sportiva.
Le quattro classi di studenti di prima media dell’Istituto Comprensivo di Villongo avranno la possibilità di confrontarsi sul tema del fair play. Protagonisti insieme ai ragazzi i giocatori dell’Agnelli Metalli Bergamo Matteo Burgsthaler e Sergio Boroni.

L’iniziativa del Panathlon International è stata condivisa con entusiasmo e interesse da parte della società rossoblù del presidente Luca Longhi.
Il Club di Bergamo del Panathlon International fu costituito il 25 luglio del 1955 come 21° Club italiano ad opera di un gruppo di eminenti personalità sportive bergamasche capitanate dal Sen. Daniele Turani, presidente dell’Atalanta Bergamasca Calcio ed importante uomo politico bergamasco particolarmente legato allo sport. Tra i soci anche Baldassare Agnelli, main sponsor della squadra bergamasca da cui prende il nome.

“Già da diversi mesi stiamo sperimentando questa esperienza con le scuole e le società sportive della provincia- spiega il presidente della commissione Fair Play del Panathlon orobico Maurizio Gamba- Si tratta di un incontro-dialogo, che farà seguito ad un piccolo torneo di pallavolo, in cui verranno mostrate alcune immagini di sport che aiutano a richiamare il concetto di fair play. Faremo leggere ai ragazzi alcune frasi sul tema, per far scaturire riflessioni e propositi”.
Matteo Burgshtaler e Sergio Boroni saranno testimoni, riferendo esperienze proprie, rispondendo alle domande dei ragazzi, coinvolti nella loro voglia di conoscere dal vivo cosa significa fare sport sul serio, nel rispetto delle regole, riconoscendo la superiorità di amici e concorrenti, nella ricerca di migliori performance soprattutto personali.

Sara Vavassori
Ufficio Stampa Agnelli Metalli Bergamo
e-mail: saravava@libero.it
cell. 3490847457