Trento, 19 marzo 2007

Ieri sera l’Itas Diatec Trentino ha incassato la prima sconfitta interna del girone di ritorno per mano della capolista Bre Banca Lannutti Cuneo. Una partita equilibrata solo per la prima metà della gara, poi il servizio dei piemontesi ha scavato un solco profondo fra le due squadre.
E’ stata proprio la battuta a fare la differenza – ha ammesso al termine della gara il brasiliano Nascimento ai microfoni di Nbc Rete Regione, anche in questa stagione radio partner della Trentino Volley – ; Cuneo ci ha messo sempre in difficoltà con il servizio e ha giocato proprio come ci aspettavamo che facesse, confermando di non essere al comando della classifica per caso. Per tutta la partita non ci hanno permesso di reagire, tirando forte dalla linea dei nove metri. A noi, al contrario, è mancata proprio regolarità in battuta, dove abbiamo alternato buoni momenti ad altri decisamente negativi. Il risultato si può spiegare anche solo guardando la diversa efficienza delle due squadre in questo fondamentale”.
La seconda sconfitta consecutiva tiene ferma la Trentino Volley a quota 33 punti in classifica, al pari di Montichiari. Con la sconfitte al tie break di Macerata e Latina di ieri sera il discorso playoff resta ora apparentemente aperto a sole nove squadre. “Mancano cinque partite alla fine della regular season – continua l’opposto brasiliano – , la strada è ancora molto lunga, ma credo che ritrovando il nostro ritmo di gioco potremo sicuramente tagliare questo traguardo. Il campionato è quanto mai equilibrato e ogni settimana regala grosse sorprese quindi non è il caso di disperarsi troppo per questa sconfitta ma anzi di guardare avanti con fiducia”.
Mercoledì sera infatti sarà già tempo di tornare in campo a Vibo Valentia per la nona giornata del girone di ritorno. “Quella contro la Tonno Callipo – conclude Andrè – è una gara decisiva. Dobbiamo tornare subito alla vittoria, i tre punti in palio sono fondamentali per la nostra stagione”.
Dopo la gara in terra calabrese il campionato di serie A1 TIM non concederà pause; già domenica 25 marzo al PalaTrento sarà tempo della sfida fra Itas Diatec Trentino e Cimone Modena. Presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra n° 11 a Trento, da questa mattina sono aperte le prevendite biglietti per la gara. E’ inoltre possibile prenotare il proprio tagliando per il penultimo incontro casalingo della regular season telefonando al numero 0461-421377 oppure inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@trentinovolley.it dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. La prevendita si chiuderà sabato 24 marzo ad ore 12.

Nella foto in alto scattata da Werner Chemelli l’opposto brasiliano André Nascimento durante la gara di ieri contro Cuneo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it