Come era stato nella prima amichevole di un paio di settimane fa al PalaNorda, anche in questa gara di ritorno con la Libertas Cantù (squadra che lotta nelle zone alte della classifica del campionato di B1) l’Agnelli Metalli è riuscita a strappare un successo che dal punto di vista morale è molto importante. Non solo, il tecnico orobico ha potuto dare spazio a tutta la rosa (ad eccezione di Sangalli, ancora dolorante per l’infiammazione al tendine d’Achille) con discreti risultati. Anche sul piano agonistico e della concentrazione. Positivo l’attacco rossoblù, con Gadnik best scorer con 29 punti messi a segno. Meno bene invece ricezione e difesa, soprattutto nel primo set; commessi diversi errori al servizio.

L’Agnelli schiera in partenza la diagonale Olli – Gadnik, al centro l’inedita coppia Sergio Boroni e Finazzi, ed in banda Lafit e Yngerskog, Gelasio libero. Quattro dunque gli stranieri in campo, ma in amichevole è concesso. Il primo set è da cancellare per l’Agnelli, che parte da subito vacillando. E in corso set si gioca 11 punti subendo 5 aces e sbagliando 6 battute. Non basta un buon attacco, perché i padroni di casa si riorganizzano e la difesa rossoblù non è sempre pronta. Messo in archivio il parziale, i ragazzi di Cominetti voltano pagina. Nel secondo set Bergamo si porta avanti 8-3, e nonostante il ritorno di Cantù (16-15), la spunta ai vantaggi dopo un lungo punto a punto. Nel terzo set da sottolineare l’ingresso in regia per l’Agnelli di Bonetti. Finazzi e compagni giocano su buoni livelli e, guadagnato un buon margine di vantaggio, lo mantengono sino al termine senza difficoltà. Abbastanza equilibrato il quarto set (in cui Boroni Alessandro prende il posto di Lafit e Burgsthaler subentra a Sergio Boroni), deciso nel finale da un guizzo di Cantù. Nel quinto set, giocato al 25° punto, diversamente dal consueto tie brek, la squadra bergamasca (che vede di nuovo schierato Lafit per Boroni A. ed anche l’ingresso di Gargano per Yngerskog) riesce a restare sempre avanti ed amministrare il gioco.

Questa amichevole per l’Agnelli è servita come test di verifica in vista del prossimo match di campionato che si giocherà domenica 18 marzo (ore 18) sul campo di Loreto.

IL TABELLINO:
Libertas Cantù – Agnelli Metalli Bergamo 2-3
(25-16; 27-29; 18-25; 25-21; 20-25)
Durata set: 14’, 22’, 16’, 17’, 17’.
Libertas Cantù: Barbaro, Perfetto, Gaviraghi, Domenghini, Monguzzi, Rolfi, Cauteruccio (L), Prina, Frigo, Marelli, Rigamonti , Pezzoni. All. Della Rosa.
Agnelli Metalli Bergamo: Boroni S. 3, Boroni A. 4, Olli 2, Gargano, Gelasio (libero), Finazzi 13, Burgsthaler 5, Lafit 11, Sangalli n.e., Bonetti 4, Gadnik 29, Yngerskog 7. All. Cominetti.

Sara Vavassori
Ufficio Stampa Agnelli Metalli Bergamo
e-mail: saravava@libero.it
cell. 3490847457