Era dalla terza giornata di ritorno, dal 14 gennaio scorso, che la Salento d’amare Taviano non sedeva più su una delle sette nobili posizioni che promuovono ai play off. In quell’occasione De Giorgi e soci erano, come oggi, ottavi in classifica, ma avevano da tempo avviato una repentina rincorsa al settimo posto di Bassano che tra l’altro fu superato dai giallorossi nella settimana successiva, grazie alla vittoria contro Crema del 21 gennaio nel quarto turno della fase discendente. Da allora, e per altre sei tornate, i salentini hanno occupato ininterrottamente l’ultimo posto utile per gli spareggi promozione e da questo sono stati spodestati proprio nell’ultima domenica di campionato mandata agli archivi per opera del Cagliari. A poco è valsa dunque la settima vittoria interna consecutiva per la formazione di Roberto Masciarelli che con il 3-2 inflitto al Bari ha sì aggiornato il suo record assoluto in materia da quando milita in A2, ma con il punto ceduto ai corregionali ha dovuto, per ora, scendere dal treno promozione.
Nelle restanti domeniche di campionato i salentini saranno in casa due volte su cinque (con Modugno-Noicattaro tra due domeniche, e con Corigliano, nell’ultima della regular season), mentre in trasferta Taviano se la vedrà domenica a Pineto, poi consecutivamente con Milano e Cagliari a cavallo dei turni numero 13 e 14. Inevitabilmente la possibilità che i giallorossi hanno di riappropriarsi del settimo posto in graduatoria sono legate ai risultati che verranno soprattutto dai match esterni. Tra questi quello con Cagliari di sabato 7 aprile. Se le due parigrado ora appaiate a quota 39 in quell’occasione saranno ancora nelle medesime attuali posizioni e condizioni di classifica, lo scontro diretto potrà diventare un autentico spareggio pro-play off. Ovviamente se le inseguitrici Bassano ed Isernia fino a quella data non avranno raccolto un consistente bottino di punti in più rispetto ad isolani e salentini.

Oggi intanto la Salento d’amare ha ripreso gli allenamenti, in preparazione della difficile trasferta sul campo del Pineto. La Framasil è quinta forza dell’A2 ed ancora sogna di aggiudicarsi uno di quei posti di preminenza che possono farle affrontare l’ormai quasi certa partecipazione ai play off da posizioni di assoluto privilegio.

UFFICIO STAMPA
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it