Piacenza, 11 marzo 2007
L’Itas Diatec Trentino combatte fino all’ultimo, ma deve cedere al cospetto della Copra Berni Piacenza al termine di quattro set. Un risultato che lascia un po’ di rammarico e che vede recriminare la squadra trentina più per le condizioni fisiche con cui si è presentata alla gara che per l’andamento effettivo del match.
Scesa al PalaBanca con Heller e Winiarski a mezzo servizio, la squadra di Radamès Lattari ha comunque combattuto alla pari contro la quarta della classe Piacenza (per la prima volta al completo col rientro di Marshall dopo diverso tempo), lasciando i tre punti in palio alla compagine emiliana soprattutto per causa della diversa efficienza nel fondamentale dell’attacco. La Copra Berni con Zlatanov (55%) e Marshall (81%) su palla alta ha sempre viaggiato su ottimi livelli mentre Trento con Gallotta (17%, anche a causa di un dolore alla schiena accusato durante la gara) e Nascimento (30%) troppo a corrente alternata ha invece faticato a tenere il ritmo in cambiopalla, nel momento in cui Meoni non ha potuto coinvolgere nel proprio gioco i centrali. Nemec (53%) e Hübner (73%) sono stati infatti gli unici a convincere, ma la buona prova dei due posti 3 non è stata sufficiente per uscire dal PalaBanca con almeno un punto. La sconfitta in ogni caso si spiega anche con la diversa efficienza nel fondamentale del muro, dove Piacenza ha trovato più punti diretti nei momenti importanti della gara.
Con questa battuta d’arresto Trento scivola all’ottavo posto, ma resta comunque in zona playoff con 33 punti, gli stessi che in questo momento possono vantare anche Perugia, Modena e Taranto.
“Peccato – commenta mister Radamès Lattari – , ce l’abbiamo messa tutta profondendo il massimo degli sforzi possibili ma non è bastato per portare a casa un punto. Guardando tutti i problemi che avevamo questo era l’unico obiettivo reale a cui potevamo puntare ma non siamo riusciti a centrarlo. Ora non dobbiamo pensare alla corsa ai playoff ma semplicemente a tornare al completo per giocare la nostra miglior pallavolo già nella prossima gara”.
Domenica prossima l’Itas Diatec Trentino tornerà infatti a giocare al PalaTrento contro la capolista Bre Banca Lannutti Cuneo.
Di seguito il tabellino della ventesima giornata di serie A1 TIM giocata questa sera a Piacenza.
Copra Berni Piacenza-Itas Diatec Trentino 3-1
(25-21, 16-25, 25-17, 25-21)
COPRA BERNI: Simeonov 8, Zlatanov 25, Cozzi 3, Grbic 5, Marshall 21, Bovolenta 6, Sergio (L); Dunnes 1, Koch, Cruz 2. N.e. Botti e Manià. All. Francesco Dall’Olio.
ITAS DIATEC TRENTINO: Nemec 12, Nascimento 12, Winiarski 11, Hübner 12, Meoni 3, Gallotta 3, Bari (L); Heller 1, De Paola 1. N.e. Mescoli, Segnalini e Mlyakov. All. Radamès Lattari.
ARBITRI: Pol di Corbanese (Tv) e Piersanti di Perugia.
DURATA SET: 26’, 23’, 24’, 26’; toh 1h e 39’.
NOTE: 3264 spettatori per un incasso di 15876 euro. Copra Berni: 13 muri, 3 ace, 17 errori in battuta, 9 errori azione, 52% in attacco, 63% (52%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 8 errori azione, 38% in attacco, 67% (53%) in ricezione. Mvp Zlatanov.
Nella foto in alto scattata da Trabalza-Chemelli un attacco di Michal Winiarski contro il muro a uno di Nikola Grbic
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it