E’ sicuramente una importante sfida salvezza quella che domenica vedrà incrociarsi al PalaPertini di Noicattaro il Modugno-Noicattaro Volley e la Esse-Ti Carilo Loreto. Le due squadre sono distanziate di soli tre punti – 30 per i loretani, 27 per i pugliesi – e gli uomini di Dagioni sono quindi allettati dall’aggancio che potrebbe significare un buon colpo verso la salvezza. Il risultato pieno è quello più ambito anche perché un’altra diretta concorrente come il Cavriago ha gia incasellato tre punti, vincendo domenica scorsa contro Santa Croce. Il Cavriago è ora a 29 punti ma con una partita in più.
Buona parte della scorsa settimana di lavoro è stata imperniata sul perfezionamento di alcuni meccanismi e sul lavoro fisico. Questa settimana, invece, il lavoro di Durante e compagni si è concentrato sull’avversario di domenica.
“Loreto è un’ottima squadra – dice Riccardo Roganti, libero del Modugno-Noicattaro Volley e marchigiano doc -, che può contare su uno dei migliori opposti del campionato di A2 e su giocatori di esperienza”. Accanto a questi ci sono degli elementi giovani e “questo per loro può essere un problema dal punto di vista emotivo”. “Noi siamo sotto di tre punti e quindi vogliamo assolutamente vincere la gara, giocando con decisione ma allo stesso tempo con tranquillità per riuscire ad esprimerci al meglio”. Una vittoria da tre punti è indispensabile anche alla luce del successo su Santa Croce del Cavriago, che ha rispedito il Modugno-Noicattaro al terz’ultimo posto. “E’ un campionato difficile e strano”, prosegue Roganti. “All’inizio della stagione non avrei mai pensato che questa potesse essere una sfida salvezza. Pensavo che il campionato potesse avere un andamento diverso, ma poi i valori in campo di alcune squadre sono cambiati. Cavriago, per esempio, si è rinforzata con Carletti e Cantagalli. Ma anche altre squadre si sono rinforzate con ottimi elementi. Al di là delle prime della classe, lo scarto nel punteggio delle altre squadre non è altissimo: c’è una classifica che si può rovesciare ad ogni turno di campionato”.
Gli uomini di Dagioni si sono imposti nell’ultimo turno al tie break su un campo difficile come quello di Spoleto. E’ stato importante in quella occasione entrare in campo con l’atteggiamento giusto, e cioè ben concentrati , e riuscire, con una bella prova di carattere, a fermare il caparbio tentativo di Spoleto di fare propria la gara.
Sul piano tecnico è tornato a brillare alla grande l’attacco, con un Gianluca Nuzzo in grande spolvero (27 punti per lui in Umbria). Durante e compagni devono ora dare continuità al gioco e provare a fare il colpaccio così come accadde all’andata quando i pugliesi si imposero con un netto 0-3 a Loreto.
“La vittoria di Spoleto – continua Roganti – è stata frutto di un’ottima prova di carattere, che ha fatto il paio con il nostro valore tecnico. E’ stata una vittoria chiave come quella ottenuta proprio a Loreto nel girone di andata. Il successo ci ha dato una iniezione di fiducia ed è arrivato in un momento emotivo niente affatto facile. Del resto – conclude – noi scendiamo ogni domenica in campo con l’obiettivo di vincere, ma non giochiamo soli”.
Per quanto riguarda le statistiche. Nel girone di ritorno Loreto ha perso le quattro partite giocate fuori casa, conquistando 1 punto. Il Modugno-Noicattaro, invece, ha vinto due dei cinque incontri disputati al PalaPertini, garantendosi 7 punti. Domenica, inoltre, si scontreranno due tra i migliori realizzatori della serie A2: Leonardo Rodrigues del Loreto, 2° in classifica generale con 453 punti, e Gianluca Nuzzo, 6° in classifica con 401 punti.

Domenica 11 marzo 2007 ore 18 – PalaPertini di Noicattaro (Ba)
MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY Vs ESSE-TI CARILO LORETO
Arbitri del match: Vagni Ilaria di Perugia e Gentile Andrea di Formia (Lt)

Nella foto di Egidio Magnani: Roganti, a terra, in azione di difesa

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley