Bel gioco e tanto agonismo sul parquet del Pala Corigliano. Anche se si trattava solo di un’amichevole, la Famigliulo e la Tonno Callipo Vibo Valentia hanno divertito i non molti spettatori ed hanno offerto un’ottima prova utile ai due tecnici in vista dei futuri impegni di campionato. Alla fine vincono i vibonesi, che si impongono in rimonta al tiebreak per 14-16.
Nel 1° set parte subito bene la Tonno Callipo, mentre la Famigliulo appare un po’ contratta. Coach De Rocco schiera subito il sestetto titolare, con Divis in posto 2 ancora una volta preferito a Shittu. Giuliani risponde con scelte “forzate” (date le assenze di Maric e Yoko) schierando De Marchi all’opposto e la coppia Parodi-Kovacevic in banda. La formazione di Vibo Valentia va immediatamente avanti nel punteggio portandosi prima sul 1-6, con due muri di Bravo su De Marchi, e poi sul 2-9 con un ace del regista Vieira. Sul 9-16 di Ravellino dal centro Vibo ha ancora un +7 rassicurante sulla Famigliulo; vantaggio che rimane tale fino al 15-22, poi la Famigliulo si sveglia e risale la china con uno straripante Parodi che realizza 3 ace (due su Bravo e uno su Diaz) e porta Corigliano a -2 sul 20-22. Ma la Callipo non è squadra da sprecare un vantaggio così importante e infatti rientra in gara con l’ottimo Divis e va a chiudere il set sul 22-25 con un muro di Cavallini su Tomasello. Nel 2° set Corigliano insegue praticamente Vibo per tutto il parziale. Al tecnico i giallorossi sono avanti +4 e, alla seconda interruzione, il vantaggio è ancora invariato. A questo punto, però, la gara subisce una svolta: la Famigliulo si dà una scossa e sale in cattedra un po’ con tutto il collettivo. In particolare De Marchi da posto 2, ben servito da Corvetta, fa impazzire Ravellino e soci, fino a raggiungere Vibo sul 17-17. Si va quindi avanti punto su punto fino al 22-23, poi Parodi da servizio e Kovacevic in attacco chiudono 25-23. Nel 3° set Corigliano sembra più in palla. Al 2° tecnico i rossoneri sono avanti 16-11, con Tomasello che si fa sentire al servizio. La Tonno Callipo però rimonta con l’ingresso di Dentinho per Diaz e la gara torna in parità sul 18-18. Il solito finale in crescendo di Parodi tiene dentro la Famigliulo, che poi chiude con Kovacevic e De Marchi per 27-25. Nel 4° set De Rocco manda dentro Polidori, Shittu e ancora Diaz. Escono Bravo, Divis e Ravellino. Nella Famigliulo coach Giuliani non opera cambi. Gli ospiti controllano abbastanza agevolmente il set, mentre la Famigliulo appare confusionaria. Giuliani prova anche la carta Domizioli per Corvetta ma i vibonesi chiudono 20-25 con Shittu. Il tiebreak vede avanti sempre i locali. Sull’8-5 De Rocco chiama timeout e per i coriglianesi sembra fatta. Invece la Tonno Callipo reagisce, recupera sul 14-14 con Diaz e va a chiudere per 16-14 con Dentinho che mura Parodi.
[Nella foto: Francesco De Marchi]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it
TABELLINO
Famigliulo Corigliano: Corvetta 4, Tomasello 8, Kovacevic 15, De Marchi 26, Baldaccini 9, Parodi 18, Giovi (L), De Cecco NE, Parusso, Domizioli.
All.: Giuliani
Tonno Callipo Vibo Valentia: Vieira 2, Diaz 14, Divis 15, Ravellino 8, Cavallini 8, Bravo 10, Cicola (L), Dehne, Polidori 4, Shittu 6, Dentinho 10, Piccioni NE.
All.: De Rocco
Arbitri: Palumbo di Guardia Piemontese (Cs) e Sicurella di Cosenza
Finale di gara: 2-3
Parziali: (22-25) (25-23) (27-25) (20-25) (14-16)
NOTE: Durata set 21’, 21’, 27’, 21’, 16’. Ace Corigliano 9, Vibo 4. Errori al servizio Corigliano 16, Vibo 18. Muri punto Corigliano 2, Vibo 11. Percentuale in ricezione Corigliano 51%, Vibo 43%.