Archiviata la Coppa Italia, la M. Roma Volley si rituffa sul campionato, con maggiore impegno e col desiderio di confermare che la presenza a Bassano del Grappa e successivamente a Milano non è stato il frutto di un “errore tecnico”, ma che, al contrario, s’è trattato di una chiara dimostrazione di quanto la società di Massimo Mezzaroma e la squadra di Serniotti possano ambire ai quartieri alti della pallavolo nazionale. Magari “catturando” anche il diritto di giocare i play off per l’aggiudicazione dello scudetto, cosa possibilissima.

Sette gare al termine della regular season. Roma ne dovrà giocare quattro in casa, a partire da quella di domenica prossima (Palazzetto dello Sport ore 18) contro la Marmi Lanza Verona, una formazione che, nonostante occupi un posto pericolante nella classifica, riesce spesso a mettere alla frusta ogni avversario e che Tofoli e compagni farebbero bene a non sottovalutare.
E’ lo stesso capitano a lanciare l’allarme: «Verona – spiega Tofoli – in questo momento è un pessimo cliente. Ci darà fastidio. Noi dovremo essere concentrati e, soprattutto, ancora una volta aiutati dal nostro grande pubblico. A cui vorremmo davvero dedicare una eventuale partecipazione ai play-off. Il nostro calendario non è complicato e, ad eccezione della trasferta a Treviso, le altre sei gare potrebbero essere alla nostra portata».

Già, Treviso. Tofoli non può non tornare alla finale di Coppa Italia di domenica scorsa: «Quando gioca così – confessa – non ce n’è per nessuno. Cuneo, Piacenza, Modena avrebbero avuto la stessa sorte. Treviso è una formazione di una spanna sopra gli altri, anche perché, con l’organico che si ritrova, può programmare quando è necessario affondare per preparare gli eventi di prestigio. Quindi non dobbiamo rammaricarci di niente. Per noi, come ha spesso dichiarato Massimo Mezzaroma, è stato già un miracolo essere arrivati alla finale ad otto. Stiamo facendo molto di più di quello che è il valore tecnico della nostra formazione. Se non altro ci siamo messi in mostra e ricordato a chi ci ha visto al Forum di Assago, e a chi ci ha visto in televisione, che Roma è viva e che, a giusta ragione, può guardare al futuro con grande ottimismo. Se all’inizio della stagione – conclude Tofoli – qualcuno mi avesse detto che ci saremmo giocata la finale con Treviso, gli avrei dato del pazzo. Invece ci siamo e, ora più che mai, abbiamo voglia di giocarci fino all’ultimo le nostre chance».

Simone Rosalba dovrà osservare un periodo di riposo di almeno tre settimane. L’atleta della M. Roma Volley, infortunatosi a Bassano del Grappa, in occasione della gara dei quarti di finale di Coppa Italia, contro Montichiari, è stato sottoposto questa mattina ad una risonanza magnetica. L’indagine, effettuata dal dottor Capua, ha confermato che non esistono lesioni, ma che, purtroppo, la distorsione al collo del piede destro gli impedirà di essere in campo per alcuni incontri. Rosalba continuerà con la terapia già iniziata dopo l’infortunio.
Migliorano le condizioni di Andrea Semenzato. Il centrale veneto sta meglio e, un po’ alla volta, si sta avviando verso il pieno recupero. Tra un paio di giorni Semenzato potrebbe addirittura tornare ad allenarsi col gruppo.

Ufficio Stampa
M. Roma Volley