TIM Cup A1 2009/2010



    TIM Cup A1 Finale


    L’Itas Diatec Trentino vince la sua prima Coppa Italia


     


    Si chiude la due giorni di TIM Cup con la prima storica vittoria dell’Itas Diatec Trentino, ripresa in diretta dalle telecamere di Rai Sport Più, davanti ad una cornice di pubblico straordinaria: 5.030 circa gli spettatori che hanno affollato gli spalti del PalaMadigan di Montecatini Terme, molti dei quali accorsi da Trento e Cuneo per incoraggiare ed applaudire la loro squadra. Palasport gremito anche per la prima sfida della giornata: la Finale di TIM Cup A2, vinta dalla M. Roma Volley, ha registrato una affluenza di circa 4.700 spettatori e sarà trasmessa in differita alle ore 22.15 su Rai Sport Più.


     


    La photogallery


    La finale: Trento – Cuneo


    Le semifinali:


    Trento – Modena


    Cuneo – Treviso


    I video


    La finale:


    Nikola Grbic


    Matey Kaziyski


    Radostin Stoytchev


    Giuseppe Patriarca


    Le semifinali:


    Hubert Henno


    Nikola Grbic


    Alessandro Fei


    Luis Diaz


    Cristian Casoli


    Emanuele Birarelli


    Matey Kaziyski


    Andrea Zorzi


     


    Risultato


    Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1 (28-26, 25-15, 20-25, 27-25)


     


    ITAS DIATEC TRENTINO – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-1 (28-26, 25-15, 20-25, 27-25) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 19, Birarelli 10, Portuondo Juantorena 14, Zygadlo 1, Vieira De Oliveira 3, Vissotto Neves 20, Sala 11, Sokolov, Herpe, Bari (L). Non entrati Gallosti, Fedrizzi, Corsini. All. Stoytchev. BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Henno (L), Parodi 13, Fortunato 8, Nuti, Nikolov 20, Grbic 1, Peda 1, Mastrangelo 8, Patriarca 15, Pieri. Non entrati Wijsmans, Ariaudo, Jeroncic. All. Giuliani. ARBITRI: Sampaolo, Pasquali. NOTE – Spettatori 5000, durata set: 34′, 25′, 25′, 30′; tot: 114′.


     


    Primo storico successo dell’ Itas Diatec Trentino nella TIM Cup di A1 grazie al successo sulla Bre Banca Lannutti Cuneo per 3-1 al termine di una Finale appassionante e combattuta che ha animato il numeroso pubblico accorso al PalaMadigan di Montecatini Terme.


    Grandi protagonisti del successo di Trento Matey Kaziyski e Vissotto (miglior giocatore) che hanno chiuso rispettivamente con 19 e 20 punti. Seppur lieve, la superiorità di Trento è apparsa netta, soprattutto nelle fasi calde del confronto. 20 punti li ha realizzati anche Vladimir Nikolov della Bre Banca Lannutti Cuneo, al quale si è affidata la squadra biancoblù per allungare ulteriormente l’incontro. Ma il sogno non si è realizzato, nonostante la coraggiosa prestazione complessiva della squadra dopo un secondo set abulico, nonostante non sia mancata l’attesa reazione.


    Un primo set combattuto, ricco di pathos, ha rappresentato il biglietto da visita della Finale della TIM Cup di A1 tra la Itas Diatec Trentino e la Bre Banca Lannutti Cuneo. Si sono visti gioco e fasi spettacolari che hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente. Due – tre punti di vantaggio per Trento hanno caratterizzato la prima metà del primo set (16-16) prima di lasciare le redini dell’incontro a Cuneo che ha guidato il punteggio fino al 21-19. Poi nuovamente punteggio in altalena con la Bre Banca che toglie la possibilità all’Itas Diatec di chiudere il set a 25 che però se lo aggiudicherà (28-26) al terzo tentativo.


    Senza storia la seconda frazione di gioco con Trento sempre avanti: dagli iniziali tre – quattro punti, ai dieci che hanno contraddistinto il 25-15 per i Campioni d’Europa. Col solo Patriarca in media positiva (56% in attacco e 44% in ricezione) Cuneo, con un gioco troppo individualistico, poteva fare ben poco per fermare Vissotto e Kaziyski.


    Quando sembrava tutto più difficile la Bre Banca Lannutti si risveglia. Grande protagonista è Nikolov (7 punti e 3 ace), ma anche Mastrangelo gli dà una buona mano a creare difficoltà a Trento e riaprire la partita.


    Non privo di emozioni neppure il quarto parziale con una bella altalena nel punteggio nonostante Cuneo avesse condotto le danze dall’inizio del set impegnando Trento in una lunga rincorsa fino al 22 pari, per giocarsi partita e Coppa Italia ai vantaggi (27-25) con un pallonetto beffardo da posto quattro di Juantonera.


     


    Emanuele Birarelli (Itas Diatec Trentino): “Questa Società è pronta per vincere ancora molto; abbiamo ottenuto altri successi importanti, ma questa Coppa ha un gusto particolare per il prestigio che da sempre ricopre in Italia”.


    Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “I successi che abbiamo conquistato in passato non contano. Questa vittoria ha dimostrato che Trento ha un cuore: siamo stati bravi a non mollare e a credere che potevamo vincere contro un avversario di valore. Ora dobbiamo continuare a guardare avanti”.


    Andrea Bari (Itas Diatec Trentino): “Cuneo è stata una grande avversaria. L’andamento della gara è stato sempre incerto, potevamo vincere ma poteva succedere anche il contrario; volevamo continuare il ciclo di vittorie e siamo molto soddisfatti di esserci riusciti”.


     


    Nikola Grbic (Bre Banca Lannutti Cuneo): “E’ stata una Finale molto avvincente contro un’avversaria di grande valore; sapevamo che arrivare qui al completo avrebbe potuto darci una chance in più, ma è mancata la continuità nei momenti decisivi”.


    Giuseppe Patriarca (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Complimenti a Trento che questa sera ha dimostrato di essere più squadra di noi. C’è grande delusione ma la prova messa in campo in questa Finale ci dà nuovi stimoli per il Campionato”.


     


    Il rilevatore di velocità di battuta posizionato a bordo campo grazie all’iniziativa di Sisal Matchpoint ha stabilito che i primi 5 battitori più veloci della Finale di TIM Cup A1 tra Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo sono stati:


     


    n. 1 Matey KAZIYSKI (Itas Diatec Trentino) 132 Km/h


    n. 2 Vladimir NIKOLOV (Bre Banca Lannutti Cuneo) 120 Km/h


    n. 3 Simone PARODI (Bre Banca Lannutti Cuneo) 115 Km/h


    n. 4 Luigi MASTRANGELO (Bre Banca Lannutti Cuneo) 113 Km/h


    n. 5 Leandro VISSOTTO (Itas Diatec Trentino) 112 Km/h


     


    TIM Cup A1 Final Four


    Itas Diatec Trentino: prima finalista. Modena sconfitta 3-0


     


    Risultato


    Itas Diatec Trentino-Trenkwalder Modena 3-0 (25-22, 25-23, 25-20)


     


    ITAS DIATEC TRENTINO – TRENKWALDER MODENA 3-0 (25-22, 25-23, 25-20) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 9, Birarelli 4, Portuondo Juantorena 11, Vieira De Oliveira 1, Vissotto Neves 13, Sala 14, Sokolov, Herpe, Bari (L). Non entrati Gallosti, Zygadlo, Fedrizzi, Corsini. All. Stoytchev. TRENKWALDER MODENA: Manià (L), Kooistra 5, Dennis 14, Pagni, Kooy 6, Biribanti, Esko 3, Casoli 5, Diaz Mayorca 14, Piscopo 4. Non entrati Soli, Ciabattini. All. Prandi. ARBITRI: Boris, Sobrero. NOTE – durata set: 28′, 29′, 27′; tot: 84′. Pubblico 4.400


     


    L’Itas Diatec Trentino è alla sua prima storica finale nella Tim Cup A1 che si sta disputando al PalaMadigan di Montecatini Terme. L’Itas Diatec nella semifinale giocata e vinta contro la Trenkwalder Modena ha confermato di essere squadra ben coordinata nei vari fondamentali.


    Modena da parte sua è apparsa squadra molto coriacea, anche se troppo leggera nella fasi decisive, ma capace comunque di lottare alla pari in vari spezzoni di partita, con la più forte avversaria facendo leva soprattutto su Dennis e Diaz (alla fine 14 punti per entrambi) per fermare la marcia inarrestabile della Itas Diatec Trentino che ha avuto il suo grande protagonista in Vissotto (ha chiuso con il 60% in attacco) ben coadiuvato da Sala e nell’ultima parte di gara da Kaziyski.


    Dopo aver perduto il primo set 25-22, nella successiva frazione la Trenkwalder Modena ha messo in campo tutto il proprio orgoglio per provare a fermare la squadra di Trento.


    E’ stato questo il set più appassionante perché giocato punto su punto fino al 21 pari. Un ace di Dennis ed un successivo attacco vincente di Casoli aveva fatto sperare nella riuscita della rincorsa i tifosi modenesi, prima che Kaziyski con un uno due chiudesse set e partita perché nel terzo e definitivo parziale nonostante qualche ulteriore tentativo di Modena, la superiorità di Trento, pur giocando a fraseggi, si è confermata per l’ennesima volta.


     


    Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “E’ stata una gara difficile ma c’è grande soddisfazione per aver raggiunto il traguardo della finale. Non abbiamo ancora concluso nulla, qualsiasi squadra ci sarà domani sarà una vera battaglia”.


    Andrea Sala (Itas Diatec Trentino): “Sono molto felice per aver raggiunto la Finale di Coppa Italia che desideravo da tempo. E’ molto importante per me essere riuscito ad inserirmi in un gruppo già forte e che ha investito su campioni che stanno dimostrando il loro valore”.


     


    Marco Cosimo Piscopo (Trenkwaldwer Modena): “Credevamo molto in questa Semifinale ma siamo amareggiati per il risultato. L’Itas Diatec Trentino si è dimostrata ancora una volta la squadra più forte e non è un caso che sia prima in classifica”.


    Luis Diaz (Trenkwalder Modena): “Il nostro punto debole è stato non essere determinanti nei momenti decisivi del set. Voglio ringraziare il pubblico perché nonostante la prova non brillante ha dimostrato ancora una volta di sostenerci con grande calore”.


     


    TIM Cup A1 Final Four


    Bre Banca Lannutti Cuneo è la seconda finalista.


    La Sisley Treviso battuta 3-1


     


    Grande pubblico al PalaMadigan con quasi 5000 spettatori ad applaudire la TIM Cup A1 Final Four. Il ritorno della Coppa Italia in Toscana è stato celebrato da un maxi esodo di tifosi e dagli applausi degli appassionati locali. A festeggiare i successi di Trento e Cuneo, finaliste domani per il titolo, un ricco parterre con tutti Vip della pallavolo e le telecamere di Rai Sport Più (con Rai Tre per la prima Semifinale) a sottolineare il successo della prima giornata. 


     



    Risultato


    Bre Banca Lannutti Cuneo-Sisley Treviso 3-1 (20-25, 25-23, 25-23, 25-13)


     


    BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – SISLEY TREVISO 3-1 (20-25, 25-23, 25-23, 25-13) – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Henno (L), Parodi 11, Fortunato 5, Nikolov 17, Grbic 6, Peda 9, Mastrangelo 9, Patriarca 11. Non entrati Wijsmans, Ariaudo, Nuti, Jeroncic, Pieri. All. Giuliani. SISLEY TREVISO: Carletti, Fei 17, Horstink 9, Papi 7, Farina (L), Kohut, De Togni 10, Bontje 5, Maruotti 1, Garcia 6. Non entrati Sabbi, Vanin, Cuda. All. Piazza. ARBITRI: Cesare, Cinti. NOTE – Spettatori 4800, durata set: 24′, 28′, 26′, 22′; tot: 100′.


     


    Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lanutti Cuneo si giocheranno nel pomeriggio di domani la finale della Tim Cup A1 2010 che sta vivendo momenti di grande pallavolo al PalaMadigan di Montecatini Terme. La Itas Diatec Trentino è arrivata a questa storica finale dopo aver battuto in semifinale (3-0) la Trenkwalder Modena in una gara che ha offerto spunti piacevoli nonostante la superiorità e il cinismo offerti dalla squadra di Trento.


    La Bre Banca Lannutti Cuneo dal canto suo ha battuto per 3-1 la Sisley Treviso che dopo aver vinto il primo set (25-20) nei successivi parziali si è complicata la vita da sola non riuscendo a capitalizzare neppure le cose facili, complice anche una ricezione alle volte fallosa che ha reso spesso difficile la ricostruzione del gioco, vanificando così la buona prova offerta da Fei.


    Cuneo ha meritato di vincere grazie ad un gioco più incisivo con Nikolov sugli scudi. Cose buone hanno fatto anche Patriarca e Parodi, mentre un rincalzo importante s’è rivelato Janis Peda, miglior “aceman” della giornata con 6 battute punto, quattro delle quali realizzate nel finale del terzo set.


     


    Nikola Grbic (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Abbiamo dimostrato di avere grandi potenzialità; ancora una volta Treviso era partita bene vincendo il 1° set ma noi siamo stati bravi a non perdere la concentrazione e a fare nel modo giusto quello che ci eravamo prefissati”.


    Alessandro Fei (Sisley Treviso): “Purtroppo non siamo stati in grado di continuare a giocare come abbiamo fatto nel 1° set; dal secondo parziale in poi abbiamo giocato male in tutti i fondamentali. In ottica Campionato comunque noi vogliamo esserci fino in fondo anche se sappiamo che sono molte le squadre da battere”.


     


     


    TIM Cup Final Four


    Sarà Montecatini Terme a ospitare la grande sfida a fine gennaio. Doppia finale domenica 31, il palio la Coppa Italia di A1 e A2


     


    Scarica la cartella stampa PDF


    Scarica la cartella stampa WORD


     


    Sarà il palasport di Montecatini Terme ad ospitare la Final Four della TIM Cup, sabato 30 e domenica 31 gennaio. La finale della 32a Coppa Italia di volley maschile torna così sei anni dopo in Toscana (nel 2004 la sede era stata Firenze, mentre nel 2005 Sansepolcro aveva ospitato solamente i Quarti).


     


    Le due semifinali sono in programma per sabato 30, mentre domenica 31 gli appassionati avranno modo di vivere una doppia sfida, con la finale della TIM Cup A2 che anticiperà l’assegnazione della TIM Cup A1.


     


    Le quattro partite del weekend saranno trasmesse da Rai Sport Più, in diretta e differita.


     


    Sabato 30 gennaio 2010, Semifinali


    Ore 15.30: Itas Diatec Trentino – Trenkwalder Modena diretta Rai Sport Più


    Ore 18.00: Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso diretta Rai Sport Più


     


    Domenica 31 gennaio 2010, Finali


    Ore 15.00: TIM Cup A2 differita Rai Sport Più


    Ore 18.00: TIM Cup A1 diretta Rai Sport Più


     


    Le squadre che giocheranno a Montecatini sono state definite nella serata di mercoledì 30 dicembre con la sfida secca dei quarti. Le due finaliste della TIM Cup A2 saranno invece decise da due turni di sfide. Le migliori otto si conosceranno alla fine del girone d’andata (domenica 27 dicembre), quindi seguiranno i quarti (mercoledì 13 gennaio) e le semifinali (mercoledì 20 gennaio).



     


    TIM Cup A2Clicca+qui per la presentazione della TIM Cup A2


     



    Le prevendite


    Prezzi dei biglietti (per giornata di gara):


    TRIBUNA NUMERATA


    Intero: € 25,00


    Ridotto: € 22,00 (tesserati FIPAV – under 16)


    Ingresso gratuito: under 8, diversamente abili e accompagnatore


     


    GRADINATA NON NUMERATA


    Intero: € 14,00


    Ridotto: € 12,00 (tesserati FIPAV – under 16)


    Ingresso gratuito: under 8, diversamente abili e accompagnatore


     


    Prevendite:


    FIPAV Comitato Regionale Toscana: tel. 055 584299


    Circuito BOXOFFICE (da domani venerdì 15 gennaio): www.boxol.itwww.boxofficetoscana.it


     


    Informazioni presso:


    FIPAV Comitato Regionale Toscana: tel. 055 584299


    BoxOffice Circuito Regionale Toscana: www.boxofficetoscana.it


     


    HOTEL


    Sono state attivate delle convenzioni con alcuni hotel della città di Montecatini Terme. Per scegliere la sistemazione alberghiera preferita e per tutte le informazioni utili è sufficiente contattare indistintamente una delle seguenti associazioni:


     


    RANIERI VIAGGI Tour Operator sez. Alberghi Pistoia Turismo – Assindustria
    tel. 0572 772603 – fax 0572 70972
    e-mail: luciana@ranieriviaggi.it
    web site: www.ranieriviaggi.it
    contatto: Luciana Palermo
     
    PAM Promozione Albergatori Montecatini Terme – Federalberghi
    tel. 0572 75365 – fax 0572 771546
    e-mail: luisa@montecatinipromozione.com
    web site: www.montecatinipromozione.com
    contatto: Luisa Pozzobon


     


    La presentazione dell’Evento


    Cambia la formula della TIM Cup A1 2009/10. Abolita la Final Eight, le otto squadre prime classificate al termine del girone di andata si affronteranno, sulla base del tabellone di seguito, in una gara secca disputata in casa della squadra con miglior classifica (30 dicembre 2009). Quattro gare senza possibilità di replica che si preannunciano non senza sorprese. Le quattro squadre vincitrici accederanno alla Final Four, il consueto atto finale della manifestazione che incoronerà la regina della trentaduesima Coppa Italia della storia.


     


    Il pubblico del PalaFiera di Forlì ha ancora negli occhi la vittoria della Lube Banca Marche Macerata dello scorso anno. Davanti ad un pubblico di quasi 8.000 persone, la squadra di De Giorgi ha dettato la sua legge ai danni della Bre Banca Lannutti Cuneo. Per il secondo anno consecutivo i biancorossi si sono confermati i padroni indiscussi della TIM Cup, guidati dalla regia impeccabile di Valerio Vermiglio, per il secondo anno consecutivo MVP della manifestazione.


    15 SQUADRE Serie A1 2009/2010: