V-Day Sustenium 2012


    V-DAY SUSTENIUM


    FINALE SCUDETTO 2011/2012


    Clicca qui per scaricare la Cartella Stampa del V-Day Sustenium 2012


    PARTECIPANTI


    ITAS DIATEC TRENTINO – LUBE BANCA MARCHE MACERATA


     


    LA DATA


    22 aprile 2012


     


    LA SEDE


    Mediolanum Forum
    Assago (MI)


     


    LA FORMULA


    Gara unica in sede neutra che assegnerà lo scudetto 2011/2012


     



    Formula vincente non si cambia. Per il terzo anno consecutivo lo Scudetto e il titolo di Campione d’Italia vengono assegnati in una sola gara: il V-Day Sustenium. Dopo gli 8.426 spettatori alla Futurshow Station di Bologna nel 2010 e i 9.250 del Palalottomatica di Roma nel 2011, l’evento clou della Stagione di Serie A1 Sustenium saprà ancora una volta stupire ed emozionare nel suo esordio milanese, al Forum di Assago.


     


    V-Day Sustenium


    La Lube Banca Marche è Campione d’Italia. Epico match davanti agli 11.200 del Mediolanum Forum di Assago. Battuta al tie break l’Itas Diatec Trentino


     


    Risultato finale V-Day Sustenium


    Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata 2-3 (25-19, 25-12, 22-25, 18-25, 20-22)


     


    ITAS DIATEC TRENTINO – LUBE BANCA MARCHE MACERATA 2-3 (25-19, 25-12, 22-25, 18-25, 20-22) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 15, Birarelli 13, Della Lunga, Juantorena 11, Zygadlo, Vieira De Oliveira 3, Lanza, Sokolov 5, Djuric 13, Stokr 11, Bari (L). Non entrati Colaci, Burgsthaler. All. Stoytchev. LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Pajenk 6, Savani 8, Exiga (L), Parodi 12, Stankovic 6, Kovar 12, Monopoli, Travica 5, Omrcen 20, Podrascanin 8. Non entrati Lampariello, Van Walle, Randazzo. All. Giuliani. ARBITRI: Sobrero, Pasquali. NOTE – Spettatori 11210, incasso 206000, durata set: 26′, 23′, 29′, 27′, 29′; tot: 134′.


     


    Tabellini


    1° SET: PDF


    2° SET: PDF


    3° SET: PDF


    4° SET: PDF


    5° SET: PDF


    Totale: PDF


     


    Play by play


    1° SET: PDF


    2° SET: PDF


    3° SET: PDF


    4° SET: PDF


    5° SET: PDF


     


     


    La Lube Banca Marche Macerata è Campione d’Italia 2012. Entusiasmante il match al Mediolanum Forum di Assago davanti agli 11.200 spettatori, interminabile per durata (2 ore e 19 minuti) e soprattutto incredibile per le emozioni che le due squadre hanno saputo regalare in questo V-Day Sustenium. Impresa vera e propria della formazione di Alberto Giuliani, che firma il suo secondo Scudetto personale, nonché secondo per i cucinieri, sotto 2 a 0 contro i Campioni d’Italia in carica, ma tenaci fino all’ultimo pallone, l’out di capitan Kaziyski che sancisce sul 20-22 del tie break la fine di una partita che entra nella storia delle Finali Scudetto. MVP Sustenium, è Jiri Kovar entrato a match in corso e autore di una grande prestazione che ha girato il match a favore dei maceratesi.


    Il campo tricolore, simbolo della squadra Campione d’Italia, prende così la strada di Macerata.


     


    Nel pre partita la consegna di due riconoscimenti: il premio di MVP Sustenium delle Semifinali al centrale della Lube Banca Marche Macerata Dragan Stankovic e il premio intitolato a Milena Pastore andato nelle mani dei giornalisti Under 35 Fabrizio d’Alessandro e Marcello Piazzano. Dopo l’emozione dell’Inno d’Italia, la grande commozione per il ricordo di Vigor Bovolenta che al quale il Mediolanum Forum di Assago regala un grande applauso.


     


    Nessuna novità in formazione per entrambe le squadre: Raphael-Stokr, Birarelli-Djurc, Kaziyski-Juantorena e Bari (L) per Trento; Travica-Omrcen, Stankovic-Podrascanin, Savani-Parodi e Exiga (L) per Macerata.


    Il V-Day Sustenium inizia all’insegna dell’Itas Diatec Trentino e di Emanuele Birarelli: due muri e un attacco vincente disorientano la Lube Banca Marche Macerata che in un batter d’occhio, complice anche qualche disattenzione in attacco, si ritrova sotto 8-1. Il time out tecnico giova ai marchigiani: muro e battuta sono i fondamentali che li portano fino al -2 sul 14-12 (due ace di Savani). Risponde l’Itas Diatec Trentino con le stesse armi: Birarelli a muro su Omrcen (18-14) e Stokr dai nove metri (21-16, tempo Macerata). La sicurezza del vantaggio fa scivolare il primo set fino alla conclusione in attacco di Juantorena (25-19).


    L’equilibrio iniziale del secondo set viene spezzato dal muro di Birarelli su Omrcen (5-3) e dagli attacchi di Jan Stokr per l’8-5. Alberto Giuliani prova le carte Monopoli e Kovar per Travica e Omrcen; senza effetto però, perché la differenza la fa la squadra di Radostin Stoytchev e soprattutto il servizio di Raphael: dal 12-8 si passa in un attimo al 16-8 (due ace). Raphael è sorprendete quando spiazza il muro di Macerata servendo Stokr, per il delirio trentino(24-12). È ancora più forte l’urlo gialloblu sul muro di Juantorena su Omrcen per il 2-0 Trento (25-12).


    ISul servizio di Travica e con gli attacchi di Parodi, la Lube Banca Marche Macerata costruisce un vantaggio di 4 punti al primo tempo tecnico del terzo set (4-8). Kaziyski riduce le distanze (8-10), ma grazie al servizio di Omrcen, Macerata ritorna avanti di 4 (8-12, tempo Trento). Biancorossi che mantengono la testa avanti ma l’Itas Diatec Trentino recupera il gap grazie ai colpi di Djuric e Kaziyski (20-20, Birarelli su Podrascanin). Giuliani getta nella mischia Pajenk, la mossa i rivela azzeccata perché i marchigiani chiudono 22-25.


    Giuliani sceglie Kovar e Pajenk a inizio parziale per Savani e Podrascanin. I marchigiani mettono subito la freccia e volano grazie al turno incredibile di Simone Parodi: tre ace e 6-11. Trento si avvicina grazie agli errori di Macerata in attacco (11-13) ma il muro di Travica sul Lanza, appena entrato, danno il nuovo +4 a Macerata (11-15, rientra Kaziyski). E’ la fase più calda fino a questo momento dell’intero match: Macerata prova a fuggire con l’ace di Kovar ed il muro di Pajenk (11-17), Trento risponde con attacco e servizio di Stokr e il muro di Djuric su Parodi (15-18).Macerata allunga nuovamente con il contrattacco di Kovar (18-23). Si va al tie break dopo il muro di Omrcen su Della Lunga (18-25).


    Adrenalina pura il quinto set. Non si schiodano dal punto a punto le due squadre. Prima avanti Trento 5-3 che sfrutta un attacco out di Travica, poi Macerata risponde con i punti di Kovar e le battute di Omrce (9-11). Con Sokolov in campo, Trento non cede e torna a condurre con un muro di Djuric. Juantorena fatica a rimanere per alcuni problemi muscolari, ma tiene duro e rimane fino alla fine della partita. Il primo match ball se lo guadagna la Lube Banca Marche con una difesa di Kovar e la diagonale di Omrcen (13-14). Trento ribalta la situazione con il servizio di Kaziyski e il contrattacco di Sokolov 16-15 (tempo Macerata). Kovar riporta avanti Macerata (17-18) fino alla conclusione out di Kaziski per lo Scudetto numero 2 della Lube Banca Marche Macerata (20-22).


     


    Alberto Giuliani (allenatore Lube Banca Marche Macerata): “Abbiamo fortemente voluto questo Scudetto e ce lo siamo preso lottando sino all’ultimo pallone. E’ stata una vittoria importante soprattutto ottenuta dopo due set di svantaggio. Abbiamo giocato con grande grinta e grande cuore”.


    Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Non poteva lasciare questa splendida società senza una vittoria, senza questa vittoria. Ho passato cinque anni meravigliosi, ho chiuso un’esperienza magnifica. Sono contento e orgoglioso”.


    Jiri Kovar (MVP Sustenium, Lube Banca Marche Macerata): “Sono felice per me stesso, a cui mi dedico questa vittoria, e ovviamente per la squadra. Nei primi due set abbiamo giocato da singoli, poi siamo venuti fuori dimostrando di essere un gruppo meraviglioso e mai arrendevole”.


    Dragan Travica (Lube Banca Marche Macerata): “Abbiamo ribaltato il risultato della Coppa Italia, ma credo questa conti molto di più. Abbiamo dimostrato di essere una squadra unica capace di giocare con grande cuore. Nel terzo set, loro hanno avuto qualche problema in più al servizio e noi invece abbiamo aggiustato la correlazione muro-difesa. Sono stra felice, eravamo quasi per terra dopo i primi due parziali, ma abbiamo saputo rialzare la testa e portare a casa questo scudetto, il mio primo scudetto”.


    Jean-Francois Exiga (Lube Banca Marche Macerata): “Aspettavo questa finale da troppo tempo. Sapevamo essere vicini a Trento per potenziale e gioco e oggi l’abbiamo dimostrato. Questo scudetto lo vorrei dedicare alla mia famiglia, alla mia ragazza e a mia nonna che purtroppo è in ospedale”.


     


    Emanuele Birarelli (Itas Diatec Trentino): “Abbiamo perso poche volte dopo un 2-0 a nostro favore ed è la cosa più brutta che possa capitare. C’è molta amarezza per il modo in cui è arrivata la sconfitta. La troppa voglia di chiudere ci ha tagliato la gambe, dovevamo gestire al meglio il vantaggio, invece abbiamo fatto sì che loro credessero sempre più nei loro mezzi”.


    Jan Stokr (Itas Diatec Trentino): “Sono deluso e rammaricato per la mia prestazione, mi spiace non aver contribuito abbastanza”.


    Raphael (Itas Diatec Trentino): “E’ stata una Finale di altissimo livello, peccato non aver giocato con la giusta cattiveria e aggressività anche nel terzo set. Purtroppo non siamo riusciti a chiuderla, ma credo che la stagione sia comunque positiva”.


     


     


     



    Il V-Day Sustenium sarà Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata


     



    Dopo l’Itas Diatec Trentino, che in Semifinale ha battuto con un doppio 3-0 l’Andreoli Latina, è la Lube Banca Marche Macerata la seconda finalista del V-Day Sustenium. La squadra marchigiana ha sconfitto in gara 3 la Bre Banca Lannutti Cuneo che esce dalla corsa scudetto dopo gli ultimi due V-Day disputati contro Trento.


    La Finale di Milano sarà il remake della Del Monte Coppa Italia Serie A1 2012 di Roma e della serie dei PlayOffs 6 della 2012 Champions League, dove in entrambe le occasioni ad avere la meglio è stata l’Itas Diatec Trentino. 


     


     


    Prevendite per il V-Day Sustenium al via: parte la caccia al biglietto per la Finale Scudetto


     



    Scattano le prevendite per il V-Day 2012, anche quest’anno targato Sustenium, la Finalissima in gara unica che domenica 22 aprile vedrà trionfare al Mediolanum Forum di Assago (MI) la squadra vincitrice del Campionato 2011-2012. La gara avrà inizio alle ore 17.30 e sarà interamente trasmessa da RAI Sport che dedicherà il primo canale alla diretta della gara con ampi approfondimenti a bordo campo.



    Tutte le info utili sull’evento sono reperibili sul sito www.legavolley.it



    Di seguito si elencano i prezzi e le modalità di acquisto dei biglietti.



     


    BIGLIETTI



    Gradinata:


    Ridotto € 14,00 (Under 14, tesserati FIPAV)*


    Intero € 18,00



    *con acquisto tramite Società di appartenenza solo c/o C.R. FIPAV Lombardia o Lega Pallavolo Serie A



    Tribuna € 25,00


    Parterre € 50,00



    **Ingresso gratuito per diversamente abili con accompagnatore


    ***I prezzi sono da considerare al netto del diritto di prevendita



    PUNTI DI PREVENDITA



    Lega Pallavolo Serie A


    Via Rivani, 6 – Bologna


    Tel. 051 4195660 – info@legavolley.it


    Da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00



    Comitato Regionale FIPAV Lombardia


    c/o Centro Pavesi


    Via F. De Lemene, 3 – Milano


    Tel. 02 66105997/999 – lombardia@federvolley.it


    Da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00



    On line: www.bookingshow.it



    Info punti vendita in Italia: www.bookingshow.it/servizi/vendita.asp


     


     


    V-Day Sustenium


    Questa mattina a Milano presentata la Finale Scudetto del 22 aprile 2012 al Mediolanum Forum


     


    Questa mattina presso l’Urban Center di Milano è stato presentato con una conferenza stampa il V-Day Sustenium, la Finale in gara unica che assegnerà lo Scudetto 2011/12. Il match che vale il titolo di Campione d’Italia si terrà il prossimo 22 aprile 2012 (alle 17.30 in Diretta su Rai Sport 1) al Mediolanum Forum di Assago, con le due finaliste che raggiungeranno il palasport lombardo a conclusione delle Semifinali Play Off che iniziano giovedì 12 aprile.


    Presentata dalla voce del giornalista di Rai Sport Alessandro Antinelli, alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lombardia Adriano Pucci Mossotti, il consigliere della FIPAV Pietro Bruno Cattaneo e l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi. Durante la mattinata hanno preso la parola anche Jacopo Gandin, attendente all’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Milano, che ha evidenziato la vicinanza del comune di Milano a questo importante evento patrocinato dalla città milanese, e il campione Andrea Zorzi, sostenitore della formula della Finale a gara unica, dopo le numerose esperienze a livello internazionale vissute nella sua gloriosa carriera.


     


    Il primo a prendere la parola è stato il Presidente della FIPAV Lombardia, Adriano Pucci Mossotti: “Siamo molto contenti di poter ospitare il prossimo 22 aprile un evento importante come Il V-Day Sustenium. Questo è il riconoscimento ad una Regione che lavora molto sul proprio territorio per la promozione di questo sport, risultando essere la prima in Italia per quanto riguarda il movimento femminile e in crescita per quello maschile. Ci attendiamo di fare un ottimo risultato al Mediolanum Forum di Assago, sia in termini di presenza di pubblico sia per lo spettacolo che le due finaliste regaleranno a tutti gli appassionati. Milano è una città che ama e si muove per i grandi eventi e siamo convinti che anche in questa occasione risponderà positivamente. Ci divertiremo tantissimo”.


     


    Seguono le parole del consigliere della FIPAV Nazionale Pietro Bruno Cattaneo: “Il V-Day Sustenium sarà sicuramente un grande spettacolo, assicurato da quello che gli atleti sanno offrire a livello agonistico e tecnico sul campo da gioco. Ed è una cosa che si verifica puntualmente nelle occasioni importanti e la gente vuole vedere questi eventi unici e significativi. Sono convinto che il V-DAY sarà un grande spettacolo e che la gente parteciperà numerosa a questo importante evento”.


     


    Conclude Massimo Righi, Amministratore Delegato Lega Pallavolo Serie A: “Sarà ancora una volta emozionante giocare la Finale Scudetto sul bellissimo campo tricolore della Mondo. Stiamo facendo una comunicazione un po’ differente rispetto a quanto eravamo abituati. Abbiamo avviato una serie di attività promozionali per promuovere questo grande evento, arrivando a coinvolgere non solo la gente della pallavolo ma anche chi non conosce perfettamente questo sport. Promozione sui siti web più importanti di pallavolo e di sport e sui portali che hanno una radice prettamente milanese, locandine all’interno delle linee metropolitane della città e sugli autobus che circolano per la per le vie di Milano, un concorso che premia la fantasia dei nostri appassionati che possono creare un video di 22 secondi riguardo alla pallavolo con la possibilità di vincere i biglietti per la Finale. Abbiamo fatto poi un lavoro che si faceva parecchi tempo fa, contattando ad una ad una le società di pallavolo italiane, presentandogli cosa è il V-Day Sustenium e proponendo loro le offerte riservate appunto alle società sportive. Le prevendite sono partite da qualche giorno, arrivando a questo momento a circa 2000 biglietti venduti, considerando che mancano 12 giorni all’evento e che non si conoscono ancora i nomi delle due Finaliste. Terza edizione del V-Day Sustenium che arriva dopo i Play Off più corti della storia del volley. Abbiamo compresso questa fase della stagione introducendo dei Quarti di Finale a gironi ridotti in tre giorni, una Serie di Semifinale da dentro o fuori con 3 gare a disposizione per accedere appunto al V-Day Sustenium che in un’unica gara assegnerà anche quest’anno lo Scudetto. Dalla prima edizione di Bologna a quella di Roma, abbiamo avuto un incremento del pubblico presente al palasport a vedere questa importante partita: il nostro obiettivo di quest’anno è quello di proseguire questo trend e portare ancora più gente al V-Day Sustenium. Non sarà facile ma stiamo lavorando sodo per questo. Come sempre ci sarà una grande copertura televisiva per questo avvenimento: Rai Sport, con il proprio canale TV ed il proprio sito internet, trasmetterà in diretta per l’Italia la Finale Scudetto, con un ampio pre partita e tutta la cerimonia della premiazione; in Europa sarà Eurosport 2 a trasmettere il match, mentre in Africa e Medio Oriente sarà Al Jazeera. Poi diretta Web in tutto il mondo grazie al canale internet Bwin”.