Trento, 27 febbraio 2007
L’Itas Diatec Trentino vince il “Monday Night” del diciannovesimo turno di regular season e, grazie ai tre punti conquistati ai danni di Macerata, raggiunge Modena al quinto posto della classifica di serie A1 TIM.
La squadra di Radamès Lattari ha confermato con una prova convincente di attraversare davvero un buon momento di forma; battuta, muro e difesa in particolar modo sono stati i fondamentali che hanno permesso alla Trentino Volley di tenere sotto controllo una Lube che solo nel terzo set, giocato punto a punto, ha saputo reggere il ritmo imposto da Meoni e compagni. Nei restanti parziali, invece, di squadra in campo se ne è vista solo una, l’Itas Diatec Trentino, capace di raccogliere tantissimo come detto con il servizio (9 ace diretti), con la compattezza del proprio del muro (15 totali, 8 solo di Hübner e 4 di Meoni) e grazie ad una seconda linea maiuscola nel difendere ogni pallone tanto da mandare fuori fase uno ad uno tutti gli attaccanti marchigiani. Le cifre dicono 34 break point gialloblu contro i 12 biancorossi.
Fra i singoli, ennesima prova “monstre” di Hübner (alla fine mvp con anche il 55% in attacco e 2 ace) e stupenda conferma per Cosimo Gallotta che, come già successo nelle ultime partite, ha attaccato e ricevuto con percentuali straordinarie: 71% a rete e 65% in seconda linea. L’ottima vena realizzativa di Coz ha perfettamente compensato la nuova serata difficile di Winiarski in attacco e l’assenza di Heller (riacutizzarsi dell’infiammazione al ginocchio), in ogni caso ben sostituito al centro della rete da Nemec.
Radamès Lattari esulta: “Abbiamo sempre tenuto in pugno la partita, prima cominciando la gara con la determinazione giusta, poi controllando la reazione di Macerata. La chiave del match è stata sicuramente la nostra efficacia in battuta: servendo così bene il nostro muro ha potuto fare scelte più semplici, aiutando tantissimo la difesa. In avvio di terzo set siamo calati proprio al servizio e la Lube ne ha approfittato; con grande grinta però siamo stati in grado di chiudere la gara e portare a casa questi tre punti che, con una classifica così corta, sono davvero molto importanti. Ora la pausa di una settimana ci permetterà di recuperare con calma Heller ma anche Winiarski e Hübner che, pur non al meglio, hanno stretto i denti per esserci”.
La serie A1 TIM infatti si ferma e per una settimana lascia spazio alla fase finale di Coppa Italia che si giocherà fra Bassano e Milano.
Di seguito il tabellino della diciannovesima giornata di serie A1 TIM giocata ieri sera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Lube Banca Marche Macerata 3-1
(25-16, 25-15, 26-28, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Nemec 11, Nascimento 21, Winiarski 6, Hübner 17, Meoni 4, Gallotta 17, Bari (L); Mlyakov e Mescoli. N.e. De Paola, Segnalini e Leonardi. All. Radamès Lattari.
LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Monopoli, Dennis 16, Geric 5, Miljkovic 19, Herpe 4, Rodrigao 6, Corsano (L); Paparoni 1, Bartoletti, Sintini, Raymaekers, Trimarchi. All. Ferdinando De Giorgi.
ARBITRI: Saltalippi di Perugia e Achille di Roma.
DURATA SET: 23’, 24’, 29’, 25’; tot 1h e 41’.
NOTE: 3357 spettatori per un incasso di 24.084 euro. Itas Diatec Trentino: 15 muri, 9 ace, 18 errori in battuta, 9 errori azione, 55% in attacco, 71% (52%) in ricezione. Lube Banca Marche: 3 muri, 2 ace, 16 errori in battuta, 11 errori azione, 46% in attacco, 61% (45%) in ricezione. Mvp Hübner.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Cosimo Gallotta contro il muro a uno di Giacomo Sintini
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it