Domani è già Latina e ora Verona deve dimostrare di aver trovato il suo equilibrio nel gioco, con meccanismi sempre più articolati che il tecnico di Fano propone ai gialloblù. Grande la disponibilità dimostrata dalla formazione scaligera che continua ad allenarsi con intensità nel programma settimanale, con il desiderio di riscattarsi dall’ultimo posto in classifica dove è ricaduta dopo la vittoria al tie brek di Vibo Valentia nel Monday night a Padova.
Il coach della Marmi Lanza, Angelo Lorenzetti spiega: “Per noi la sconfitta a Montichiari è stato comunque un risultato importante, perché qualche mese fa un esito simile era per tutti insperato. L’intero gruppo si è espresso bene, anche se chiedo ancora qualcosa in più in fase di difesa. Montichiari non è mai un campo facile e i ragazzi hanno disputato per la prima volta in tutta la stagione una buona gara in trasferta. Adesso dobbiamo pensare alla gara di Latina – sottolinea il tecnico di Fano – non tanto però in funzione della classifica, bensì nella ricerca della continuità degli obiettivi e delle nostre prestazioni. Dobbiamo mantenere la nostra autostima e la nostra personalità come abbiamo fatto contro l’Acqua Paradiso, è anche grazie a questi atteggiamenti che siamo usciti a testa alta dalla gara del PalaGeorge. Latina – aggiunge Lorenzetti – è una squadra più forte di Verona, a dirlo è la posizione in classifica, noi siamo ultimi ma dobbiamo affrontare ogni gara con il coltello tra i denti e senza mai mollare. Loro hanno uno stile sudamericano grazie a Gulinelli che ha fatto tesoro della sua esperienza al fianco di Bebeto, troveremo una squadra molto simile a Vibo e capace di grandi slanci”.

I PRECEDENTI TRA VERONA – LATINA

Sono ben 11 le precedenti partite disputate tra la formazione scaligera e Latina, quattro delle quali giocate nel Campionato di A2 dal 1998 al 2000. La prima vittoria risale proprio al primo scontro (1 novembre 1998) tra le due compagini quando Verona in trasferta si impose per 3-1, da allora la Marmi Lanza si è aggiudicata 7 incontri 5 dei quali davanti alla propria tifoseria. L’ultima vittoria casalinga è datata 9 febbraio 2006, quando Verona conquistò l’intero bottino in palio per 3-1 e Howard venne premiato miglior giocatore in campo grazie a 5 muri punto e il 73 per cento in attacco.
Nel girone di andata, l’8 ottobre 2006, la Marmi Lanza Verona perse per 3-1 al PalaBianchini di Latina, in quella gara sedette in panchina Luca Caliaro, dopo l’esonero del tecnico Massimo Dagioni.

GLI EX DELL’INCONTRO

Biribanti è l’ex dell’incontro della gara di domani con la Maggiora, l’opposto ha infatti vestito la maglia di Latina dal 2001 al 2006, nella stagione 2002-2003 fu il best scorer del campionato. Ora a Latina invece l’ex schiacciatore, classe 1975, Francesco Mattioli che è stato a Verona dalla B2 fino al raggiungimento della A1, nella stagione 2002-2003. Dopo aver vestito la maglia gialloblù è stato a Trento fino allo scorso anno quando è approdato a Latina.

RAMON GATO LUNEDI’ A TELEARENA

Doppio appuntamento dedicato al volley veronese, lunedì 26 marzo sull’emittente scaligera di TeleArena. Si partirà alle ore 13.30 con “Filo Diretto” condotto da Sandro Benedetti. In studio lo schiacciatore della Marmi Lanza Verona Ramon Gato che si è infortunato domenica 14 gennaio nella prima gara vinta da Verona, al tie brek contro la Prisma Taranto. Dopo l’infortunio sull’11-12 del secondo parziale lo schiacciatore cubano è stato costretto ad uscire; è seguito l’intervento il mercoledì successivo per la lesione riportata al tendine di achille. Lo schiacciatore gialloblù racconterà il campionato di quest’anno da un diverso punto di vista non potendo partecipare alle gare, con Sandro Benedetti tutti i commenti della gara con la Maggiora Latina.
Il secondo appuntamento a TeleArena nella serata con Angelo Lorenzetti.

ANGELO LORENZETTI OSPITE A “PALLA LUNGA E PEDALARE”

Importante appuntamento lunedì sera su TeleArena con Angelo Lorenzetti ospite dell’emittente televisiva. Il coach della Marmi Lanza Verona parteciperà alla trasmissione “Palla Lunga e Pedalare” condotta da Raffaele Tomelleri, nella consueta formula della tavola imbandita e ospiti dello sport veronese. In onda ogni lunedì dalle ore 21.00.

VERONA – LATINA ARRIAVA SU ITALIA 1 E CANALE 5

Grande interesse sarà dedicato alla sesta giornata di ritorno del Campionato di Serie A TIM, con gli le telecamere puntate sulla sfida del PalaOlimpia domani alle ore 18.00 tra Marmi Lanza Verona e Maggiora Latina. I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5, con Studio Sport e TG5 Sport, proporranno domenica sera, un servizio dell’incontro dei gialloblù di Lorenzetti.

Francesca Paradiso
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589