Terminati i match di Pool A iniziano i Play Off promozione. E’ il momento del campionato dove le 8 squadre partecipanti si giocano il sogno chiamato Superlega, frutto di un’intera stagione di fatica e sforzi che premierà un’unica formazione.

POOL A. La classifica finale vede Ceramica Scarabeo GFC Roma 28; Kemas Lamipel Santa Croce 26; Caloni Agnelli Bergamo 25; Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Volley 25; Emma Villas Siena 24; Centrale Del latte McDonald’s Brescia 19; e le ultime due Monini Spoleto 14 e Videx Grottazzolina 7.

 PRELIMINARI. Al termine della Pool A la settima e l’ottava squadra in classifica stanno sfidando, per uno spareggio, la prima e la seconda del Pool B. La prima giornata dei Preliminari si è svolta Mercoledì 28 marzo 2018 ore 20:30, una gara al Palazzetto dello sport Tricase (LE) tra la Monini Spoleto del girone A e l’Aurispa Alessano del girone B, mentre l’altra al Palasport Gioia del Colle (BA) tra la Videx Grottazzolina del girone A e la Gioiella Micromilk Gioia Del Colle del girone B. La seconda giornata invece è stata fissata per Domenica 1 Aprile alle ore 18:OO  in cui, le stesse squadre della prima giornata, si affronteranno per la gara di ritorno, chi al palasport “Don Guerrino Rota” Spoleto (PG) e chi al Palasport Grottazzolina (FM). Le squadre che ne usciranno vincitrici potranno partecipare ai quarti di finale.

QUARTI DI FINALE. Ai quarti di finale possono partecipare le prime sei squadre che si sono distinte alla fine del Pool A e del Pool B, più le due squadre vincitrici dei Preliminari. Consiste nello scontro delle squadre in tre match, giocati sempre dalle stesse, determinando l’entrata alle semifinali con la vincita di due o tutte le partite.

La prima giornata inizia Mercoledì 4 aprile ore 20:30 e gli scontri sono:

Ceramica Scarabeo GCF Roma

Peggiore dei Preliminari

(vincitrice tra Videx Grottazzolina e Gioiella Micromilk Gioia del Colle)

PalaTiziano, Roma
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Emma Villas Siena PalaMalè, Viterbo
Kemas Lamipel Santa Croce

Migliore dei Preliminari

(vincitrice tra Monini Spoleto ed Aurispa Alessano)

PalaParenti, Santa Croce sull’Arno (PI)
Caloni Agnelli Bergamo Centrale del Latte McDonald’s Brescia Palazzetto dello Sport, Bergamo

La seconda giornata con le gare di ritorno è prevista nel weekend 7-8 aprile e l’eventuale terza giornata sarà  tra l’11 ed il 12 aprile.

I NOSTRI AVVERSARI. Con l’ultima vittoria per 3-1 della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Volley sulla Kemas Lamipel Santa Croce, la classifica vede la squadra del presidente Pieri rimanere al quarto posto con 25 punti. I biancazzurri si scontreranno quindi con la quinta classificata, l’Emma villa Siena, che ha ottenuto 24 punti. I Play Off si apriranno mercoledì 4 Aprile alle ore 20:30 a Viterbo, in seguito gara due sarà un anticipo di sabato sera 7 Aprile ore 20.30 al PalaEstra di Siena e l’eventuale scontro finale giovedì 12 aprile alle 20.30 di nuovo a Viterbo. La due formazioni in questa stagione si sono scontrate tre volte, una valevole per i quarti di Coppa Italia a fine novembre che ha visto la squadra del presidente Bisogno imporsi 0-3 al PalaMal, mentre nelle altre due gare valevoli per il campionato ad aver la meglio è stata la formazione guidata da coach Paolo Montagnani, 3-1 al PalaMalè nella gara di andata di Pool A e 2-3 al PalaEstra nella gara di ritorno.

I tuscanesi approfittano così di questa settimana di “tregua” dalle partite per allenarsi sodo e preparasi a questo primo scontro, iniziando al meglio i quarti di finale ed arrivare con più tranquillità alla prossima partita.

Dania Spinosi, Giancarlo Guerra, Veronica Eutizi – Ufficio Stampa Tuscania Volley