“Abbiamo giocato di squadra, i palloni che di solito andavano a finire a Raic sono stati spalmati su tutti i nostri attaccanti e questo ci ha conferito imprevedibilità”. Sono le parole di coach Luca Monti, visibilmente soddisfatto dopo la vittoria contro la capolista Roma. Una vittoria che, se dal punto di vista dei punti in classifica non conta ormai nulla – la Monini è certa di giocare lo spareggio contro la seconda della Pool B – dal punto di vista del morale può davvero fare la differenza.
Qualcosa è cambiato? – “Sarebbe interessante vincere anche domenica contro Grottazzolina per arrivare allo spareggio con due vittorie alle spalle e rinnovata fiducia nei nostri mezzi” – sottolinea Monti, che poi aggiunge – “Se con la vittoria di Roma sia scattato veramente qualcosa nei ragazzi ce lo dirà la gara di domenica e poi, ancora di più, i match dello spareggio. Credo che a Roma abbiamo giocato una buona gara ma senza fare nulla di trascendentale, possiamo senz’altro crescere ancora. Per esempio in battuta, dove non siamo stati molto incisivi ma ogni volta che abbiamo spinto un po’ di più i nostri avversari sono andati in difficoltà”.
Questione di approccio – Rimane coi piedi ben ancorati a terra il tecnico pavese, che sa quanto la strada sia ancora lunga e difficile. “Pensiamo gara dopo gara, lavorando a testa bassa e senza perderci troppo in chiacchiere. Molto dipenderà dal nostro approccio alle prossime gare, da quanto dimostreremo di tenerci ad entrare nei playoff. Sono sicuro che faremo tutti del nostro meglio”.
Gioia o Alessano? – Bisognerà attendere le 21 circa di domenica 25 per conoscere il nome dell’avversario della Monini Marconi nello spareggio. L’orecchio si tenderà inevitabilmente verso Gioa del Colle dove i padroni di casa affronteranno l’Aurispa Alessano in quello che è a tutti gli effetti uno “spareggio per lo spareggio”. Chi vince sarà l’avversaria della Monini nella doppia sfida che si giocherà il 28 marzo in Puglia e nel giorno di Pasqua al Palarota. In caso di parità di punti al termine delle due gare, golden set immediato ai 15. Prima però c’è da pensare alla gara contro Grottazzolina, c’è da fare il pieno di fiducia.
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Nella foto di Ciristian Sordini un primo piano di Luca Monti