Trento, 16 marzo 2018

Si gioca domani, sabato 17 marzo, al PalaOlimpia di Verona gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto UnipolSai 2018. La Diatec Trentino scenderà in Veneto con la possibilità, in caso di vittoria, di guadagnare già l’accesso alla semifinali, essendo avanti 1-0 nella serie che si articola al meglio delle tre partite. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.elevensports.it/superlega.
QUI DIATEC TRENTINO Il successo per 3-2 ottenuto domenica sera nella intensissima gara 1 ha consegnato alla formazione gialloblù il primo di due match ball per centrare per la decima volta nelle ultime undici stagioni la qualificazione alla semifinale dei Play Off. A Verona quindi la squadra di Lorenzetti proverà a chiudere il discorso per poi potersi concentrare esclusivamente sul match di ritorno dei Playoffs 12 di Champions League contro lo Chaumont VB 52 Haute Marne di martedì 20 al PalaTrento.
Conosciamo bene il valore di questa Calzedonia e sappiamo che può metterci in difficoltà come le precedenti tre gare stagionali hanno dimostrato chiaramente – ammonisce però l’allenatore Angelo Lorenzetti . Proprio queste esperienze ci indichino come serva una giusta lettura in ogni fase del match, perché il suo sviluppo in questi confronti non è mai stato regolare. Dobbiamo essere pronti per giocare tanti set e mettere in ognuno di esso il piglio giusto e determinato, dimostrando di essere capaci di adattarci alle situazioni. Sarà una sfida che probabilmente potrà essere decisa nei fondamentali di battuta e ricezione, che hanno già influito molto sui risultati delle precedenti”.
La formazione trentina approderà a Verona nella serata odierna, dopo aver sostenuto nel primo pomeriggio un allenamento con palla alla BLM Group Arena. Il tecnico marchigiano anche in questa circostanza potrà contare su tutti i tredici effettivi della propria rosa.
Gara 2 dei quarti di finale di Scudetto UnipolSai 2018 sarà la trentanovesima partita stagionale di Trentino Volley: il bilancio è di 24 vittorie e 14 sconfitte. Quello del PalaOlimpia sarà poi anche il match numero 105 della storia gialloblù nei Play Off scudetto (64 successi, 40 sconfitte), il 48° di sempre nei quarti. Nelle precedenti quattordici partecipazioni a questa fase del tabellone, Trentino Volley ha vinto dieci volte la seconda partita della serie dei quarti di finale, compresa quella giocata proprio al PalaOlimpia nell’edizione 2010 dei Play Off: 3-2 il 28 marzo.
GLI AVVERSARI La Calzedonia Verona si prepara a vivere la partita più importante della sua stagione, dovendo per forza vincere l’incontro per non salutare i Play Off Scudetto UnipolSai 2018 già sabato sera. Per farlo ha chiamato a raccolta il proprio pubblico, che verosimilmente riempirà in ogni ordine di posto il PalaOlimpia come spesso capita in occasione del derby dell’Adige. Come accaduto alla Diatec Trentino, l’impegno nelle Coppe Europee giocato subito dopo gara 1 è stato avaro di soddisfazioni; gli scaligeri martedì sera sono usciti sconfitti proprio di fronte al pubblico amico dallo Ziraat Ankara nell’andata delle semifinali di Coppa CEV. Le possibilità di rilanciare le proprie ambizioni nella parte finale della stagione passano quindi dalle mani del regista Spirito ma soprattutto dagli attacchi di Jaeschke, Stern e dalla staffetta in posto 4 fra Maar (titolare nelle ultime due partite) e Manavi, subentrato in corso d’opera sia domenica sia martedì sera.
I PRECEDENTI A Verona andrà in scena il trentatreesimo confronto ufficiale della storia fra le due Società, il quarto della stagione; il cosiddetto derby dell’Adige ha quasi sempre detto bene ai colori trentini, avanti 24-8 nel computo totale e 2-1 in quello legato a questo campionato. Particolarmente positiva ai colori trentini anche la tradizione della sfida al PalaOlimpia: il Club di via Trener ha infatti espugnato il campo scaligero in ben undici circostanze sulle quindici totali, comprese le ultime tre apparizioni. Per trovare una vittoria fra le mura amiche della Calzedonia bisogna quindi risalire sino all’1 novembre 2014 (3-0 nella quarta giornata d’andata di regular season 2014/15); dopo quell’affermazione per la Diatec Trentino sono arrivati un successo al tie break l’8 dicembre 2015, uno per 3-0 il 9 novembre 2016 e uno per 3-1, recentissimo, il 21 gennaio 2018 (Kovacevic mvp con 26 punti).
LA SERIE Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie dei quarti di finale che si gioca al meglio delle tre partite, in virtù del 3-2 maturato al PalaTrento lo scorso 11 marzo con parziali di 25-23, 25-17, 19-25, 24-26, 15-13 in gara 1. Sabato a Verona gara 2, che potrebbe essere l’ultima solo in caso di un’altra vittoria dei gialloblù. L’eventuale gara 3 si disputerà infatti solo qualora ad imporsi fosse la Calzedonia e verrà effettivamente giocata in Trentino domenica 25 marzo a partire dalle ore 18 (data ed orario da confermare; per esigenze televisive potrebbe essere anticipata a sabato 24 alle ore 18). Chi passerà il turno troverà in semifinale (serie sarà al meglio delle cinque partite che prende il via mercoledì 28 marzo) la vincente del quarto Perugia-Ravenna che vede avanti 1-0 gli umbri (domenica gara 2 al Pala De Andrè). Sempre domenica nella parte alta del tabellone si gioca anche la seconda sfida fra Piacenza e Civitanova (0-1) e Milano-Modena (0-1).
GLI ARBITRI Gara 2 verrà diretta di Stefano Cesare (di Roma, in Serie A dal 1999 ed internazionale dal 2010) e Andrea Puecher di Padova (di ruolo dal 2003 ed internazionale dal 2013). La coppia è alla seconda partita congiunta in SuperLega UnipolSai 2017/18; assieme avevano infatti già arbitrato Perugia-Trento 3-0 del 15 novembre 2017. Cesare, alla quindicesima direzione personale, ritrova la Diatec Trentino dopo aver fischiato anche nella sfida casalinga del 14 gennaio con Civitanova (1-3), mentre Puecher (alla sedicesima gara della sua annata agonistica) ha già incrociato i colori gialloblù in occasione della sfida casalinga con Milano (2-3) del 15 ottobre e del 3-1 interno con Monza del giorno di Santo Stefano.
RADIO, TV E INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. I collegamenti con il PalaOlimpia saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane, a partire dalle 20.25. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare anche la radiocronaca live in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video su “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.elevensports.it/superlega; il servizio è a pagamento.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 19 marzo alle ore 21.50 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa