Il 3-0 con cui i ragazzi di Luca Monti hanno sconfitto l’Abasan Bari lascia due messaggi.
Primo: i 3 punti sono stati conquistati, ed ora la salvezza è sostanzialmente raggiunta il che significa che la Reima disputerà la stagione prossima per il nono anno e per la sesta stagione consecutiva, la serie A2.
La cosa non è da poco, in un mondo nel quale dare continuità ad un progetto è estremamente difficile.
Secondo: inizia la lotta per conservare il posto nella griglia play off, o meglio: inizia la lotta per qualificarsi ai play off con la migliore posizione possibile.
Il commento del d.g. Michele Rota: “Dovevamo conquistare l’intera posta in palio e lo abbiamo fatto, per cui siamo molto soddisfatti del risultato.
Per quanto riguarda il gioco espresso, come ha ben detto Monti nel dopo-partita, ho notato una squadra con un atteggiamento un po’ troppo rilassato: nelle prossime gare questo atteggiamento in campo non potrà e non dovrà esserci, altrimenti saranno dolori.
La grinta e la forza del gruppo sono sempre stati l’arma vincente in più della Reima e non basta allenarsi bene durante la settimana se poi alla domenica si rimette in discussione tutto.
A Corigliano i ragazzi dovranno scendere in campo con ben altro piglio, quello che dimostrano sempre il nostro libero Caprotti ed il nostro capitano Egeste, che anche ieri ha fatto vedere quanto tiene a questa maglia.
I nostri ragazzi sanno quanto il fattore morale incida nelle prestazioni, quindi affronatre il prossimo scorcio di campionato in modo più sereno gioverà al gruppo e, ci auguriamo tutti, anche al gioco.
Se Saitta, Martino, Elia e compagnia bella giocano sereni e con grinta, in campo la bella pallavolo è garantita”.
Domenica a Corigliano vi aspetta un ex di lusso: Yoko….
“E non solo. Giocatori come Maric, Kovacevic, Corvetta e Parodi costituiscono, insieme ai centrali, un potenziale d’attacco di prim’ordine.
Inoltre Jacques non è l’unico ex, dato che sia l’allenatore in seconda Francesco Keky Cadeddu che il mitico Teo De Cecco sono stati parte ed anima della Reima di qualche anno fa”.
Una partita-spareggio?
“Direi di no. Una partita importante perchè è uno scontro diretto, ma il cammino è ancora lungo ed insidioso e la fascia di classifica che riguarda la zona play off è molto corta, per cui fino all’ultima giornata saranno possibili evoluzioni”.

Nella foto: Jacques Yoko, domenica avversario della Premier.
(Foto Bonizzoni)