Prosegue la preparazione di Durante e compagni in vista dell’impegno di domenica prossima quando per la ripresa del campionato arriverà in Puglia la Framasil Cucine Pineto.
Un avversario di tutto rispetto che occupa la quarta piazza in classifica con un bottino di 41 punti. Sedici in più rispetto al Modugno-Noicattaro Volley, che occupa la terz’ultima posizione in classifica con 25 punti.
Il turno di riposo è servito per Durante e compagni a recuperare qualche acciacco. Il capitano e il palleggiatore Salas avevano accusato nell’ultima trasferta di Bassano qualche problema muscolare che aveva inficiato le relative prestazioni.
Non ha riposato invece il Pineto che proprio in Abruzzo, nello scorso fine settimana, si è aggiudicato il secondo posto nella TIM Cup di A2, arrendendosi al Milano.
La Framasil arriva in Puglia forte di un buon ruolino di marcia nelle partite esterne. Gli abruzzesi hanno vinto sei delle dieci gare disputare fuori casa guadagnando 18 punti.
In casa Modugno-Noicattaro è chiaro che l’obiettivo da centrare è quello della vittoria. La posizione in classifica non pregiudica certamente il raggiungimento dell’obiettivo salvezza però è bene stare con gli occhi bene aperti. Lo sanno bene gli uomini di Dagioni che non stanno certamente prendendo sotto gamba la situazione.
“Ho avuto un problema fisico – dice capitan Durante – che è in corso di completo recupero. Domenica comunque conto di essere in campo per dare il mio contributo”, assicura.
“La settimana scorsa abbiamo ripreso gli allenamenti, che sono stati non poco duri. Adesso stiamo lavorando sull’approccio alla partita di domenica. Non abbiamo alternative – prosegue Durante – dobbiamo vincere. Con questo spirito dobbiamo giocare ogni partita che rimane fino alla fine del campionato perché ogni partita è importante per fare punti. Sappiamo, del resto, che se giochiamo come è nelle nostre potenzialità possiamo fare punti con chiunque”. A cominciare da Pineto “che è una squadra forte e attrezzata”. Gli abruzzesi “sono dotati di un buon trio brasiliano (Zago-Ronaldo-Bergamo, ndr). Ronaldo in particolare fa giocare bene i due centrali con le veloci. Il punto di forza di Pineto è comunque la squadra, che mi sembra ben quadrata e sta dimostrando di essere di primo livello. Può essere messa comunque in difficoltà”, assicura il capitano. Anche perché “questo è un campionato equilibrato, in cui ogni domenica ci sono delle sorprese”.
Durante non è certo tranquillo per la posizione in classifica ma non è neanche allarmato: “Certo, non è una bella situazione, ma per fortuna la zona salvezza non è molto lontana. Non ci dobbiamo e vogliamo abbattere. Mister Dagioni ci sta facendo concentrare molto sul lavoro e sul gioco. Vogliamo chiudere questo anno difficile con la salvezza. Se riusciremo a giocare come sappiamo questo traguardo non sarà lontano”.
Tra i motivi di interesse dell’incontro la sfida tra due dei migliori bomber della A2: Gianluca Nuzzo e Alexander Antonio Bergamo, rispettivamente sesto in classifica con 366 punti realizzati e decimo, con 350 punti.
All’andata finì 3-0 per il Pineto, un motivo in più per sfoggiare una prestazione vittoriosa.
Domenica 18 febbraio 2007 – PalaPertini di Noicattaro ore 18
Modugno-Noicattaro Volley – Framasil Cucine Pineto
Arbitri del match: Umberto Zanussi di Treviso e Giovanni Contini di Castelmassa (Ro)
(Nella foto di Egidio Magnani: da sinistra Lamoise, Meriggioli e Durante)
Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley