Giocare bene senza raccogliere punti suona come una beffa. Quello che è accaduto nella prima giornata della Pool B alla GoldenPlast Potenza Picena sul campo del VBC Mondovì, dove è arrivato uno stop in 4 set. Il tecnico dei biancazzurri Adriano Di Pinto, ora in fondo alla classifica del gruppo a 8 squadre con 6 punti come Conad Reggio Emilia e VBC Mondovì, valuta però la prestazione di personalità dei suoi uomini come un passo avanti in trasferta. Un ulteriore step di un team a cui mancano ancora malizia e concretezza.

Per ben due volte i marchigiani hanno avuto i palloni per mettere davvero nei guai la formazione monregalese di Mauro Barisciani, ma in entrambe le fasi clou di terzo e quarto set sono stati i veterani di casa, trainati da Matteo Paoletti, a infliggere le stoccate decisive. La nota positiva per il Volley Potentino, che ha giocato una gara ad alto ritmo lontano dall’Eurosuole Forum, è lo spirito di squadra mostrato nel match.

Coach Adriano Di Pinto: “Abbiamo perso ed è un vero peccato perché in squadra c’era un bel clima. Abbiamo affrontato una trasferta con grande entusiasmo e spirito di gruppo, ma il divario di esperienza ha condizionato l’esito della gara. Abbiamo commesso tropi errori diretti, ma meritavamo lo stesso almeno 1 punto. Siamo stati bravi a marcare Borgogno e il nostro ex Mercorio, abbiamo tenuto testa ai rivali, ma sono sfumati 3 punti importanti perché non siamo riusciti a fermare Paoletti nelle fasi decisive. Anche il nostro avvio di gara ha condizionato la partita. Sono rammaricato perché potevamo allungare su Reggio Emilia e sullo stesso VBC Mondovì. Invece ci ritroviamo tutte a 6 punti e noi domenica prossima ce la dovremo vedere in casa con Gioia del Colle, una formazione che è nella Pool B quasi per caso. Una squadra attrezzata per l’alta classifica con un roster completo. Dovremo strappare l’impossibile”.

RISULTATI POOL B: Pool Libertas Cantù-Aurispa Alessano 1-3 (18-25, 25-20, 25-27, 24-26); Sieco Service Ortona-Sigma Aversa 3-0 (29-27, 25-21, 25-18); VBC Mondovì-GoldenPlast Potenza Picena 3-1 (25-18, 25-27, 25-23, 25-23); Gioiella Micromilk Gioia del Colle-Conad Reggio Emilia 3-0 (25-21, 28-26, 30-28).

 CLASSIFICA – 1ª Giornata And. (04/02/2018) – Pool B Serie A2 UnipolSai: Gioiella Micromilk Gioia del Colle 17, Aurispa Alessano 14, Sigma Aversa 13, Sieco Service Ortona 12, Pool Libertas Cantù 10, GoldenPlast Potenza Picena 6, VBC Mondovì 6, Conad Reggio Emilia 6.

(In foto il tecnico Adriano Di Pinto – Scatto staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com