Trento, 13 febbraio 2007

Weekend di sole vittorie in casa Trentino Volley. Il successo interno contro la capolista M. Roma Volley è infatti solo il principale risultato di un fine settimana che ha visto esultare tutte le compagini giovanili impegnate nei rispettivi campionati di categoria. Un en plein storico!

SERIE B2: violata Predazzo. L’Under 20 torna in corsa per i playoff

Con una splendida prestazione di squadra l’Itas Diatec Trentino viola il campo della Trenta Volley Fiemme Fassa (impresa fino a sabato scorso mai riuscita a nessuno in campionato) e rilancia le proprie quotazioni per quel che riguarda il discorso playoff promozione.
La squadra di Silvano Conci ha infatti vinto il derby per 3-1 (parziali di 25-18, 25-22, 21-25, 25-18) su uno dei campi più difficili della categoria e contro una squadra costruita nella scorsa estate proprio per cercare il salto di categoria. Un risultato ancora più importante se si pensa inoltre che è arrivato senza che la formazione trentina abbia potuto contare sull’apporto dell’opposto Castellani (scavigliatosi venerdì sera nell’allenamento di rifinitura) e del miglior De Paola, un po’ troppo a corrente alternata per tutta la gara. A fare la voce grossa allora ci hanno pensato il regista Cecato e, in particolar modo, i due gemelli Ingrosso. Paolo ha ricoperto il ruolo di opposto con grande disinvoltura nonostante fosse la prima volta che lo faceva in questa stagione, realizzando 12 punti e mettendo a terra palle molto pesanti. Matteo al centro ha invece dominato la scena con tre muri e un totale di 15 punti personali, risultando il best scorer della gara in campo trentino.
Ovviamente molto contento a fine partita l’allenatore Silvano Conci. “Inutile negarlo – ha dichiarato ai quotidiani locali il mister – sono molto soddisfatto del risultato e della prestazione. Siamo stati sempre attenti e concentrati e abbiamo battuto particolarmente bene, riuscendo ad agevolare il lavoro del nostro muro. Un bravo a tutti; ognuno ha fatto il suo compito alla grande, anche chi come Leonardi e Gottardi ha fatto meno punti, ma è risultato utilissimo in battuta e difesa”.
Con i tre punti di sabato, la Trentino Volley si piazza al settimo posto in classifica e ora vede la zona promozione a sole tre lunghezze. In questo senso sabato prossimo (PalaTrento ore 20.30) altro match importantissimo contro il Trebaseleghe che attualmente occupa la terza piazza a +6 da Segnalini e compagni.

JUNIOR LEAGUE: domani sera a Padova inizia il girone di ritorno della seconda fase

Comincia il girone di ritorno della seconda fase del campionato Under 20 di Lega. L’Itas Diatec Trentino aprirà la parte discendente del raggruppamento L affrontando domani sera a Padova (ore 18.45) l’Antonveneta che in classifica può vantare solo tre punti. Un incontro che sulla carta dovrebbe essere piuttosto agevole per i ragazzi di Conci, ma che in ogni caso non andrà preso sottogamba, come già insegna la partita del girone d’andata.
Ottenere i tre punti, d’altronde, è un obiettivo importantissimo da centrare per conservare il secondo posto nel raggruppamento e rimanere in scia alla capolista Sisley Treviso. Domani sera l’allenatore trentino dovrà fare a meno di Castellani (out per almeno venti giorni), confermando nel ruolo di opposto Paolo Ingrosso.

SERIE D: nello scontro diretto la squadra di Pacher fa un sol boccone del Brenta

Importante affermazione casalinga per la formazione Under 18 che prende parte al secondo campionato regionale. La squadra di Daniele Pacher ha infatti vinto lo scontro diretto casalingo che la vedeva opposta al Brenta Volley Tione con il netto punteggio di 3-0 (25-19, 25-20, 25-22).
Prova maiuscola per i giovani virgulti della Trentino Volley che hanno condotto la gara dall’inizio alla fine, sfoderando una pallavolo forse non di buonissimo livello ma comunque sicuramente molto pratica. Fra i singoli ancora una volta molto positiva la prestazione del palleggiatore Drago e del laterale Fabrizio Pecoraro, continuo sia in fase di ricezione sia in fase d’attacco.
Con questo risultato l’Itas Diatec Trentino mantiene il terzo posto e stacca proprio di tre lunghezze la compagine giudicariese. In vetta c’è sempre l’Uisp Bolzano ma ora il secondo posto occupato dal C9 Arco dista solo un punto. Nel prossimo turno, in programma lunedì 26 febbraio, dopo la sosta di una settimana al termine del girone d’andata, Corradini e compagni se la dovranno vedere in trasferta con il Fraveggio ultimo della classe con soli tre punti in classifica.

1^DIVISIONE: si riprende a correre. Superato l’Apof con un secco 3-0

Dopo la battuta d’arresto del precedente turno in casa dell’Argentario Calisio, l’Itas Diatec Trentino riprende la propria marcia sicura superando in casa l’Apof con un 3-0 convincente sia dal punto di vista del risultato, sia per quel che riguarda la prestazione corale della squadra.
25-17, 25-16, 25-20 i parziali di una gara che l’allenatore Francesco Conci commenta così: “Sapevamo che non sarebbe stata una partita semplice, considerate le assenze per infortunio di Federico Nicolodi e Mattia Franceschini, ma siamo riusciti a disputare una gara molto buona in ogni fondamentale, anche con un sestetto rimaneggiato. Tutti i ragazzi hanno disputato un’ottima prova, ma in particolar modo mi sono piaciuti il palleggiatore Tornatore e il laterale De Pascali, che sta lentamente ritornando a giocare su buoni livelli dopo il grave infortunio della stagione scorsa”.
Con il perentorio successo sull’Apof si chiude il girone d’andata che la Trentino Volley chiude al terzo posto, ad un sol punto dall’Anaune seconda. Conci è soddisfatto: “Il bilancio è tutto sommato positivo, forse anche superiore alle attese. Fino ad ora abbiamo sbagliato solamente una partita; per il ritorno l’obbiettivo è riuscire a conquistare almeno 3 punti in più rispetto ai 24 portati a casa al termine del girone di andata”.
Dopo il weekend di pausa, la formazione di 1^ divisione tornerà in campo sabato 24 febbraio, affrontando in casa il Mezzolombardo.

UNDER 18 REGIONALE: successo esterno al tie break sul campo di Cles

Sudato successo esterno per la formazione di Nicola Giuliani nella principale categoria giovanile regionale. La formazione trentina ha infatti espugnato il campo di Cles, ma per farlo ha dovuto ricorrere al quinto set, dopo una gara molto combattuta e dall’andamento altalenante per entrambe le formazioni.
Alla fine, come detto, la vittoria è andata all’Itas Diatec Trentino per 3-2 e l’allenatore della Trentino Volley può festeggiare un risultato comunque importante perché ottenuto senza diverse pedine di valore. Fra i singoli hanno brillato lo schiacciatore Eccher (15 punti), il centrale Ferigolli (11) e il solito Fedrizzi, autore di ben 22 conclusioni vincenti.
Ora la classifica, sempre condotta dal Futura, per i trentini recita 9 punti, con tre vittorie e una sconfitta che permettono di rimanere nelle prime posizioni, alla terza piazza assoluta. Nel prossimo turno Bincoletto e compagni in casa si misureranno contro il Brenta Volley che insegue a due punti di distanza.

UNDER 16: la squadra Blu non sbaglia un colpo. Anche il Levico piega la testa

Ferma l’Itas Diatec Trentino Gialla per osservare il proprio turno di riposo, la scorsa settimana ha visto solo la formazione Blu impegnata nella categoria in questione. Ancora una volta i ragazzi di Giuliani non hanno deluso.
Nel girone di Eccellenza 1 infatti la squadra trentina ha ottenuto il quarto successo in altrettante partite disputate in questa seconda fase della stagione. Stavolta, dopo Promovolley, Neugries ed Argentario Calisio, è toccato all’Alta Valsugana Levico capitolare mercoledì scorso al cospetto di Sighele e compagni. 3-0 il risultato finale con parziali piuttosto netti di 25-11, 25-6, 25-8 che dicono tutto o quasi del divario esistente fra le due formazioni.
E’ stata davvero una buona prestazione – commenta l’allenatore – ; avevo chiesto ai ragazzi di limitare gli errori sia in attacco sia in battuta e sono riusciti a farlo in maniera pressoché perfetta. Abbiamo disputato una di quelle partite che fanno la felicità di un allenatore”. A livello individuale bene Andreatta (19 punti) che nell’ultimo set è stato autore di una rotazione al servizio particolarmente efficace, tanto da portare i suoi compagni dal 13-8 al 25-8 sempre sulla sua battuta.
In classifica la formazione Blu resta al secondo posto, con la capolista Promovolley che però può vantare una partita in più rispetto all’Itas Diatec Trentino. Nel girone di Eccellenza 2, invece, la vittoria dell’Ausugum sul Lana per 3-0 permette alla compagine di Borgo Valsugana di superare in testa alla graduatoria per un punto l’Itas Diatec Gialla che sabato prossimo sarà ospite proprio dei valsuganotti. La squadra Blu invece affronterà in trasferta il C9 Arco.

UNDER 14: la squadra di Zingaro si riscatta con il 3-0 al giovane Futura

Pronto riscatto esterno della formazione allenata da Matteo Zingaro nel campionato regionale. Dopo la sconfitta interna contro il C9 Arco al tie break della settimana scorsa, infatti Iiriti e compagni hanno prontamente rialzato la testa superando per 3-0 il Futura con parziali di 25-9, 25-14, 25-20.
Un risultato che tuttavia non soddisfa appieno l’allenatore trentino. “La vittoria mi interessa relativamente – commenta infatti Zingaro – , gli avversari infatti erano molto più giovani di noi e prendono parte anche al campionato Under 13. Era una partita che andava affrontata con un altro piglio, soprattutto dopo il 2-3 con Arco e che invece abbiamo giocato in maniera troppo distratta. Poteva essere una bella occasione per esprimersi meglio e tornare a buoni standard di pallavolo, ma non è andata così. Teniamoci i tre punti, l’unica cosa positiva”.
Chiuso il girone d’andata con un promettente terzo posto, ora l’Itas Diatec Trentino aspetta il girone di ritorno (al via sabato 24 febbraio con la trasferta a Cles) per provare a scalare altre posizioni in classifica.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il palleggiatore della 1^ divisione Tiziano Tornatore

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it