Ultima giornata di regular season, al PalaMalè è andata in scena la sfida tra i padroni di casa della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania e gli azzurrini del Club Italia Crai Roma. Un match che ai fini della classifica non ha valore ma serve alla squadra per provare equilibri in campo e prepararsi alla seconda fase di campionato.
Coach Montagnani schiera un sestetto insolito formato da: Cro’, Mochalski, Calonico, Festi, Shavrak, Seveglievich e il libero Bonami. Lo starting six della compagine federale schierato da coach Cresta è: Salsi, Cantagalli, Gardini, Recine, Cortesia, Russo e il libero Federici.
CRONACA
Il match parte bene per i padroni di casa che tengono il controllo del set, buona prestazione in ricezione ma poco incisivi nella fase di contrattacco. Tanti primi tempi giocati ma nessuno vincente. Due ace di Calonico e Mochalski, ma un buonissimo turno di servizio di Cortesia mette in crisi la ricezione tuscanese e il Coach Montagnani fa entrare Sorgente su Seveglievich. Sul 19-18 time.out discrezionale per i biancazzurri. Dentro anche Cernic per Shavrak per il giro dietro, ma subito viene pizzicato da Russo che fa ace, 22 pari. Il set si conclude con una doppia fischiata a Cro’, 24-26.
Il secondo parziale si apre in favore degli ospiti con buoni turni di servizio, 3-5, poi un lieve blackout al PalaMalè che fa spegnere un po’ la squadra dei romani ed un turno in battuta di Mochalski vincente fa andare sull’8 pari. Si procede in equilibrio ma un ace di Calonico regalo il 15-13 ma poi un errore di Seveglievich riporta tutto in parità, 15-15. Nuovo break di Tuscania con un servizio devastante di Mochalski 17-15 e il coach Cresta chiama time-out. Un errore di Mochalski e un contrattacco punto di Gardini riporta tutto in parità, 20-20, e Montagnani chiama time-out. Ancora equilibrio nel cambio palla che viene rotto dalla battuta vincente di Cortesia, 26-28.
Parte bene Tuscania nel terzo parziale grazie a un buon lavoro a muro, 10-6. Il Club Italia ricuce subito lo strappo grazie a un doppio muro su Seveglievich e Mochalski, 10-9. Riallungano i biancazzurri grazie a un buon turno a servizio di Festi e si riporta sul 17-13 ma punto su punto in una buona fase di contrattacco di Gardini, il Club Italia si rifà sotto e si va punto a punto nel fine set, 22-22. Tre difese consecutive di Tuscania ed un muro di Festi portano i padroni di casa al set point, 24-23. Doppio errore di Mochalski regala il primo match point agli azzurrini, annullato da un muro di Festi. Ma la risposta dei giovani federali non si fa attendere ed il set si chiude 25-27.
DURATA: 31′, 34′, 32′.
ARBITRI: Morgillo Davide, Vecchione Rosario
MAURYS ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA – CLUB ITALIA CRAI ROMA 0-3 (24-26, 26-28, 25-27)
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Cro’ 4, Shavrak 14, Calonico 7, Mochalski 17, Seveglievich 9, Festi 6, Bonami (L), Cernic 0, Sorgente (L), Buzzelli 0, Della Rosa 0. N.E. Pedron. All. Montagnani. Club Italia Crai Roma: Salsi 2, Recine 9, Cortesia 7, Cantagalli 14, Gardini 13, Russo 7, Rondoni (L), Federici (L). N.E. Sperotto, Stefani, Ferri, Dal Corso, Panciocco, Mosca. All. Cresta.
Dania Spinosi, Giancarlo Guerra – Ufficio Stampa Tuscania Volley