Trento, 11 febbraio 2007
Con una prova gagliarda, ordinata e convincente in ogni singolo fondamentale, l’Itas Diatec Trentino supera davanti ai 4000 spettatori del PalaTrento la capolista M. Roma Volley, interrompendo in questo modo la striscia di sette vittorie consecutive da tre punti della formazione capitolina.
Una bellissima impresa che rilancia ulteriormente le quotazioni della Trentino Volley, giunta al terzo successo consecutivo dopo le brillanti prestazioni delle scorse settimane con Verona e Perugia.
Fatta eccezione per l’avvio di gara (problematico, con Roma subito avanti 4-1 e 8-5) la squadra di Radamès Lattari ha sempre tenuto in pugno la partita, sfoderando un servizio molto incisivo (5 ace diretti e tante altre ottime battute capaci di scaturire diversi break point), un gioco al centro letale e una correlazione muro-difesa davvero molto precisa. La M. Roma ha cercato di stare a ruota di Trento almeno nei primi due parziali ma a gioco lungo ha pagato le proprie difficoltà nella fase di cambiopalla con ricezione negativa e la giornata in chiaroscuro dei propri centrali e del servizio. Trento, spinta da un pubblico caldissimo, ha potuto contare su un’ottima ricezione (64% di palle perfette) che ha permesso a Meoni (alla fine giustamente votato mvp) di gestire in maniera straordinaria la propria batteria di attaccanti. Basti pensare che, percentuali alla mano, nessun giocatore trentino è sceso sotto il 45% a rete, con i picchi di Hübner (100%) e Winiarski (73%) che ha anche fatto registrare il 91% di positività in ricezione.
Radamès Lattari è l’emblema della felicità “Una partita fantastica da parte nostra – esulta il mister brasiliano – , abbiamo giocato con grandissima intensità in tutti i settori, mettendo finalmente in mostra quello che riusciamo a fare in allenamento. Lo ripeto da tempo, è già da diverse settimane che ci stiamo allenando bene e prima o poi i frutti di questo lavoro dovevano venire a galla. Stasera al PalaTrento si respirava un clima da playoff; un’atmosfera straordinaria che ci ha caricato moltissimo fin dal riscaldamento e che ci ha fatto disputare questa bellissima gara. A livello tattico è stato importante battere in maniera così incisiva. E’ vero, abbiamo sbagliato tanto, ma nonostante questo ho chiesto ai ragazzi di continuare a tirare il servizio perché solo attraverso questo fondamentale avremmo potuto vincere contro Roma”.
Con i tre punti conquistati contro la formazione laziale, l’Itas Diatec Trentino, in attesa del posticipo di domani sera fra Latina e Taranto, balza al sesto posto in classifica in compagnia di Montichiari, ad un sola lunghezza da Piacenza. Domenica prossima trasferta a Treviso sul campo di un’altra freschissima ex capolista.
Di seguito il tabellino della diciassettesima giornata di serie A1 TIM giocata questa sera al PalaTrento.<
Itas Diatec Trentino-M. Roma Volley 3-0
(25-20, 25-21, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Nascimento 14, Winiarski 9, Hübner 11, Meoni, Gallotta 6, Heller 10, Bari (L), Nemec 1, Mescoli. N.e. De Paola Segnalini e Mlyakov. All. Radamès Lattari.
M. ROMA: Savani 7, Kooistra 4, Hernandez 15, Molteni 7, Mastrangelo 3, Tofoli 1, Henno (L); Zaytsev, Semenzato 3, Rosalba. N.e. Gatin, Romero. All. Roberto Serniotti.
ARBITRI: Castagna di Bari e Cipolla di Palermo.
DURATA SET: 23’, 27’, 22; tot 1h e 12’.
NOTE: 3943 spettatori per un incasso di 31665 euro. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 5 ace, 16 errori in battuta, 3 errori azione, 67% in attacco, 70% (64%) in ricezione. M. Roma: 6 muri, 2 ace, 16 errori in battuta, 7 errori azione, 49% in attacco, 66% (50%) in ricezione. Mvp Meoni.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro a tre di Trento ferma Osvaldo Hernandez
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it