La Top Volley Latina sottoscriverà lunedi sera la “Dichiarazione sull’ etica nello sport giovanile “ del Panathlon, quale impegno per divulgare precise regole di comportamento tra i giovani atleti del settore giovanile.
I punti chiave della Dichiarazione consistono nel promuovere attivamente i valori positivi nello sport giovanile, nel perseguire l’ obiettivo di eliminare tutte le forme di discriminazione nello sport giovanile, nel riconoscere la necessità di misure curative e preventive per combattere gli eventuali effetti negativi dello sport sui giovani.
La Dichiarazione si conclude con l’ adozione della “Carta per i diritti dei giovani nello sport” stilata dal Panathlon, secondo cui tutti i giovani hanno il diritto di praticare lo sport, di divertirsi e giocare, di vivere in un ambiente salutare, di essere trattati con dignità, di essere allenati ed educati da persone competenti, di ricevere un allenamento adatto alla loro età, ritmo e capacità individuale, di gareggiare con ragazzi dello stesso livello in una opportuna competizione, di praticare lo sport in condizioni di sicurezza, di riposarsi e di avere la possibilità di diventare o non diventare un campione.

Questo, in sintesi, sarà il messaggio che il Capitano Vlady Grbic e il Vice Capitano Francesco Fortunato consegneranno ai Capitani delle squadre del settore giovanile della Top Volley Latina lunedi sera poco prima dell ‘ inizio della gara tra la Maggiora Latina e Prisma Taranto al Palabianchini.

Il commento del Presidente del Panathlon Latina Avv. Aldo PANICO – “ La Dichiarazione sull’ etica nello sport giovanile, stilata sulla base della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini e promossa dal Panathlon International, è stata finora adottata e ratificata da Federazioni Sportive Internazionali, Nazionali, Società e Associazioni. Nonché da realtà territoriali, tra queste anche l’ Amministrazione Comunale di Latina. Tempo fa siamo stati contattati dalla Top Volley che ha espresso la volontà di aderire, promuovere e divulgare nel settore giovanile chiare regole di comportamento finalizzate alla ricerca di valori positivi nello sport. Noi del Panathlon Latina siamo ben felici di affiancare questa iniziativa che spero venga promossa anche da altre Società sportive locali che con la loro attività tanto lustro danno alla città.”

“ Lodevole iniziativa – È il commento del Presidente Lucio BENACQUISTA – Le piccole e le grandi realtà sportive oltre al perseguimento dei risultati in termini agonistici dovrebbero educare i giovani alla cultura della non violenza, trasmettere ai ragazzi il valore dello sport. Ritengo che sia un “dovere ” educare i giovani alla sconfitta, alla correttezza in campo, far capire loro che l’ avversario non è un nemico che va eliminato e che un gruppo, la squadra, non è un branco. E cio’ puo’ avvenire attraverso la famiglia, la scuola, gli allenatori. La Top Volley ha deciso di aderire e sottoscrivere la dichiarazione del Panathlon sull’ etica nello sport giovanile e divulgheremo questi principi a tutti i giovani del nostro settore giovanile “

Ufficio stampa
Top Volley Latina
Rosalba Di Benedetto
Press@top-volley.it