Una ottima Premier per due set e mezzo ha la meglio su una Edilesse alle prese con qualche problema di troppo.
Monti a sorpresa schiera Jankovic al posto di Canzanella, mentre Held, sogno d’estate del Cavriago, rimane in panchina per far posto ad uno spumeggiante Egeste.
E’ proprio il capitano a chiarire che i blues scendevano in campo con spirito battagliero e con la grinta che tutti si aspettavano.
La gara si mette bene, tant’è che in pochissimo tempo Crema si trova a condurre 2-0.
Poi i blues mollano e la squadra di Bonitta riesce ad agiudicarsi il terzo parziale e rischia una clamorosa rimonta nel quarto e decisivo set.
Gli uomini di Monti, avanti nel 4° parziale per 24-19, subiscono la rimonta di Gil e soci, ma nello sconcerto generale del Palabertoni riescono a reagire e l’ace provvidenziale di Matteo Martino al servizio scatena l’urlo liberatorio dei tifosi accorsi in gran numero al palazzetto di Via Sinigaglia.
Il commento del d.g. Michele Rota sulla gara.
“L’importante era dimostrare di esserci e fare punti: l’obiettivo 3-punti è stato raggiunto, e questo grazie ad una gara in cui era piuttosto palese la differenza del tasso tecnico e di forma dei due sestetti in campo.
Per due set non c’è stata storia, anche se il secondo parziale si è chiuso ai vantaggi; mentre un nostro calo di tensione ha rimesso in partita Cantagalli e compagni che hanno avuto la chance addirittura di portare la gara al tie-break.”
Per fortuna così non è stato…
“Esatto, anche se Monti a fine gara era piuttosto infuriato per il recupero concesso agli emiliani, che ha rischiato di pregiudicare tutto ciò che di buono s’era visto in campo: un recupero da 24-19 a 24 pari non è cosa normale, e di questo il tecnico sicuramente parlerà alla squadra nell’esame della gara di martedì.
Devo però dire che i ragazzi hanno reagito molto bene e questi tre punti ci permettono di consolidare per il momento la nostra posizione play-off, oltre che a darci una salvezza quasi matematica, primo obiettivo minimo stagionale”.
Domenica il campionato si ferma….
“Una volta tanto la pausa casca a fagiolo: avremo sette giorni in più per recuperare Fabio Soli e per inserire ancora maglio negli schemi di squadra il nuovo arrivato Tejeda, che ieri ha dimostrato ancora una volta di essere tecnicamente ancora un po’ grezzo ma con enormi potenzialità su cui lavorare.
Monti saprà gestire al meglio questo periodo per preparare la prossima sfida contro l’Abasan Bari, che giocheremo ancora alla Bertoni di fronte ai nostri tifosi”.

Nella foto: Luca Monti