La Monini Marconi Spoleto esce sconfitta dal settimo turno del girone di ritorno del campionato nazionale di serie A2 contro la Sparkling Milano per 3 set ad 1.
Di fronte ad un PalaRota stracolmo (molta gente è dovuta rimanere fuori e non ha potuto assistere alla gara) la formazione allenata dal tecnico Polidori non è riuscita nell’impresa di interrompere la striscia di 12 vittorie consecutive ottenuta dalla squadra milanese.
Troppo fallosa in battuta, la Marconi, ha avuto vita difficile contro gli attaccanti lombardi che, ben serviti dal palleggiatore Travica, hanno messo a terra i palloni che sono valsi la vittoria finale.
Un minuto di raccoglimento in onore del poliziotto rimasto ucciso negli scontri di Catania di venerdì ed in onore del maestro Menotti (fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto) da il via alla serata. A seguire è festa sugli spalti per i 1400 spettatori accorsi al PalaRota: splendida la coreografia organizzata dai tifosi del Gruppo Nardone e della Vecchia Guardia.
Equilibrio nel primo parziale di gioco (5-5 e 9-9). Le due formazioni riescono abbastanza agevolmente a conquistare i rispettivi cambio palla (complici, oltre che una buona percentuale di ricezione positiva, anche un’alta percentuale di fallosità al servizio). L’equilibrio permane fino al 14-14: un muro di Paolucci concede un break di vantaggio alla formazione spoletina (16-14). E’ ancora Paolucci a tenere a muro ed a consentire a Medenis di chiudere in contrattacco (17-14). Spoleto mantine il +3 ed addirittura incrementa il proprio vantaggio grazie ad un perentorio primo tempo di Salgado ed ad un pallonetto di seconda del solito Paolucci. Tocca a Medenis con un ace al servizio chiudere il parziale sul punteggio di 25-19.
Secondo set subito in salita per la Monini: gli errori in battuta e qualche difficoltà in più in ricezione consentono alla Sparkling Milano di fuggire (4-8 al primo time-out tecnico ed addirittura 7-16 al secondo). Alcuni cambi in casa giallo-blu consentono alla Monini di ridurre lo svantaggio che dal 11-20 passa al 19-24: troppo tardi per impensierire la capolista che pareggia i conti chiudendo il set sul punteggio di 19-25.
Equilibrio iniziale nella terza frazione di gioco. Il primo time-out tecnico viene raggiunto sul punteggio di 7-8 grazie ad un muro del centrale milanese Spairani. Tiene la Monini che però inizia a cedere sotto i colpi degli attaccanti allenati dal tecnico Ricci (12-15, 14-18). Gli errori al servizio, la compattezza della formazione milanese ed un paio di decisioni arbitrali discutibili portano Milano sul 15-21 e danno il via libera, nonostante lo sforzo finale della Monini, alla conclusione del parziale sul punteggio di 21-25.
Quarto set ancora in salita per lo Spoleto che non riesce ad impensierire la ricezione di Milano che non trova ostacoli sulla propria strada e fugge via (4-8, 7-12, 9-16). Una serie di attacchi di Chocholak tengono a galla la Marconi che, però, è costretta a cedere parziale e match sul punteggio di 20-25.
Una buona Monini nel primo parziale, ma poco incisiva al servizio, non è riuscita a contrastare una Sparkling Milano costruita per vincere e che ieri ha dimostrato il proprio valore.
Nessun problema !!! qualche giorno di riposo per i ragazzi giallo-blu e poi si riparte con l’obiettivo puntato alla delicata trasferta in terra sarda contro la compagine di Cagliari.
Ufficio Stampa
Monini Marconi M.M. Spoleto