Il VBC Mondovì affonda a Gioia del Colle perdendo 3-0 una partita nella quale il risultato non è mai stato in discussione. I pugliesi hanno dominato in lungo e largo, concedendo agli uomini di Barisciani di rientrare in partita nel terzo set per un loro rilassamento mentale: prima non c’è stata storia. Mondovì ha pagato scotto sotto ogni aspetto, ma è stato soprattutto in attacco che il team biancoblu ha fallito, con le due bande titolari disastrose e l’opposto (febbricitante) sistematicamente preda del muro avversario nei momenti chiave del match. Barisciani ha provato a cambiare uno spento Mercorio (14%) con Cattaneo a metà del primo set, ma il risultato è stato pressoché nullo, tanto che il tecnico è ben presto tornato alle origini. Unico in doppia cifra, oltre Paoletti (10) il centrale Parusso con 11 punti, il che fotografa il rendimento complessivo dei monregalesi.
“Senza bande non puoi vincere e noi su tre non ne abbiamo avuta una sufficiente – dice a fine partita Barisciani – Abbiamo scelto di nuovo la partita giusta per non presentarci e ne paghiamo le conseguenze. Abbiamo battuto e ricevuto meglio di loro, ma se non metti palla a terra strada non ne fai. Questa era la classica gara dalla quale era necessario uscire senza scorie, senza guardare il risultato. Invece scorie ne lascia”. L’allenatore non vuol sentir parlare di rassegnazione nei suoi uomini: “Se giochi male tecnicamente non ci può essere leone in campo che riesca a risolvere la partita. Lo scoramento c’è, ovvio, ma è legato esclusivamente a quanto succede in campo. Di sicuro non è preventivo: non ci presentiamo alle partite convinti di perdere in partenza”.
COSI’ IN CAMPO. Primo set. Mondovì avanti 5-7 su ace di Cortellazzi ed arriva il primo time out dell’incontro chiamato dal tecnico gioiese Spinelli. I pugliesi raggiungono la parità a 9, poi trovano il break del 12-10 e stavolta è Barisciani ad interrompere il gioco. Il 13-10 è opera di Cetrullo che stoppa Mercorio a muro, poi Joventino firma il +4 (14-10) e Serati il punto in primo tempo del 15-10: per Gioia parziale di 6-0. Il VBC recupera un break con il servizio: ace di Parusso (16-13), ma Gioia restituisce il favore e segna il 19-14 dalla linea dei nove metri con Cetrullo. Barisciani cambia Mercorio con Cattaneo: Cetrullo lo cerca immediatamente in ricezione e lo affonda (20-14). L’errore sulla parallela di Joventino ed il fallo d’invasione fischiato al regista pugliese Marchiani avvicinano Mondovì (21-18), ma Cetrullo toglie le castagne dal fuoco ai suoi (23-18). Mondovì torna sotto: due punti di Paoletti e l’attacco di Cattaneo costringono Spinelli al time out sul punteggio di 23-21. Gioia riordina le idee: Cetrullo segna il set ball, poi Serati a muro ferma Cattaneo per il 25-21.
Gioia subito avanti 4-1 nel secondo set: ace di Marchiani, errore in pipe per Borgogno. Cetrullo firma il 7-3 e Grassano il 9-4 approfittando dell’ennesima ricezione sbagliata di Cattaneo. Barisciani richiama Mercorio in campo, ma è ancora Gioia ad andare a punto: 10-4 e time out VBC. Il terzo ace personale di Cetrullo e Grassano di prima intenzione (stavolta su ricezione lunga di Prandi) portano i pugliesi avanti 12-4. Mondovì recupera due break: errore in attacco di Cetrullo, attacco vincente per Borgogno (16-11). Entra Maccabruni, Gioia intanto torna a macchinare gioco e punti: il solito Cetrullo e la pipe di Joventino fanno volare i pugliesi sul 21-11. La squadra di casa chiude con quattro muri: 2 di Grassano, altrettanti di Cetrullo e set vinto 25-11.
VBC avanti 0-3 approfittando dei due errori commessi da Cetrullo e Joventino, ma Marchiani riporta (2-3) e lo stesso Joventino rimettono in equilibrio il terzo set (3-3). Mondovì ancora avanti su doppio errore avversario: Cetrullo schiaccia prima in rete poi sull’asticella e sul 4-7 Spinelli decide che è ora di parlare con i suoi uomini chiamando time out. Il muro di Erati su Mercorio firma il -1 gioiese (10-11), arriva il fallo in palleggio fischiato a Cortellazzi, parità ristabilita (11-11). E’ di Cetrullo da zona 2 il break del 14-12: time out per Barisciani. Grassano firma il +3 pugliese (16-13). Due muri di Parusso rimettono in corsa i piemontesi: 19-19 e time out Gioia. Punto a punto fino alla fine: la partita si chiude ai vantaggi con l’errore in attacco di Picco.
Il VBC Mondovì tornerà in campo sabato sera 23 dicembre alle ore 20.30 nell’anticipo della sesta giornata del Girone Blu, turno che si completa nella festività di Santo Stefano. Al PalaManera è attesa la fortissima Bergamo.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)
Nella foto (Ufficio Stampa New Real Volley): muro scomposto monregalese su un attacco della Gioiella