Fanalino spento nel modo migliore, concedendo il minimo sindacale: l’Olimpia prepara con una vittoria in estrema scioltezza su Bolzano l’impegno di mercoledì. Alle 20,30 al Palasport arriverà Siena per la semifinale di Coppa Italia. E’ bastata poco più di un’ora per archiviare la pratica, ma ciò che rende ancor più dolce la serata è la prestazione senza sbavature dei nostri tenuti abilmente sulla corda da coach Graziosi.
Con la formazione-tipo proprio per non lasciare nulla al caso e allontanare dalla mente il pensiero che si chiama Emma Villas, la Caloni Agnelli molla il freno sull’8-8 con un paio di muri del tandem Pierotti-Cargioli in prima linea. Al resto, oltre alle ottime percentuali in attacco dei nostri (62%), ci mette del suo la formazione ospite con il 23%. L’esito cosi è scontato con il + 10 (22-12) fissato da un ace di Hoogendoorn, preludio ad una comodissima chiusura. Piuttosto comoda si rivela poi anche l’apertura del secondo periodo con un 7-2 trasformato rapidamente in 11-5 con un attacco di Valsecchi. Un pasticcio degli ospiti porta ad un 17-10 che mette anticipatamente il freezer il doppio vantaggio nel computo dei set, una pratica agevolata dall’impeccabile distribuzione di Jovanovic e dai 10 errori degli ospiti. Curioso ma soprattutto indicativo il dato in fotocopia dei due centrali Cargioli e Valsecchi con 3 punti e soprattutto il 100% di efficacia offensiva. Ancora con i block (10-6 Jovanovic e 12-7 Cargioli) Bergamo mette subito in discesa il discorso anche nel terzo. Il + 5 resta tale anche a 16-11 (con un attacco di Dolfo dopo due perfette coperture, l’una di Hoogendoorn e l’altra di Pierotti). Il 19-13 è un ace di Dolfo mentre a cucinare già i tre punti è un muro di Pierotti.
La Caloni Agnelli con questo 3-0, la terza vittoria interna consecutiva, si gode il primato almeno per una notte, in attesa del match di domani tra Tuscania e Spoleto.
BERGAMO-BOLZANO 3-0 (25-13 25-16 25-16)
Caloni Agnelli: Dolfo 10, Valsecchi 8, Jovanovic 1, Pierotti 10, Cargioli 10, Hoogendoorn 11, Innocenti (L), Franzoni (L), Longo, Albergati, Carminati. Non entrato: Cioffi. All. Graziosi
Mosca Bruno: Ristic 10, Bleggi 1, Quartarone 1, Galabinov, Paoli 2, Baldazzi 10, Bruno (L), Bressan. Non entrati: Zappoli, Boswinkel, Ingrosso, Villotti. All. Burattini