Trento, 30 gennaio 2007
SERIE B2: il girone di ritorno inizia con una pesante sconfitta a Bibione
Il girone di ritorno prende il via con una pesante sconfitta esterna per la formazione allenata da Silvano Conci ma, viste le attenuanti, era francamente difficile chiedere qualcosa di più a Leonardi e compagni in questa occasione. In trasferta sul campo di un Bibione alla ricerca di punti playoff, la squadra trentina si è infatti presentata priva di De Paola (rimasto a Trento ad allenarsi con la prima squadra) e con diverse pedine (Castellani, Cecato, Paolo Ingrosso e Segnalini) non al massimo, a causa di imperfette condizioni fisiche. Con un quadro del genere, anche portare a casa un punto sarebbe stato oro colato, ma l’Itas Diatec Trentino non ce l’ha fatta raccogliendo uno 0-3 pesante anche nella forma e non solo nel morale, come dimostrano i parziali di 16-25, 18-25, 18-25.
Il rovescio esterno in terra veneziana fa scivolare la Trentino Volley al settimo posto della classifica ferma a 23 punti, ma la zona playoff rimane ancora a portata di mano, a sole sei lunghezze. Prossimo impegno sabato 3 febbraio al PalaTrento contro il Giorgione.
JUNIOR LEAGUE: lunedì prossimo sfida casalinga al Cordenons
Lunedì 5 febbraio l’Itas Diatec Trentino Under 20 torna in campo nel campionato di Lega per disputare la terza giornata del girone d’andata della seconda fase nel raggruppamento L. Dopo la sconfitta per 3-0 in casa della capolista Sisley Treviso per Decarli e compagni l’imperativo è quello di tornare al successo per conservare il preziosissimo secondo posto, l’ultimo che permette di continuare a sperare nella qualificazione per la fase finale del torneo.
L’avversario di turno sarà la compagine friulana del Futura Cordenons, squadra che in questa fase sino ad ora ha raccolto due sconfitte in altrettante partite e si trova quindi al penultimo posto con soli tre punti. Fischio d’inizio ad ore 20 al PalaTrento.
SERIE D: un buon primo set, poi la capolista impone la sua legge
Equilibrato ed incerto sino alla fine, lo scontro con la prima della classe Uisp Bolzano ha regalato emozioni a gogò sabato sera alla palestra di Cristo Re, ma alla fine i punti in classifica sono andati tutti ad appannaggio della formazione ospite che, con un po’ di esperienza in più, è riuscita a vincere per 3-1. 26-24, 22-25, 19-25, 21-25 i parziali della gara; una partita in cui mister Pacher, in vista del match del giorno dopo in Under 18 (ne leggete sotto) ha cambiato spesso le carte in tavola proprio per testare diverse soluzioni tattiche alternative.
Mvp della partita fra le fila dei gialloblù l’ex turno Simone Bottin, laterale prelevato proprio in estate dalla squadra di Mirco Piatto, che ha sfoderato un’ottima prestazione sia in prima sia in seconda linea. I tre punti proiettano ancora più in alto gli altoatesini, mentre per l’Itas Diatec Trentino la sconfitta non suona come una bocciatura definitiva in campionato, anche perché la vittoria del Brenta Volley al tie break sul Caldaro consente a Pecoraro e compagni di conservare il quarto posto a quota 16 punti.
Giovedì prossimo la squadra di Daniele Pacher è attesa proprio sul campo del Caldaro, contro la terza della classe. Un incontro che in caso di vittoria potrebbe far tornare subito il sorriso alla Trentino Volley Under 18.
UNDER 18 di LEGA: sconfitta per 3-0 a Montichiari. Domenica parte la seconda fase
Il big match in programma domenica pomeriggio a Calcinato, vicino a Montichiari, se lo aggiudica a mani basse l’Acqua Paradiso Gabeca che piega in soli tre set l’Itas Diatec Trentino per 25-22, 25-16, 25-18 ed in questo modo chiude il girone B della prima fase del torneo al primo posto. La Trentino Volley incassa la seconda sconfitta stagionale e passa alla seconda fase (a cui accederà anche Modena) con il secondo posto.
Mister Daniele Pacher commenta così la partita. “Siamo stati anche sfortunati – confessa – perché proprio all’ultimo momento il palleggiatore Drago ha accusato un forte dolore ad un ginocchio che ha compromesso la sua prestazione. L’ho fatto giocare lo stesso per un set e mezzo, ma era evidente che non era più lo stesso e allora a quel punto gli ho preferito Tomasi che ha fatto la sua parte appieno. Montichiari ha giocato molto bene in battuta, mettendoci in seria difficoltà in ricezione; anche Bartoli, il loro opposto, ha fatto il proprio dovere. Noi siamo stati in partita per tutto il primo set, mentre negli altri due parziali pur combattendo fino all’ultimo abbiamo faticato a contenere il loro gioco”.
In particolare evidenza l’opposto Lanza, autore di una partita molto continua, e il centrale Bassi, efficace a muro con ben 4 punti diretti.
Domenica prossima prende già il via la seconda fase. L’Itas Diatec Trentino farà parte del girone G, dove troverà Cuneo, Piacenza e Brugherio, oltre a Modena e Montichiari che, però, non incontrerà in questa seconda fase, portandosi dietro i risultati degli scontri diretti maturati nel girone B.
Questo il calendario del secondo round che vedrà protagonista la Trentino Volley. Le gare casalinghe si giocheranno la domenica alle ore 15.30 presso la palestra di Cristo Re. Alla finale nazionale accederanno le prime due classificate del girone.
1ª giornata – domenica 4 febbraio
Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino
2ª giornata – domenica 18 febbraio
Itas Diatec Trentino – Diavoli Rosa Brugherio
3ª giornata – domenica 25 febbraio
Itas Diatec Trentino – Copra Berni Piacenza
4ª giornata – domenica 11 marzo
Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo
5ª giornata – domenica 18 marzo
Diavoli Rosa Brugherio – Itas Diatec Trentino
6ª giornata – domenica 6 maggio
Copra Berni Piacenza – Itas Diatec Trentino
UNDER 18 REGIONALE: successo esterno sul campo dell’Uisp Bolzano
Dopo la battuta d’arresto interna contro la Promovolley di sette giorni prima, torna al successo la formazione Under 16 che sta prendendo parte, oltre al campionato della propria categoria anagrafica, anche al torneo regionale di livello superiore.
Domenica mattina la squadra di Nicola Giuliani ha superato a Bolzano l’Uisp con il punteggio di 3-0 (25-13, 25-20, 25-15) assestandosi, grazie ai tre punti conquistati in terra altoatesina, al terzo posto assoluto. “E’ stata una gara molto ben condotta da parte nostra – commenta l’allenatore trentino – di fronte ad un’avversaria molto fallosa e poco sicura in tutti i fondamentali. Il servizio ha funzionato molto bene, rendendo problematica la costruzione del loro gioco. Il cambiopalla è stato fluido grazie alla buona prova dell’alzatore Gabbiani”. Tra gli attaccanti di palla alta merita una menzione particolare l’opposto Anglani che, davanti al proprio pubblico (è originario proprio dell’Alto Adige), ha davvero ben figurato.
Domenica prossima l’Itas Diatec Trentino ospiterà il Levico che insegue ad un punto la formazione gialloblu.
UNDER 16: esultano ancora assieme le formazioni “Blu” e “Gialla”
La seconda fase del campionato Under 16 regionale sta regalando grandi soddisfazioni alla Trentino Volley. Quello andato in archivio nello scorso weekend è stato infatti un altro turno davvero favorevole per la società di via Manci che ha collezionato in questa torneo due vittorie in altrettanti incontri.
Nel girone di Eccellenza 1, quello che assegna il titolo di campione regionale, vince in tre set l’Itas Diatec Trentino Blu che supera il Neugries Bolzano per 25-21, 25-19, 25-12, ma non è da meno nemmeno la formazione “Gialla” che sopravanza in quattro set il Lana Raika con parziali di 22-25, 25-15, 25-16, 25-17 nel raggruppamento di Eccellenza 2. I tre punti conquistati da ambo le squadre consentono ai ragazzi blu e gialli di consolidare le loro rispettive posizioni nella parte alta della classifica. La squadra allenata da Giuliani è infatti seconda a due punti dalla Promovolley che però ha giocato una partita in più. Quella di Carlo Pistone è invece prima con due lunghezze di vantaggio sulle seconde, in virtù di tre successi in altrettante partite.
“Non siamo stati eccezionali al servizio – ammette Giuliani commentando il 3-0 sul Neugries – ma negli altri fondamentali abbiamo limitato al massimo gli errori e questo ci ha permesso di portare a casa la vittoria”.
“La nostra gara è stata subito in salita – racconta invece Pistone parlando della sfida al Lana – per diverse assenze importanti per motivi fisici (Gottardi e Tamborski, Previdi e Di Pippo, ndr) e per qualche errore di troppo sia in battuta sia in attacco. Fortunatamente nei set successivi siamo riusciti a riprenderci e a giocare su buoni livelli: Berloffa in regia ha saputo sfruttare bene i nostri attaccanti, confermando i progressi che ci aspettiamo da lui. Un plauso particolare va anche a Davide Cestari che si è comportato bene in seconda linea, e questa non è una novità, ma anche in attacco, realizzando parecchi punti importanti e all’opposto Stefano Groff che ha dimostrato la solita grande grinta”. La scorsa settimana la formazione “Gialla” ha ricevuto la graditissima visita di Antonio De Paola, atleta della prima squadra cresciuto proprio nelle giovanili. “Nell’ora in cui è stato con noi – è sempre Carlo Pistone a parlare – ho visto i ragazzi veramente galvanizzati e concentrati. Il fatto poi che abbia anche giocato uno scampolo di set nella partitella finale è stato il giusto premio per ragazzi che magari non avranno sempre ottenuto risultati di particolare rilievo, ma che ci mettono cuore e anima in ogni singolo allenamento”.
Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino Blu affronterà in trasferta l’Argentario Calisio che ha gli stessi punti in classifica di Bincoletto e compagni, mentre la squadra Gialla sarà di scena a Bolzano sul campo della seconda della classe Uisp.
UNDER 14: a Rovereto un altro importante successo per 3-0
A suon di vittorie da tre punti la squadra allenata da Matteo Zingaro continua la sua marcia spedita in campionato ed inizia a fare un pensierino al primo posto che vale il titolo regionale. La testa della classifica dista ancora due punti ed è saldamente occupata dall’Argentario Calisio, ma Nardin e compagni stanno trovando il ritmo giusto per pensare di poter insidiare la squadra cognolotta. Anche sabato pomeriggio a Rovereto è arrivata un’altra vittoria da tre punti sul campo del Simoncelli. Una gara vinta con parziali di 25-8, 25-20, 25-10 che forse non avrà soddisfatto del tutto l’allenatore ma che in ogni caso mette ulteriore fieno in cascina.
Sabato prossimo nel match casalingo contro il C9 Arco la possibilità concreta di confermarsi ulteriormente e di mettere altro terreno fra sé e il quarto posto.
UNDER 13: sconfitta casalinga contro la capolista Arco
Il quinto turno di campionato porta in dote una sconfitta per la formazione in assoluto più giovane della Trentino Volley, ma l’1-2 interno con il C9 Arco è una di quelle sconfitte che mister Sassolino archivia comunque con un sorriso per la bella prestazione messa in mostra dai suoi ragazzi. “Nonostante il risultato finale – ammette Domenico – devo complimentarmi con i miei giocatori perchè in ogni set hanno mostrato un notevole miglioramento sotto il profilo puramente tecnico nei fondamentali e nel gioco di squadra. Voglio sottolineare l’ottima prestazione di Ugo Buzzelli, non al massimo della condizione per un leggero infortunio, ma comunque positivissimo perchè infonde a tutta la squadra un maggiore equilibrio in campo e coraggio nelle giocate”.
Il punto guadagnato con la formazione gardesana consente all’Itas Diatec Trentino di confermarsi al terzo posto con nove punti, a sole tre lunghezze dalla vetta. Con questa sfida si è chiusa la prima fase del campionato; la seconda prenderà il via già domenica prossima con un nuovo girone all’italiana, stavolta con partite di andata e ritorno.
Questo il calendario della seconda fase. Le gare casalinghe dell’Itas Diatec Trentino si giocheranno generalmente la domenica alle ore 15.30 presso la palestra di Cristo Re. Tra parentesi la data della gara d’andata e di ritorno.
1ª giornata – (4 febbraio – 1 aprile)
Brenta Volley – Itas Diatec Trentino
3ª giornata – (25 febbraio – 22 aprile)
Itas Diatec Trentino – Volley Fiemme Fassa
4ª giornata – (4 marzo – 28 aprile)
Promovolley – Itas Diatec Trentino
5ª giornata – (11 marzo – 5 maggio)
Itas Diatec Trentino – Cembra
6ª giornata – (18 marzo – 13 maggio)
Futura Volley– Itas Diatec Trentino
7ª giornata – (24 marzo – 19 maggio)
Itas Diatec Trentino – C9 Arco Riva
Nella foto in allegato il palleggiatore dell’Under 16 Blu e dell’Under 18 regionale Andrea Gabbiani
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it