Trento, 26 gennaio 2007

Domenica sera l’Itas Diatec Trentino torna ad esibirsi davanti al proprio pubblico per quello che sarà il primo impegno casalingo del girone di ritorno. Al PalaTrento per la quindicesima giornata assoluta della regular season – la seconda della fase discendente – farà infatti visita la ritrovata Marmi Lanza Verona di Angelo Lorenzetti per un derby dell’Adige come sempre molto atteso, sentito e seguitissimo dalla rispettive tifoserie. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La sconfitta di lunedì sera a Taranto ha messo nuovamente un po’ di terreno fra la zona playoff e la Trentino Volley, ora a meno due da Perugia che occupa l’ottavo posto. Per lasciarsi alle spalle l’infelice partita in riva allo Ionio ora serve una prestazione casalinga particolarmente convincente, che porti punti e che riconsegni un po’ di efficienza in ogni singolo settore del gioco. In questo senso non aiuta certo il fatto di essersi allenati negli ultimi giorni a ranghi ridotti per via di qualche piccolo problema di natura fisica che ha costretto ai box nell’ordine Della Lunga (mano destra), Meoni (polso) e Mescoli (collo), ma i loro problemi non destano troppe preoccupazioni per l’impegno di domenica.
Verona – commenta Lattari – è una squadra in salute, risollevatasi moralmente anche grazie agli ultimi risultati positivi. Nonostante abbia perso Gato e Bernardi il gruppo è molto unito e determinato e sono sicuro che al PalaTrento arriverà una squadra caricata a mille e pronta a vender cara la pelle, anche perché questa gara è una sorta di derby che le due città sentono particolarmente. Contro la Marmi Lanza, inoltre, è attualmente difficile riuscire a preparare la partita dal punto di vista tattico, perché rispetto al passato ha variato molto il modo di giocare, con gli innesti di Veres e Maruotti. Abbiamo quindi poche indicazioni su come giocano e allora più che sulla squadra dovremo preparare la gara sui singoli. Sarà una partita difficile, una vera battaglia”.
GLI AVVERSARI Due vittorie casalinghe consecutive contro due fra le squadre più in forma del campionato come Taranto e Cuneo hanno rilanciato nel giro di sette giorni le ambizioni di salvezza della Marmi Lanza, considerata da tutti quasi per spacciata a metà campionato e ora invece ritornata prepotentemente in corsa grazie ai cinque punti guadagnati nel doppio impegno delle ultime settimane al PalaOlimpia. Il segreto della rinascita scaligera porta in calce la firma di Angelo Lorenzetti, di qualche buona operazione nel mercato di riparazione e ovviamente di un gruppo che è rimasto unito e ha saputo stringere i denti malgrado le tante sconfitte incassate.
Verona domenica scorsa ha lasciato l’ultima posizione e vede a soli quattro punti di distanza la zona salvezza. Rispetto alla partita d’andata non ci sono più l’allenatore Dagioni (ora in serie A2 a Modugno), il grande ex Lorenzo Bernardi (passato a Montichiari) e il cubano Gato (out fino a fine stagione per un serio infortunio al tendine della caviglia destra occorsogli durante la gara con Taranto), ma oltre a Lorenzetti sono arrivati il palleggiatore brasiliano Marlon (che ha fatto il suo esordio italiano proprio in un’amichevole giocata a Trento durante la pausa del campionato) e gli schiacciatori Veres e Maruotti, rispettivamente prelevati da Montichiari e dalla serie B1 della Sisley Treviso. Con questi innesti il sestetto veronese ha cambiato anima ma anche assetto, visto che nella perentoria affermazione con la capolista Bre Banca Lanutti, Lorenzetti ha schierato Maruotti come “finto opposto” che riceve, facendo alternare in attacco da seconda linea lo stesso giovane schiacciatore laziale, Howard e Veres. Tutto questo perché il martello di ruolo Biribanti era ai box per infortunio; col il suo recupero (l’ex opposto di Latina ha ripreso a lavorare col gruppo dalla scorsa settimana) il coach della Marmi Lanza potrebbe varare una nuova formazione ancora, oppure insistere su quella che ha ottenuto i primi tre punti in un sol colpo domenica scorsa. Lorenzetti in questo senso ha sempre detto che gli unici titolari sicuri del posto sono l’australiano Howard, capace di interpretare qualsiasi ruolo d’attacco senza grossi problemi, e il libero Sorcinelli, un ex di turno che rientrerà proprio domenica dopo un turno forzato di riposo a causa di un leggero infortunio.
I numeri dicono che Verona sino ad ora non ha mai ottenuto punti lontano dal PalaOlimpia (due sconfitte per 3-1 e cinque per 3-0), ma che nonostante questo è una fra le squadre più solide in ricezione per quel che riguarda la perfezione dei colpi in seconda linea.
I PRECEDENTI Considerando solo le gare giocate in serie A1, sono sette i precedenti fra Trento e Verona. Il bilancio complessivo di queste sfide vede la formazione trentina avanti per quattro vittorie a tre, con la formazione scaligera che nelle tre precedenti stagioni non è mai riuscita nell’impresa di violare il PalaTrento, dove ha perso due volte per 3-1 e una per 3-2. Nella gara d’andata di questo campionato l’Itas Diatec Trentino si impose per 3-2 dopo essere stata avanti anche per 2-0, prima di farsi rimontare sul 2-2 e rischiare seriamente di uscire sconfitta dalla sfida del PalaOlimpia. In quell’occasione Meoni e compagni furono in grado di recuperare uno svantaggio di 9-3 al tie break e si imposero col punteggio record di 23-21, con Winiarski (18 punti) da una parte e Bernardi (22) dall’altra, grandi protagonisti. Le due squadre si sono sfidate in amichevole anche lo scorso 16 novembre al PalaTrento, con la vittoria della Marmi Lanza sempre per 3-2.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari non ha grosse variazioni da apportare alla propria formazione rispetto al passato. In campo quindi scenderanno Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro.
Molto più difficile, invece, decifrare le intenzioni di Angelo Lorenzetti che potrebbe provare ad insistere sulla stessa formazione dell’ultima partita o variare l’intera diagonale palleggiatore-opposto, inserendo Boninfante e Biribanti. Altrimenti il sestetto presenterà Marlon in regia, Maruotti opposto, Howard e Veres in banda, Birarelli e Bontje al centro, Sorcinelli libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia abruzzese composta da Giuseppe Caldarola di Avezzano (provincia di L’Aquila) e Stefano Ippoliti di Pescara a dirigere l’incontro di domenica. I due fischietti, in serie A dal 1998, sono alla quarta direzione stagionale in A1 maschile e in questo campionato possono vantare un solo precedente rispetto ad una delle due squadre: si tratta della partita della prima giornata d’andata fra Cuneo e Verona, vinta dai piemontesi per 3-1.
RADIO, TV ED INTERNET Trento-Verona sarà trasmessa in radiocronaca diretta dalle frequenze di Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
Sempre in radio, stavolta sulle frequenze di Radio Rai 1, “Pallavolando”, la rubrica dedicata al volley in onda alle ore 18.30 circa, vedrà il PalaTrento come campo collegato, con interventi in diretta a cura di Augusto Bleggi.
In tv la differita della gara andrà in onda su Tca martedì 30 gennaio, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti, che prende il via alle 19.55. In prima serata sarà possibile vedere una sintesi mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale del match, in onda anche su Sky Sport 2 giovedì 1 febbraio alle ore 15.45.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI E MERCHANDISING E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti di Itas Diatec Trentino–Marmi Lanza sabato 27 gennaio dalle ore 9 alle ore 12 presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). La domenica pomeriggio le casse del PalaTrento apriranno alle ore 16, mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia che già in questa occasione saranno in grado di fornire informazioni sull’organizzazione della trasferta di sabato 3 febbraio a Perugia.
Domenica al PalaTrento sarà regolarmente aperto il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove potrete trovare articoli e prodotti rigorosamente ufficiali della società di via Manci. Presso questo stand saranno disponibili anche le maglie “Replay” della prima squadra.
BUS NAVETTA In occasione del primo impegno casalingo del girone di ritorno dell’Itas Diatec Trentino, sarà nuovamente a disposizione dei tifosi gialloblu il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento”. I mezzi del servizio pubblico partiranno dalla Stazione FS di Trento (sotto l’orologio) alle ore 17.00 e 17.30; ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo, adiacente al parcheggio. Al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
MINICLUB Domenica sarà regolarmente attivo il servizio gratuito di Miniclub per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, a disposizione dalle 17.30 fino ad un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Cosimo Gallotta contro il muro di Rigatelli e Bontje, nel match amichevole giocato al PalaTrento lo scorso 16 novembre 2006

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it