Azimut Modena – Cucine Lube Civitanova 1-3 (25-21, 19-25, 23-25, 21-25)
Azimut Modena: Mossa De Rezende 0, Ngapeth E. 19, Bossi 1, Sabbi 17, Urnaut 9, Holt 12, Tosi (L), Rossini (L), Van Garderen 0, Mazzone 3, Ngapeth S. 0. N.E. Marra, Franciskovic, Pinali. All. Stoytchev.
Cucine Lube Civitanova: Christenson 1, Juantorena 17, Cester 9, Sokolov 19, Sander 18, Candellaro 8, Marchisio (L), Grebennikov (L), Kovar 0. N.E. Stankovic, Zhukouski, Milan, Casadei. All. Medei.
ARBITRI: Tanasi, Gnani.
NOTE – durata set: 29′, 30′, 30′, 29′; tot: 118′.
Spettatori 5006 per un incasso di 73.461 euro.
Mvp: Juantorena (Lube Civitanova)
Sponsor in panchina: Carmelo Salerno, titolare di Safim srl
Premiazione MVP a cura di: Giuliano Carletti, Amministratore Delegato Parmareggio
Premiazione MVP sponsor a cura di: Annalisa Bondioli, titolare Bahia 2.0
Prima del match all’allenatore della nazionale olandese Gido Vermeulen viene consegnato il premio intenditore Parmareggio. L’Azimut parte con Bruno in regia, Sabbi opposto, le bande sono Ngapeth e Urnaut, al centro Holt e Bossi, il libero è Salvatore Rossini. La Lube di Medei risponde con Christenson-Sokolov, in banda Juantorena e Sander, al centro Candellaro-Cester, libero Grebennikov.
Parte forte la Lube che si porta subito sull’1-5, Christenson trova i suoi avanti, Modena è in difficoltà. Resta avanti Civitanova che va sul 5-9 grazie ad un gioco molto fluido. Cambia marcia l’Azimut che con due ace di Ngapeth riprende gli avversari, 8-9 e volley spettacolo al PalaPanini. Si infiamma il match con le due squadre che lottano punto su punto, 13-13. Piazza il break Modena che va sul 17-15, Medei chiama time-out. Continua a macinare gioco l’Azimut che scappa via sul 24-20. Urnaut chiude il primo parziale 25-21, 1-0 Azimut.
Il secondo set è un’altalena incredibile di emozioni con le due squadre che lottanto punto a punto in equilibrio assoluto. Il livello qualitativo è altissimo, si arriva all’11-12. Alza i giri del motore Civitanova che spacca il match con un Juantorena incontenibile, Stoytcehv inserisce Mazzone e Swan Ngapeth. Si arriva al 16-24 con i marchigiani padroni del campo. Civitanova chiude il parziale 19-25.
Nel terzo parziale è Civitanova a partire ancora forte, Modena ribatte colpo su colpo, 8-9 e match in assoluto equilibrio. Continua il punto a punto tra due squadre che non hanno alcuna intenzione di mollare nulla, 16-15. L’Azimut spinge con un ottimo side-out, la Lube fa altrettanto, 20-20 e si arriva all’ora e mezza di gioco. La Lube piazza il break, 22-24 e marchigiani a un passo dal parziale. Civitanova chiude 23-25 il set.
Il quarto set inizia con l’Azimut avanti 7-4 ed il timeout di Medei. Resta avanti Modena, ma Civitanova non ci sta, 9-8. Il 12-11 firmato Bruno-Ngapeth è un punto da fantascienza con il francese che attacca di seconda dopo recupero incredibile del brasiliano. Modena gioca spinta da un PalaPanini che è una bolgia e piazza il break del 19-15 con due ace di Holt. Strepitosa rimonta della Lube che si riattacca a Modena, 19-19 e set apertissimo. La Lube chiude il parziale 21-25 ed il match 1-3.
Coach Stoytchev (Head Coach Azimut Modena Volley): “Tutta la partita abbiamo sofferto molto in cambio palla e ci siamo innervositi, serviva sicuramente più pazienza. Non siamo più scarsi di ieri, siamo sempre noi, ora abbiamo una settimana per lavorare al meglio. A fine gara ho parlato con la squadra, come sempre”
Giampaolo Medei (Head Coach Cucine Lube Civitanova): “Siamo venuti a Modena con due obiettivi, far vedere che ci siamo e abbiamo grande qualità, poi portare a casa la vittoria. Li abbiamo colti entrambi e siamo molto soddisfatti: va detto che abbiamo avuto un inizio di stagione complicato, con tante trasferte e un passo falso. La squadra ha reagito con Trento e Modena, ha dato la risposta in campo: siamo ancora più convinti dei nostri mezzi ora. Credo che stasera abbiamo disputato una buona gara, decisa nel primo set dal servizio di Modena, poi bravi noi a restare freddi, lucidi e concentrati andando a vincere di squadra”.
Holt: “Il punto di forza di Civitanova, come avete visto anche stasera, è il muro. Abbiamo subito nove punti di fila dalla battuta in float di Cester in casa e non è accettabile, adesso abbiamo una settimana per lavorare e preparare la partita contro Latina”
Mazzone: “Fisicamente adesso sto bene, ho fatto solamente un allenamento intero ieri, il coach ha fatto le sue valutazioni, ha visto che si è creata una situazione un pò difficile e ha voluto farmi rientrare”
Le interviste integrali sono sul canale ufficiale youtube Modena Volley
Le fotografie allegate e quelle scaricabili dal link wetransfer sono utilizzabili a scopo redazionale con credits Modena Volley: