Trento, 24 gennaio 2007
L’Itas Diatec Trentino riprende oggi pomeriggio al PalaTrento gli allenamenti, a due giorni di distanza dalla sfortunata prestazione al PalaFiom di Taranto. Una sconfitta per 3-1 che ha lasciato la squadra di Radamès Lattari ferma al nono posto, senza però accumulare troppo ritardo dalla zona playoff, ora a sole due lunghezze.
“La partita di lunedì sera è stata piuttosto combattuta e forse il risultato finale è anche troppo duro nei nostri confronti – racconta lo schiacciatore trentino Cosimo Gallotta – . Paradossalmente noi abbiamo fatto vedere le cose migliori al servizio e loro nella correlazione muro-difesa, fondamentali che di solito contraddistinguono queste due squadre a parti invertite. Il discorso legato ai troppi errori in battuta è relativo; se non forzi il servizio il cambiopalla avversario è quasi automatico e noi abbiamo dovuto rischiare qualcosa di più in battuta per cercare di aiutare il nostro muro nella lettura del gioco impostato da Nuti. In ricezione siamo andati piuttosto bene mentre in attacco abbiamo girato troppo a fasi alterne e questo ci ha penalizzato parecchio, perché Taranto ha invece sfoderato una grandissima partita in questo settore del gioco”.
Proprio in attacco “Coz” nelle ultime partite ha sfoderato prestazioni molto incoraggianti. “Rispetto alla prima parte di stagione – conferma il laterale campano – ora ho trovato la palla giusta con Meoni e affinando l’intesa con il palleggiatore per me è diventato tutto più facile. In ogni caso poi dipende molto dall’avversario che ti trovi davanti, perché può capitare di giocare contro squadre più forti a muro e faticare oppure di passare con continuità contro squadre più in difficoltà con questo tipo di fondamentale”.
Nonostante la sconfitta in Puglia i playoff restano a portata di mano. “La stagione è ancora molto lunga – conclude Gallotta – e in ogni weekend ci sarà una partita fondamentale per la corsa a questo obiettivo. La sfida di domenica prossima contro Verona, per esempio, guardando la classifica dovrebbe essere più agevole di quella di lunedì sera, ma in realtà presenta invece molte insidie. La Marmi Lanza è in un buon momento di forma e, anche a causa di diversi cambiamenti rispetto alla formazione di inizio stagione, è una squadra difficile da decifrare, soprattutto per quel che riguarda il ruolo di opposto, con Howard, Biribanti e Veres che potrebbero ricoprire quella zona del campo senza troppi problemi. Ultimamente siamo stati troppo discontinui ma, indipendentemente dall’avversario che affronteremo, da una gara così io mi aspetto solo la vittoria”.
Ieri pomeriggio la Lega ha ufficializzato il programma di anticipi e posticipi televisivi del mese di febbraio. L’Itas Diatec Trentino giocherà in anticipo sabato 3 a Perugia (terza giornata di ritorno) e in posticipo lunedì 26, nel match casalingo che la vedrà opposta a Macerata (sesta giornata di ritorno). Due partite che verranno trasmesse in tutto il mondo in diretta tv, dando ulteriore visibilità alla società di via Manci.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Cosimo Gallotta
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it