Trento, 23 gennaio 2007
SERIE B2: a Cordenons prima vittoria del 2007. Bene Castellani e De Paola
Prima vittoria del nuovo anno per l’Under 20 di Silvano Conci impegnata nella quarta serie nazionale. L’Itas Diatec Trentino, dopo le sconfitte con Sarmeola e San Donà, rialza infatti la testa e viola il difficile campo di Cordenons, superando al tie break la locale formazione del Futura. Due punti importanti, maturati nonostante le pesanti assenze per infortunio di Paolo Ingrosso e Segnalini, che rilanciano le ambizioni di playoff promozione della seconda squadra della società di via Manci.
Cecato e compagni si sono imposti al quinto set (parziali di 34-32, 25-22, 16-25, 22-25, 16-14) dopo essere stati avanti anche per 2-0 e aver pregustato un possibile successo da tre punti. La reazione dei padroni di casa è stata veemente nel corso del terzo set, mentre più combattute sono state le ultime due frazioni di gioco. Trento ha vinto il tie break ai vantaggi dopo essere stata sotto anche per 10-8 nel quinto set, ritrovando determinazione e gioco proprio nel momento più delicato. A livello individuale buona la prestazione di De Paola (20 punti al rientro), quella di Castellani (18), ma da citare è sicuramente anche la gara del libero Gallosti, preso in prestito dalla serie D e subito calatosi alla perfezione nella difficile dimensione della nuova categoria.
La vittoria consente alla formazione di Conci di riprendere la propria marcia in campionato, con un promettente quinto posto al termine del girone d’andata a sole quattro lunghezze dalla zona promozione. Nel girone di ritorno, se gli infortuni lasceranno in pace Gottardi e compagni, questa squadra potrà farne davvero vedere delle belle. Sabato prossimo la Trentino Volley sarà di scena sul campo di Bibione, in uno scontro diretto con la formazione veneziana che in classifica può vantare gli stessi punti dei trentini.
JUNIOR LEAGUE: Sisley superiore, l’Itas Diatec Trentino cede in tre set
Nel match clou del girone L della seconda fase del campionato di Lega Under 20 giocato giovedì sera, l’Itas Diatec Trentino ha ceduto in tre set al cospetto dei padroni di casa della Sisley Treviso. 3-0 il punteggio per gli orogranata (parziali di 25-21, 25-23, 25-19) che rispetto alla formazione trentina hanno dimostrato di essere di livello superiore, come ammette candidamente e molto sportivamente anche l’allenatore Silvano Conci. “Treviso è una squadra davvero formidabile, che ha nella panchina un’arma in più alla quale diventa difficile contrapporsi. Puoi preparare bene la gara su qualche giocatore loro ma controllarli tutti diventa oggettivamente difficile. Siamo rimasti in partita per i primi due set grazie all’ottima prova di Castellani (13 punti, ndr), Segnalini e Cecato; nel secondo parziale sul 23-23 la Sisley ha dato l’ultima accelerata importante e per noi è stata notte fonda. Nel terzo parziale siamo infatti calati e loro hanno chiuso l’incontro”.
All’Itas Diatec Trentino ad onor del vero mancava anche Paolo Ingrosso, mentre De Paola e Segnalini non erano al massimo della condizione. Archiviata la sconfitta ora bisogna guardare avanti e cercare di non perdere punti per strada per arrivare a giocarsi la sfida di ritorno con ancora intatte le possibilità di recuperare il disavanzo di tre punti che ora divide Treviso (prima) da Trento (seconda).
Fra due settimane l’occasione del riscatto passa per la gara del PalaTrento di lunedì 5 febbraio contro il Cordenons quarto in classifica.
SERIE D: 3-0 a Lana, terza vittoria consecutiva e primo posto a 4 punti
Quinto successo in sette partite di campionato per l’Itas Diatec Trentino di serie D. La formazione allenata da Daniele Pacher e Matteo Zingaro ha centrato sabato scorso a Lana altri tre preziosissimi punti per continuare a tenere nel mirino le prime posizioni della classifica e sperare, prima o poi, nell’aggancio con un paio di compagini che le stanno davanti. Con la vittoria in terra altoatesina (27-25, 25-15, 25-18) sul fanalino di coda, Bassi e compagni proseguono il loro buon momento di forma e convincono anche sotto il punto di vista del gioco, cosa che non era sempre accaduta in passato. Vinto il primo parziale ai vantaggi dopo essere stata sotto anche per 17-10, la Trentino Volley ha poi dominato la scena nei restanti due set, dove hanno trovato spazio in campo anche Tomasi e Nicolodi. Senza Corradini, Buzzelli (out per infortunio) e con Gallosti a rimpiazzare Segnalini in serie B2, la voce grossa l’ha fatta Romano, vero mattatore dell’incontro davanti al pubblico di casa sua, visto che Alessio ha giocato fino alla scorsa stagione in Alto Adige con la maglia dell’Uisp.
Proprio la formazione bolzanina guida imbattuta la classifica di serie D con 20 punti e sarà la prossima avversaria dei trentini sabato (ore 20.30) nella palestra di Cristo Re. Per avvicinarsi alle prime posizioni Pecoraro e compagni devono infilare un’altra vittoria.
UNDER 18 di LEGA: domenica prossima big match contro Montichiari
Domenica prossima la formazione di Daniele Pacher gioca l’ultima giornata della prima fase (girone B) del campionato di Lega riservata alle formazioni Under 18. Un impegno di grande importanza, visto che la Trentino Volley capolista affronterà la seconda della classe Acqua Paradiso Gabeca con la chiara intenzione di confermarsi al primo posto. La compagine bresciana insegue infatti a due sole lunghezze di distanza e vuole la vittoria per superare Trento proprio sulla linea del traguardo di questo primo round. In palio non c’è la qualificazione al secondo turno (già sicura per entrambe le squadre), ma punti preziosi che torneranno sicuramente utili nella seconda fase visto che, come accade in Junior League, nella parte successiva della stagione le formazioni si portano dietro i risultati conseguiti con le squadre già affrontate. All’andata l’Itas Diatec Trentino vinse in rimonta nella palestra di Cristo Re, dopo essere stata sotto 2-0 e 24-21 nel terzo set.
“Stiamo preparando questa partita – confessa il mister trentino Pacher – da un mese, con l’organico al completo grazie anche al rientro del palleggiatore Drago. Nell’ultimo periodo abbiamo fatto qualche esperimento in serie D proprio per arrivare con la miglior forma e il sestetto più forte a questa gara. Lo spostamento di Alessio Romano da opposto a centro va proprio letto in funzione dell’appuntamento di domenica prossima. Non sarà facile ripetere la gara del girone d’andata, perché Montichiari ora ci conosce meglio e sarà cresciuta come gioco di squadra. Loro hanno un paio di individualità importanti come l’opposto Bartoli e il laterale Corinto e per vincere dovremo essere bravi a fermare principalmente loro due in attacco. Bisognerà ricevere bene e lavorare in maniera altrettanto proficua col sistema di muro-difesa, altrimenti saranno problemi seri. Assieme alla Sisley, tanto per capirci, Montichiari è la favorita numero uno per la vittoria dello scudetto di categoria”.
La gara si giocherà domenica 28 gennaio a Calcinato (provincia di Brescia) con fischio d’inizio ad ore 15.30
1^DIVISIONE: il Villazzano cede in tre set. La rincorsa alla Stella Rossa continua
Tutto facile per Bolner e compagni. L’Itas Diatec Trentino ottiene un’altra vittoria nel massimo campionato provinciale superando il Villazzano in scioltezza per 3-0 (25-17, 25-13, 25-10) e continua a tenere il fiato sul collo della capolista Stella Rossa che in questo weekend ha lasciato per strada un set contro la Tridentum. Il primo posto resta ad un solo punto.
Nello specifico, tornando alla gara appena andata in archivio, sono apparse davvero positive le prestazioni del solito Nicolodi e del laterale Giannetti, entrato in corsa per sostituire un De Pascali alle prese con l’influenza, ma anche il resto della squadra è piaciuto particolarmente.
Mister Francesco Conci però non è un allenatore che ama troppo sedersi sugli allori e lo conferma a fine partita commentando la gara dei suoi ragazzi. “Sono ovviamente contento di aver portato a casa i tre punti – afferma il coach – , ma non posso dire altrettanto per il gioco espresso. Dei 40 punti totali realizzati dagli avversari, infatti, ben 22 sono stati nostri errori dovuti prevalentemente a superficialità e scarsa concentrazione. Da questo punto di vista, rispetto alla gara della scorsa settimana abbiamo fatto due passi indietro”.
Nel prossimo turno, in scena il 31 gennaio, match casalingo con l’Argentario Calisio quarto della classe; un confronto che sarà utilissimo per tastare il polso alla Trentino Volley in questo particolare momento della stagione.
UNDER 18 REGIONALE: con la Promovolley prima sconfitta stagionale
Dopo il successo all’esordio sul campo del Villazzano, la formazione di Nicola Giuliani incassa la prima sconfitta del campionato lasciando strada in soli tre set alla Promovolley. 19-25, 19-25, 21-25 i parziali di una gara comunque combattuta, in cui l’allenatore della Trentino Volley ha ruotato in campo tutta la rosa, provando qualche interessante variante tattica come Sandrin libero e Anglani centrale. Le assenze di Lanza e Andreatta hanno sicuramente pesato, ma anche i tanti errori (quasi 15 a set) hanno agevolato la formazione ospite nell’ottenere i tre punti.
In classifica l’Itas Diatec Trentino resta ferma a quota due (quinto posto) e attende il match di domenica prossima a Bolzano contro l’Uisp per riscattare questo passaggio a vuoto.
UNDER 16: l’Itas Diatec Trentino Gialla vince ancora
Ferma l’Itas Diatec Trentino Blu nel girone di Eccellenza 1 per osservare il proprio turno di riposo, tutte le attenzioni del weekend in questa categoria erano riservate alla formazione “Gialla”, in scena del raggruppamento 2.
La squadra di Carlo Pistone, dopo la vittoria all’esordio nella seconda fase col Blue Team, ha confermato di attraversare un felice momento di condizione imponendosi per 3-0 in casa anche contro il Mezzolombardo. 25-10, 25-15, 25-18 i parziali della netta vittoria che proietta Berloffa e compagni al primo posto solitario del girone, in attesa del recupero che vedrà protagoniste Lana ed Uisp.
Ovviamente soddisfatto mister Pistone. “Anche se la partita non mi ha dato grandi risposte sullo stato complessivo della squadra (Mezzolombardo è una formazione composta da ragazzi che hanno cominciato a giocare solo lo scorso anno, ndr), sono contento della vittoria perchè, dopo la prima parte della stagione dove i risultati sono sempre stati molto deludenti, per noi era importante vincere quante più partite possibili per acquistare fiducia nei nostri mezzi. Ne ho approfittato per far giocare chi ha sino ad ora aveva avuto un po’ meno spazio. Tra tutti questi buona la prestazione del laterale Andrea Gottardi che in battuta e in attacco ha mostrato netti miglioramenti. Inoltre si è distinto anche il laterale Andrea Coali, ragazzo fisicamente e tecnicamente interessante anche in chiave futura”.
Sabato prossimo doppio impegno casalingo per le formazioni Under 16. Alle 15.30 a Cristo Re la formazione “Gialla” sarà impegnata contro il Lana, subito dopo sarà la volta della formazione “Blu” riprendere il proprio cammino affrontando il Neugries.
UNDER 14: Uisp Bolzano piegato in quattro set. Sabato prossimo si gioca a Rovereto
Nonostante una prestazione sicuramente poco convincente e balbettante in alcuni tratti della gara (vedi primo e quarto parziale), la squadra di Matteo Zingaro ha ottenuto i tre punti nella sfida interna della nona giornata contro l’Uisp Bolzano e alla fine questa è l’unica cosa che conta. Il 3-1 inflitto alla compagine altoatesina (23-25, 25-14, 25-20, 27-25) permette infatti ad Iiriti e compagni di mantenere intatto il distacco dal primo posto (solo due punti) e di guardare al proseguo del campionato regionale con immutate speranze di vittoria finale. Mvp dell’incontro sicuramente il palleggiatore Ugo Buzzelli, ma anche lo schiacciatore Gianmarco Marazzini ha fatto la sua parte in questa vittoria forse un po’ stentata ma comunque importante.
Sabato prossimo trasferta a Rovereto, sul campo della terzultima della classe Simoncelli: servono tre punti.
BOY LEAGUE: a Mussolente finisce l’avventura nel campionato di Lega
Si conclude alla prima fase la stagione di Boy League 2006/07 per l’Itas Diatec Trentino. Dopo le prime due sconfitte nel concentramento giocato in casa a dicembre, infatti, la formazione Under 14 della Trentino Volley ha perso entrambe le partite anche nel raggruppamento giocato domenica scorsa a Mussolente, provincia di Vicenza, concludendo in questo modo la propria avventura. Alla seconda fase accedono così Bassano e Schio che nelle due gare della giornata avevano piegato Trento rispettivamente per 2-1 (25-21, 25-22, 28-30) e per 3-0 (25-15, 25-10, 25-15), chiudendo così la classifica globale dei due appuntamenti con diversi punti di vantaggio sulla formazione trentina.
“E’ un peccato – ammette mister Zingaro –; andare avanti in questa manifestazione sarebbe stato molto interessante e molto formativo per i miei ragazzi, ma obiettivamente rispetto agli avversari che abbiamo affrontato dobbiamo ancora lavorare molto per poter stare continuamente al loro livello di gioco. Ci sono tanti aspetti su cui bisogna crescere ancora, ma fortunatamente il lavoro non ci spaventa e stare in palestra per i ragazzi è sempre un gran divertimento”. A Mussolente il migliore dei trentini è stato lo schiacciatore centrale Diego Casagrande, autore di una prestazione decisamente molto buona.
A Boy League conclusa, ora la stagione prosegue comunque con il campionato Under 14.
UNDER 13: in archivio una settimana piena. Due partite nel giro di quattro giorni
Dopo aver atteso tanto l’esordio in campionato nel mese di dicembre, a causa di continue rinunce delle formazioni avversarie, l’Itas Diatec Trentino nella scorsa settimana ha potuto finalmente disputare ben due partite nel giro di quattro giorni. La prima in casa era un recupero della precedente giornata ed è stata vinta senza troppa difficoltà contro il Cembra per 3-0 (25-9, 25-15, 25-14). La seconda, invece, è stata persa contro il Futura Volley, squadra che con lo stesso organico prende parte anche al campionato Under 14, per 3-0 piuttosto nettamente come dimostrano i parziali di 25-12, 25-13, 25-13. Due risultati diametralmente opposti che, in ogni caso, consentono alla formazione di Domenico Sassolino di piazzarsi al secondo posto in classifica, proprio dietro il Futura.
L’allenatore dei giovanissimi ragazzi trentini è soddisfatto. “I ragazzi hanno provato, attraverso il gioco, a costruire sempre delle azioni complete. Non sempre ci sono riusciti ma è comunque apprezzabile la volontà e la determinazione che ci hanno messo. A quest’età è la cosa più importante. Il resto viene dopo”.
Domenica prossima secondo match casalingo della stagione con l’insidioso C9 Arco che insegue la Trentino Volley ad un solo punto di distanza.
Nella foto in alto scattata da Lorenzo Redi il libero della serie B2 e dell’Under 20 Andrea Segnalini
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it