Netta vittoria del Modugno-Noicàttaro Volley che si impone con un perentorio 3-0 sulla Agnelli Metalli Bergamo. Tre punti d’oro per il Modugno-Noicàttaro che riprende la corsa per la salvezza dopo quattro sconfitte consecutive. Durante e compagni sono apparsi determinati e concentrati per tutto l’incontro. Soltanto nel terzo set gli uomini di Cominetti sono riusciti a infastidire i pugliesi. Prima vittoria di mister Dagioni e prima partita per il nuovo acquisto Salas Moreno, che Dagioni butta da subito nella mischia a orchestrare le azioni dei suoi.
LA GARA
La prima parte del set iniziale si gioca punto a punto. E’ un errore in battuta di Daolio a far chiudere il primo time out tecnico sull’8-7 per i padroni di casa. Salgono in cattedra Olteanu e Durante. Questi inizia un turno in battuta alla cui fine il Modugno-Noicàttaro è in vantaggio 19-10, anche grazie a due ace del capitano. Cominetti richiama in panca Daolio per Sangalli. Olteanu fa allungare ancora i suoi (21-12). Sangalli e Lafit tentano di arginare i pugliesi, ma Giosa mette giù dopo una difesa difettosa e decreta la fine del set (25-16).
Il secondo set inizia con il capitano ancora decisivo in battuta. Due aces di Durante e un lungolinea di Olteanu portano il Modugno-Noicàttaro di filato all’8-3. Sangalli e Finazzi fanno buona guardia a muro e Bergamo accorcia (12-10). Ma i padroni di casa hanno il piede sull’acceleratore e Nuzzo firma il 16-11. Giosa si trova a meraviglia con Salas e piazza il 22-15. Tocca a Durante chiudere il set e coronare una grande prestazione (25-16).
Parte forte nel terzo parziale il Modugno-Noicàttaro con gli ospiti che mettono in campo Bonetti al palleggio al posto di Olli. Prima Nuzzo e poi Olteanu murano Lafit e Gadnik e i padroni di casa vanno sul 6-4. Gli ospiti provano a vendere cara la pelle. Lafit firma il sorpasso (10-11) e Gadnik fa allungare i bergamaschi (12-14). Il Modugno-Noicàttaro reagisce: Olteanu prima e un muro di Nuzzo poi su Yngerskog decretano il riaggancio. Si gioca punto a punto fino a quando un errore in battuta di Boroni e una invasione a muro danno set e partita al Modugno-Noicàttaro.
“Sono molto soddisfatto – ha commentato mister Dagioni – dell’atteggiamento della squadra. Dobbiamo crescere sotto tutti gli aspetti. Dobbiamo aumentare la continuità di gioco e avere più fiducia e consapevolezza dei nostri mezzi. Nel terzo set, infatti, il calo tecnico è stata una conseguenza di questa insicurezza. E’ tuttavia normale che questo accada quando si proviene da alcune sconfitte. Sono soddisfatto per il lavoro fatto sul cambio palla con entrambi i palleggiatori, che hanno fatto giocare i centrali molto bene, semplificando il lavoro degli schiacciatori”. Dagioni è infine contento del gioco in battuta: “Abbiamo giocatori in grado di esprimere una battuta aggressiva ed è bene sfruttarli”.

MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY – AGNELLI METALLI BERGAMO: 3-0
Modugno-Noicattaro Volley: Olteanu 11, Salas Moreno 1, Lamoise 9, Durante 14, Nuzzo 14, Giosa 12, Roganti (libero), Meriggioli, Orel. N.e: Stangoni, Santià. All. Dagioni.
Battute errate 12, Ace 5, Muri-punto 9.

Agnelli Metalli Bergamo: Olli, Daolio 1, Finazzi 5, Lafit 5, Burgsthaler 4, Gadnik 15, Gelasio (libero), Sangalli 3, Bonetti 1, Yngerskog 2, Boroni S . N.e: Boroni A. All. Cominetti.
Battute errate 10, Ace 0, Muri-punto 9.

Arbitri: De Caroli Lorenzo e Modi Gianmarco di Firenze
Parziali: 25-16; 25-16; 25-23.
Durata set: 21’, 20’, 29’. Tot.: 1h 10’.

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley