Avversari: Fiorese Bassano; partita ripresa dalle telecamere di SKY e messa in onda in differita lunedì alle 15.45 su SKY Sport 2; giornata biancoazzurra sugli spalti; voglia di continuare a fare bene e di calare il poker di affermazioni consecutive; questi gli elementi salienti della gara che si appresta ad affrontare domani al PalaFraraccio la SEC Isernia Volley.

Nonostante tutte le vicissitudini legate all’infermeria ancora piena, i biancoazzurri hanno trascorso una settimana all’insegna della tranquillità e dell’impegno. Allenamenti duri, in cui si sono avvicendati El Diablo, Joel Despaigne, che nelle vesti di giocatore si diverte ancora tanto e fosse per lui scenderebbe in campo sempre, e gli atleti del settore giovanile (dovrebbe essere l’isernino Davide Ionata, martello-ricettore classe ’84 a completare la rosa).

Ed è proprio la maggior tranquillità l’elemento su cui domani i pentri dovranno fare leva, non solo perché gli avversari sono reduci dalla sconfitta di domenica a Bari, che la stessa società veneta ha definito cocente, ma perché il presidente Signor in settimana ha “sculacciato” i suoi atleti lasciando intendere che non è più tempo di trovare giustificazioni. Ragione per la quale Dalla Libera e soci arriveranno a Isernia con il coltello tra i denti e intenzionati a portarsi a casa l’intera posta in palio per raggiungere quanto prima l’obiettivo stagionale dell’accesso ai play off. Il recente cambio in regia, il cubano Gonzales – uno dei migliori palleggiatori in circolazione – in luogo del nazionale francese Carletti, ex Sisley Treviso, è un chiaro segnale nella direzione “obiettivo promozione”.

“Credo che il cambio del palleggiatore – afferma coach Chiovini – risponda all’esigenze di esaltare le caratteristiche tecniche degli attaccanti di cui il mio collega Simoni può disporre. Gonzales, regista imprevedibile, è un elemento di grande valore; il nostro compito sarà prestare grande attenzione soprattutto a muro. Il livello di attenzione – continua il trainer pentro – dovrà essere alto anche in fase di ricezione, Bassano è una squadra che batte forte!”

Che il Fiorese Bassano sia un sestetto votato all’attacco è di facile intuizione, basta scorrere il roster veneto: capitan Mirko Dalla Libera ha esperienza da vendere, al pari di quella di Daniele Desiderio, ad agire da opposto Stefano Moro, compagno di Mattia Rosso nelle giovanili di Cuneo, e in panchina il giovane (classe ’87) Quiroga, che all’andata (3-2 per i vicentini) ha creato non pochi problemi alla retroguardia isernina. Anche la batteria dei centrali fa del fondamentale di attacco un suo punto di forza: Guarise, Sabo e Dal Molin le forze di cui i veneti possono disporre.

Un impegno proibitivo per la SEC Isernia, ma non impossibile, soprattutto se la squadra di casa mette in campo quella determinazione e quella cattiveria che l’hanno portata a tirarsi fuori dal periodo negativo. Un importante contributo potrà giungere dai supporters pentri: la Fiorese Bassano fuori casa soffre e soffre soprattutto il pubblico caloroso; dunque, al fischio di inizio, ore 18.00, al PalaFraraccio bisognerà essere in tanti.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it

(Nella foto di Roberto GRECO: El Diablo Despaigne e il d.g Di Nezza completano i documenti per la gara)