Recuperato Garghella tutti gli effettivi sono ora a disposizione di coach Schiavon per la trasferta di Perugia (domani alle 18.10, diretta SKY Sport 2). Il direttore sportivo Stefano Santuz, ad una settimana dal termine del girone d’andata, cerca di trarre un bilancio sulla prima metà di stagione: “Il girone d’andata è stato sicuramente positivo – ammette Santuz -, c’è il rammarico per qualche punto lasciato per strada ma tutto sommato non ci possiamo lamentare. La squadra è stata ringiovanita e alcuni atleti giocano per la prima volta da titolari in A1. Paghiamo l’inesperienza nei momenti finali dei set ma sapevamo ad inizio stagione che avremmo fatto i conti qualche errore di gioventù.”
Sulla situazione in chiave salvezza il terz’ultimo posto a cinque punti dalla zona rossa va forse al di sopra delle previsioni d’inizio campionato: “E’ chiaro che il momento negativo di Verona sballa un po’ tutti i calcoli – continua Santuz -. Dobbiamo ammettere che raramente succedono così tanti infortuni ad una sola squadra e Verona fino a questo momento è stata davvero sfortunata. La quota salvezza di conseguenza si abbassa di qualche punto, per salvarci potrebbe bastare ripetere il girone d’andata.”
Domani a Perugia l’Antonveneta avrà buone chance per tornare a conquistare punti in trasferta: “Dopo un grande avvio Perugia sembra essere tornata su livelli normali. Noi stiamo bene, con questo sistema di gioco bastano cinque minuti di buona pallavolo per vincere un set. Speriamo di giocare bene per almeno un quarto d’ora.”
Carlo Vettore
Ufficio Stampa e Comunicazione
Sempre Volley Padova