Con la partita di domenica si darà inizio al girone di ritorno di questo campionato di volley di serie A1 Tim. L’Acqua Paradiso ha chiuso il girone d’andata al sesto posto e con sette punti in più rispetto alla scorsa stagione. Grazie a questa posizione in classifica la squadra di Montichiari è riuscita ad entrare nella Final Eight, che vedrà impegnati gli uomini di Velasco in una gara ad eliminazione diretta, contro la M.Roma Volley, il 1 marzo a Bassano (VI).
Come nella prima giornata di campionato, Montichiari dovrà affrontare la Copra Berni Piacenza.
Per questa stagione la società piacentina ha confermato il gruppo titolare dello scorso anno che ha raggiunto due finali, Top Teams Cup e Coppa Italia, cambiando in corsa un solo giocatore del sestetto: Cozzi al posto di Cadorna.
Piacenza è una squadra fortissima, ma le sue caratteristiche di gioco potrebbero in qualche modo favorire la compagine monteclarense. Anche se in attacco (54,2% a 51,8%) , in ricezione (49,4% a 45,9%) e a muro (131 a 120) ci sono superiori, la formazione piacentina ha nella battuta il suo punto “debole” ; infatti sino ad ora ha realizzato il minor numero di ace della serie A1, a differenza di Montichiari che in questo fondamentale detiene il quarto posto con 76 battute vincenti.
La possibilità per Suxho di poter giocare delle palle “pulite” potrà consentire maggiori opzioni d’attacco a favore dei suoi schiacciatori, sfruttando così uno dei punti di forza di questa Acqua Paradiso: il cambio palla. Inoltre Montichiari dovrà utilizzare nel miglior modo i suoi cannonieri, Meszaros su tutti, 21 ace per lui, mettendo così in difficoltà Piacenza in ricezione, proprio come ha fatto Cuneo domenica.
All’andata la formazione di Velasco vinse per 3 a 1 al Pala Banca portando così a quattro i successi contro i piacentini nel totale di nove incontri.
Quella contro Montichiari, per la Copra è stata una delle rare sconfitte delle stagione. Infatti, in questo girone d’andata, delle 13 partite totali Piacenza ne ha perse solo 3, inanellando ben 10 vittorie consecutive, fino alla recentissima sconfitta con Cuneo. “Con la BreBanca abbiamo sofferto molto in ricezione” confessa lo schiacciatore azzurro Hristo Zlatanov “ma ogni incontro fa storia a sé. Inoltre Cuneo ha giocato una partita strepitosa”.
Tra i titolari della Copra le assenze saranno probabilimente molto importanti. Per ora infatti sono fuori sia Marshall che Grbic “Sarei un pazzo a dire che le assenze di Leonel e Nikola non ci penalizzano” ci spiega il bianco-rosso Zlatanov “Però il nostro obiettivo è chiaro: vendicarci della sconfitta dell’andata! Ed anche se Montichiari potrebbe sembrare avvantaggiata, noi siamo decisi e siamo comunque forti. L’Acqua Paradiso è sicuramente un’ottima squadra e fino ad oggi ha disputato un buon campionato. Mi aspetto un incontro molto duro.”
Della stessa opinione anche il capitano dell’Acqua Paradiso, Donald Suxho: “Le eventuali assenze di Marshall e Grbic sono sicuramente pesanti, ma non per questo dobbiamo affrontare la partita con meno determinazione, perché l’organico di Piacenza è molto buono e chi scenderà in campo non farà certo rimpiangere i titolari. Dobbiamo cominciare bene questo girone di ritorno” continua il n° 12 arancioblù “e già da domenica dobbiamo vincere per riscattarci dalla brutta sconfitta con Trento, che brucia ancora. Da questo punto di vista siamo tutti molto determinati!”.
Anche tra le fila monteclarensi ci sarà un’assenza, quella del nuovo arrivato Bernardi, che non ancora recuperato del tutto dalla lieve distrazione muscolare rimediata lunedì scorso. “Il suo arrivo mi ha sorpreso” commenta il regista Suxho “ma sicuramente in modo positivo. La sua esperienza ci sarà di certo d’aiuto. In questi giorni, anche se è infortunato, sta continuando a lavorare da solo: questo fa capire la sua determinazione! Ho conosciuto Lorenzo in Grecia ed anche in quell’occasione l’ho apprezzato per la sua grande voglia di lavorare e la sua bravura!”. Su questo punto è d’accordo anche il n°11 di Piacenza Zlatanov: “Bernardi anche se ha 38 anni è sempre Bernardi! È un giocatore di grande spessore, di molta esperienza e che può dare ancora tantissimo!”.
Con molta probabilità, avremo il piacere di vedere Mister Secolo esordire con la maglia arancio-blu già dalla prossima partita, che giocheremo su un campo a lui ben noto, quello di Macerata.
Alberto Pellini
Francesca Treccani
Ufficio Comunicazione
Acqua Paradiso Montichiari
Tel. 030.9964670
Cell. 320.8537230
e-mail comunicazione@gabecapallavolo.it