Alla prima stagione in A1 Giovanni Quarti si sarebbe accontentato di qualche breve apparizione in seconda linea. Da inizio campionato ad oggi il nuovo martello bianconero qualche giro in ricezione lo aveva fatto ma a Roma, con Garghella bloccato da un fastidio al ginocchio, Gigi Schiavon gli ha consegnato la maglia di libero: “Scendere in campo per la prima volta da titolare nella massima serie è un grande traguardo – commenta Giovanni Quarti -. Alla vigilia sentivo la tensione e nell’allenamento di rifinitura di domenica mattina ero molto agitato. Fortunatamente appena iniziato il match sono riuscito a trasformare l’emozione in adrenalina ed ho affrontato la partita al massimo delle mie possibilità.”
Nei tre set giocati a Roma, Quarti ha ricevuto 21 palloni con il 76% di positività ed il 57% di perfezione: “Come esordio in A1 è andata bene. Non era la prima volta che ricevevo nella massima serie ma farlo per un pallone o due non è come ricevere per un incontro intero. Ci tengo molto a far bene quando vengo chiamato in causa perchè devo sfruttare al meglio lo spazio che mi viene concesso. E’ il mio ruolo: allenarmi con costanza e farmi trovare pronto quando la squadra ha bisogno.”
Rientrato l’allarme Garghella l’Antonveneta si sta allenando a ranghi completi. Sabato alle 18.10 (diretta SKY Sport 2) c’è l’interessante sfida in trasferta all’RPA LuigiBacchi.it Perugia. Per l’Antonveneta c’è la possibilità di iniziare subito bene in girone di ritorno.
Foto: Giovanni Quarti in ricezione
Carlo Vettore
Ufficio Stampa e Comunicazione
Sempre Volley Padova