Pesante sconfitta casalinga per il Modugno-Noicàttaro che perde 1-3 contro una diretta avversaria nella lotta per la salvezza. Il Cavriago si impone dopo una partita che nel quarto set sembrava riaprirsi per i padroni di casa. Inizia, quindi, con una sconfitta l’esperienza di mister Dagioni sulla panchina pugliese.
LA GARA
Dagioni non opera nessun cambiamento nella formazione titolare e schiera Meriggioli al palleggio e Nuzzo come opposto, Olteanu e Durante sulle bande, Lamoise e Stangoni al centro, Roganti è il libero.
Il primo set inizia col Cavriago che appare più deciso. Gli emiliani si portano sul 3-5 grazie a Cantagalli, ma vengono raggiunti sul 6-6 grazie alla reazione dei padroni di casa con Olteanu che appare in giornata. Kirchein firma il 7-12 e poi grazie al turno in battuta di Olteanu il Modugno-Noicàttaro si fa sotto (11-12). Gli emiliani non si scompongono. Luppi mura Nuzzo (12-15) e complice una serie di errori dei padroni di casa allungano fino al 17-23. Un errore di Nuzzo dà il set agli ospiti (17-25).
Nel secondo parziale gli emiliani partono con cinque punti di fila, l’ultimo di Luppi. Nuzzo firma con un diagonale il 4-7 e poi sbaglia in battuta chiudendo il primo time-out tecnico. Allungano gli ospiti grazie a Kirchein, che mette giù prima il 10-15 e poi il 15-18. C’è la reazione del Modugno-Noicàttaro, che si rifà sotto con un ace di Giosa (19-20). Carletti, subentrato a Giumelli, mura Olteanu (19-22). Un errore del palleggiatore francese riporta sotto i padroni di casa (23-24), ma Kirchein infila il punto decisivo (23-25).
Il terzo parziale inizia con le squadre in equilibrio (6-6) interrotto da un errore in primo tempo di Lamoise (6-8). Nuzzo prende per mano i suoi e guida la riscossa firmando il 14-14. Il muro pugliese finalmente inizia a far incassare punti. Lamoise compie due muri consecutivi su Luppi prima e Kirchein dopo (22-19). Cantagalli rinverdisce i fasti della nazionale e infila due aces (23-23). Prima un punto di Meriggioli di prima intenzione e poi un errore di Rodrigo danno il set ai pugliesi (26-24).
Il quarto set inizia con gli ospiti che partono di gran carriera. Cantagalli con un ace porta i suoi sul 2-5. E’ sempre lui a firmare il 6-11. Un errore di Nuzzo porta gli ospiti sul 10-13. Da qui comincia la riscossa dei padroni di casa. Olteanu e Durante fanno il bello e cattivo tempo dalle bande. E’ proprio questi a portare i suoi sul 18-16. Quando le cose sembrano mettersi per il meglio per il Modugno-Noicattaro, Luppi e Kirchein riportano in parità il match (21-21). Rodrigo è il protagonista del finale con un punto e un muro su Nuzzo (25-23).
“Ho trovato una squadra disponibile a lavorare e migliorare”, ha dichiarato mister Dagioni al termine del match. Sarà importante sfruttare questa disponibilità per fare miglioramenti che si traducano in maggiore sicurezza sul campo. Dobbiamo avere più sicurezza nello sviluppo delle fasi di gioco. Nel primo set hanno funzionato male la difesa e il muro. Quando abbiamo iniziato a lavorare con muro e difesa abbiamo trovato maggiore equilibrio in campo. Farlo dall’inizio del match è un obiettivo che ci dobbiamo porre”.
MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY Vs EDILESSE CAVRIAGO: 1 – 3
TABELLINO
Modugno-Noicattaro Volley
Nuzzo16, Olteanu 19, Lamoise 8, Meriggioli 3, Durante 12, Stangoni 1, Giosa 4, Roganti (L), Orel. N.e: Santià. All. Dagioni
Battute sbagliate 14 , B. v. 1, Muri vincenti 7.
Edilesse Cavriago
Giumelli 4,Rodrigo 12, Bassoli 4, Kirchein 21, Cantagalli 15, Luppi 8, Peli (L), Carletti 1, Stagni, Speringo 1, Armeti, Bonini. All. Bonitta.
Battute sbagliate 16 , B. v. 5, Muri vincenti 9.
Arbitri: Cappello e Tanasi
Parziali: 17-25, 23-25, 26-24, 23-25. Durata set: 23’, 26’, 30’, 29’. per un totale di 1h 48’.
(Nella foto di Egidio Magnani, Bogdan Olteanu; ieri migliore realizzatore del Modugno-Noicattaro con 19 punti)
Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicàttaro Volley