Una battaglia al PalaSerenelli, un altro tiebreak questa volta amaro per la Esse-ti Carilo. Non arrivano i due punti come contro Crema, ne arriva solo uno condito da tanta amarezza, per quella schiacciata chiamata out a Rodrigues, toccata invece dal muro avversario, nel finale del quarto set, con conseguente cartellino giallo per l’opposto brasiliano sventolato per proteste. Poteva cambiare la partita. Al quinto parziale esulta invece Milano.

Loreto si presenta al completo, anche se un po’ acciaccata per via di guai fisici che hanno afflitto Tomalino e soci durante la settimana. Infortunio dell’ultima ora invece nel team milanese. La Sparkling deve rinunciare al palleggiatore titolare, Travica: il mal di stomaco ha messo ko il regista dei lombardi. In campo Casagrande.

Non basta un Janis Peda su di giri per fermare la corazzata Milano nel primo set. Sempre avanti Insalata e compagni, sin dal primo pallone, grazie anche ad un Loreto non molto preciso. E quando non riesci a giocare al massimo con continuità, diventa tutto più difficile, anzi impossibile. Alla Esse-ti Carilo non riesce la gran rimonta. Controllano bene i lombardi e chiudono altrettanto il parziale iniziale, a proprio favore, con una bomba di bomber Novotny.

Un primo set così così, un secondo parziale da favola, da standing ovation per Loreto. A muro e in attacco comanda la squadra di coach Luca Moretti che disorienta gli avversari. Inizia Tomalino con un muro che riagguanta la squadra di Ricci sul 4 pari. Successivamente lo imita Mosterts. Arrivano gli errori di Novotny e Platenik, ma anche le bombe vincenti di un Leonardo Rodrigues irresistibile, oltre ad un Pistovic insuperabile a muro. Milano? La corazzata è in crisi, Novotny idem quando prende l’ennesimo muro da Mosterts (15-6). E’ fatta. Loreto controlla bene e si riporta in parità con un errore in battuta di Novotny.

Inizia bene anche il terzo set la Esse-ti Carilo con un ace di Peda, con un muro di Mosterts, con i punti di Pistovic che lanciano la Moretti band (11-6) e scaldano il pubblico loretano. Sul viso di Moretti soddisfazione ed un pochino di incredulità, un attimo prima di una difesa straordinaria di Peda che anticipa un fantastico muro di Mosterts (12-7). Milano non si ritrova. Sbaglia Novotny, poi Benito. Ricci prova a buttare nella mischia Lundtang e Sirri, ma la musica non cambia. Rodrigues continua a passare senza difficoltà, Mosterts continua a fare il diavolo a quattro e senza particolari problemi arriva il vantaggio nei set per la formazione della città mariana. Il pallone che decreta il sorpasso è messo a terra da capitan Tomalino.

Il centrale ex-Santa Croce si ripete ad inizio quarto set con uno splendido muro, dopo un ace di Mosterts. Vantaggio di misura nel primo time-out tecnico per Loreto (8-7), arrotondato con l’ennesimo muro di Mosterts, questa volta su Platenik (9-7). Milano sbaglia, da Platenik a Novotny fino a Insalata. Loreto ringrazia, anche se non è fatta. Spairani si ricorda della vendetta dell’ex e con un gran muro riporta in parità i suoi (13-13). Novotny piazza l’ace del vantaggio (13-14), Sirri quello del 17-19 piegando le mani a Pesenti. Poi la schiacciata chiamata out a Rodrigues (toccata invece dal muro milanese) manda su tutte le furie il PalaSerenelli, compreso il bomber brasiliano che rimedia il giallo. Per Milano è oro colato (19-23). Novotny mette giù il pallone che vuol dire tiebreak tra i fischi assordanti dei tifosi biancoblù.

E nel quinto set, dopo l’equilibrio iniziale, Milano mette il muso avanti al cambio campo (6-8). Loreto riaggancia i lombardi. Si arriva in volata e la schiacciata di Novotny fa esultare Milano.

Domenica prossima ancora una partita in casa per la Esse-ti Carilo, la seconda di fila al PalaSerenelli. E ancora una grande sulla strada di Tomalino e compagni per la quarta giornata del girone di ritorno del torneo cadetto: arriverà Santa Croce. Anche la Sparkling Milano giocherà in casa ospitando la Famigliulo Corigliano.

ESSETI CARILO LORETO–SPARKLING MILANO 2-3

ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 1, Rodrigues 21, Tomalino 8, Mosterts 10, Peda 19, Pistovic 12, Pesenti (L), Tobaldi ne, Gatto ne, Palharini ne, Di Fino, Biagiola ne. All. Moretti.

SPARKLING MILANO: Casagrande 1, Novotny 23, Spairani 13, Insalata 10, Benito 9, Platenik 11, Tabanelli (L), Mengozzi, Ioppi ne, Lundtang 1, Sirri 3. All. Ricci.

Arbitri: Trevisan e Rusalen.

Set e durata: 17-25 (21’), 25-18 (22’), 25-18 (24’), 19-25 (24’), 13-15 (15’).