Davanti alle telecamere di Sky, che ieri sera hanno trasmesso la gara in diretta, su Sky Sport 2, la Famigliulo Corigliano di coach Giuliani conferma tutte le sue potenzialità battendo con un secco 3 a 0 l’ostico Pineto. Corvetta e compagni non si sono fatti pregare più di tanto, sfoderando grande grinta e determinazione e facendo gioire i tantissimi tifosi che ieri hanno gremito gli spalti del Pala Corigliano.
La condotta di gara dei calabresi è stata pressoché perfetta: tra i rossoneri ha funzionato abbastanza bene il servizio, arma prediletta dal tecnico Giuliani. Il resto l’hanno fatto un’ottima prestazione corale, con Goran Maric strepitoso (nonostante il risentimento alla tibia destra) e Antonio Corvetta superlativo nello smistare il gioco. Il Pineto, che veniva dalla bella prestazione di Coppa Italia, ha messo in mostra un buon gioco al centro, con Sborgia e Russo che spesso hanno impensierito i colleghi Tomasello e Baldaccini. Per il resto solo qualche buona giocata di Antonio Bergamo da posto 2, con Baldasseroni sostituito da Zago nel corso del 2° set. Per quanto concerne la cronaca della gara, la Famigliulo è stata quasi sempre avanti nel punteggio. Unica eccezione la prima metà del 2° set, dove la Framasil ha dato il tutto per tutto riuscendo a condurre il gioco fino al 19-22. Poi è andato al servizio Maric ed a ottenuto un parziale di 6 a 0 che ha portato i rossoneri sul definitivo 25-22. In evidenza, nel contesto, un grande Simone Parodi, che prima ha piazzato un muro a uno su Bergamo e poi ha chiuso molto bene un attacco in diagonale. Nel 3° set, così come nel 1°, non c’è stata storia, con la Famigliulo sempre avanti e determinatissima a chiudere la pratica sul 3 a 0. Nel primo parziale da segnalare, sul punteggio di 20-16, l’esordio ufficiale di Jaques Yoko con la maglia rossonera numero 17 della Famigliulo: coach Giuliani lo butta dentro al posto di capitan Corvetta per alzare il muro. Per il primo punto del francese, si deve invece attendere il tempo tecnico del 2° set (13-16 per il Pineto), con Yoko che manda in visibilio i tifosi presenti in tribuna con un preciso diagonale su bel servizio del neo entrato Domizioli. Nel terzo ed ultimo parziale, come suddetto, Corigliano domina senza problemi, con gli abruzzesi costretti sempre ad inseguire i locali anche su margini davvero ampi (+9 massimo vantaggio Famigliulo nel parziale al 2° tempo tecnico). Ultimo colpo di reni della Framasil sul finire del set, quando i gialloblù si rifanno sotto fino al 22-21. Poi Kovacevic decide che è ora di chiudere la pratica e piazza due attacchi vincenti che portano i rossoneri sul definitivo 25-23 equivalente a 3 punti d’oro.
[Nella foto: Simone Parodi “attacca” il muro di Pineto]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it
TABELLINO
Famigliulo Volley Corigliano: Corvetta 1, Baldaccini 5, Maric 22, Kovacevic 15, Tomasello 4, Parodi 12, Giovi (L), De Marchi, Yoko 2, Domizioli, De Cecco NE, Parusso NE
All.: Giuliani
Framasil Cucine Pineto: Bergamo 11, Sborgia 11, Mancini 5, Russo 12, Ronaldo, Baldasseroni 4, Fenili (L), Guidone, Medori, Beltran NE, Zago 2
All.: Fracascia
Arbitri: Longo di Grosseto e Gini di Cagliari
Finale di gara: 3-0
Parziali: (25-19) (25-22) (25-23)
NOTE: durata set 23’, 28’, 27’. Muri punto Corigliano e Pineto 8. Percentuale in attacco Corigliano 59%, Pineto 47%. Ace Corigliano 5, Pineto 3. Spettatori 1200 ca.