Non sarà la “madre di tutte le partite”, il match in programma domani pomeriggio al PalaIngrosso, ma il derby di Puglia Salento d’amare Taviano – Materdomini Volley.it Castellana rappresenta sicuramente una di quelle gare che possono rappresentare la chiave di un’intera stagione. Tanto per i baresi, quanto per i salentini. La formazione allenata da Gianni D’Onghia arriva in Terra d’Otranto con un passo spedito che nelle ultime settimane le ha permesso di costruirsi l’invidiabile primo posto in solitudine della cadetteria, mèta ambita almeno da altre quattro formazioni. Naturalmente Castellana cercherà di difendere il privilegio acquisito, e dovrà farlo rispondendo all’attacco di giornata, che nella fattispecie arriva dalla Salento d’amare. La squadra allenata da Roberto Masciarelli vive un momento tutto particolare. Ha appena accusato una sconfitta pesante come un macigno, soprattutto sul piano psicologico, e proprio dal confronto diretto con i cugini baresi cerca di dare riscatto non solo alla contingenza, ma all’intera sua annata, finora disputata su lidi dignitosi certo, ma che va cercando un altro acuto strappaplausi. L’occasione di domani dunque è d’oro per due. Per Castellana è un banco di prova di assoluto livello, per Taviano fare bene contro la primatista può significare moltissimo.
Ad accendere ancor di più un derby attesissimo ci penseranno anche i tifosi, dalle tribune del PalaIngrosso. Si prevede il tutto esaurito all’impianto di via Piersanti Mattarella, dove sono attesi anche un buon numero di appassionati baresi. La società ha già comunicato che per la gara di domani, targata “Giornata Giallorossa”, non saranno ammessi ingressi di cortesia, né saranno validi gli abbonamenti.
Veniamo al volley giocato. Gianni D’Onghia a Taviano porterà la migliore formazione che ha disposizione, quella che del resto vince da cinque giornate consecutive cedendo nel frattempo due soli punti alle avversarie che le sono capitate sotto tiro. Fabroni andrà in palleggio, Pascual, Libraro e Dos Santos costituiranno il set degli schiacciatori, De Mori (o Barbone in alternativa) e Creus centrali, e Guglielmi libero.
Taviano opporrà alla capolista il sette formato da capitan De Giorgi in palleggio, dal capocannoniere del girone Marco Liefke nel ruolo di opposto, dalla coppia di “posto 4” Ereu e Dante (oppure Zanette in alternativa al suo connazionale), dai due centrali Belardi e Tomassetti, e dal libero De Pandis.
Al PalaIngrosso domani arbitreranno Giovanni Rossi e Diego Pol. Fischio d’inizio alle ore 18,00.

UFFICIO STAMPA
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it