Si gioca domenica la terza giornata del campionato di serie A2 maschile di pallavolo. La SEC Isernia è alla ricerca della terza vittoria consecutiva sul campo di gioco dell’Agnelli Metalli Bergamo.
Gli uomini di Chiovini sono reduci da una settimana ricca di emozioni contrastanti: le certezze e le sicurezze scaturite dalla bella affermazione in rimonta sul Taviano si sono scontrate con le notizie poco rassicuranti pervenute dall’infermeria (riuscita l’operazione alla caviglia di Lorenzo Scuderi, però tempi di recupero che si aggirano intorno ai due mesi e mezzo e qualche problemino alla caviglia anche per il cubano Argilagos) e con le difficoltà oggettive riscontrate nel dover costruire un buon allenamento senza le risorse umane necessarie.
Tuttavia, non c’è il tempo di piangersi addosso, sul mondoflex orobico la SEC Isernia è chiamata ad un’importante sfida salvezza. Scappaticcio e compagni hanno già dimostrato sette giorni fa che con la determinazione e la grinta si possono superare anche queste difficoltà. E’ con il medesimo spirito combattivo che la SEC dovrà presentarsi al cospetto della cenerentola del torneo. Guai a sottovalutare il team guidato da Cominetti e cadere nell’errore di far pesare solo la posizione di classifica e le otto sconfitte consecutive collezionate dai bergamaschi: l’attuale torneo ha dimostrato un alto grado di imprevedibilità!
I lombardi, inoltre, in settimana hanno pescato dal campionato svedese lo schiacciatore Yngerskog per far fronte all’improvvisa partenza alla volta di Corigliano Calabro del francese Yoko. Lo svedese, classe ’81, si è aggiunto all’acquisto di fine anno dell’opposto Sasa Gadnik, segno tangibile che alta è la voglia di lottare e non arrendersi del sodalizio presieduto da Longhi, tuttavia, il suo impiego è legato al completamento delle pratiche per il tesseramento. Inoltre, dalla Lombardia giungono notizie di un morale in netta ripresa, sia per i nuovi arrivi sia per l’ottimo avvio di sette giorni fa nel match con i cugini della Reima Crema.
Per i molisani, nonostante infortuni e acciacchi vari, il sestetto dovrebbe essere il solito: Scappaticcio in regia, Rosso opposto, Axè e Argilagos di banda, Costantini e Shumov centrali con Gatto ad agire da libero; più difficile azzardare un’ipotesi su chi sarà il dodicesimo, in lizza ci sono i biancoazzurri del settore giovanile Dario Tarquini, Davide Ionata e Stefano Polverino.
Appare ancora più complicato districarsi nel possibile sestetto avversario: le uniche certezze sembrano arrivare dal centro con gli inamovibili Finazzi e Burgsthaler, il connazionale di Shumov, Olli Simo-Pecca in regia e Gadnik in diagonale. Per la seconda linea è tutto un rebus: nelle ultime due uscite lo schiacciatore Latif, a causa di uno stiramento, ha giocato da libero, mentre Gelasio è andato in banda a far coppia con Sangalli.
Un match che promette scintille…la promessa (o la parola d’ordine) dei biancoazzurri alla partenza (domattina alle ore 9.00 dal PalaFraraccio), invece, è tornare a casa con qualche punto in più nel carniere.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it
(Nella foto Michele Gatto)